Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 799 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 799
Iscritti: 0
Totale: 799


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fenix LD20 stessa luminosià in normal mode con litio
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fenix LD20 stessa luminosià in normal mode con litio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009-20:38 pm    Oggetto: Fenix LD20 stessa luminosià in normal mode con litio Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho una fenix LD20 con cui mi trovo molto bene e negli innumerevoli test che ho fatto ho riscontrato una strana cosa:
In normal mode usando le batterie AA a litio non c'è differenza di luminosità tra low e med, con la batterie NiMh non succede questa "anomalia".
Credevo fosse una mia impressione allora ho fatto un test più significativo impostando tempi diaframmi e ISO su valore fisso e scattato ai fasci di luce alle intensità diverse e la mia impressione è stata confermata.
Usando le batterie a Litio la luminosità bassa e media sono identiche!(ovvero pari alla media).
Invece con le batterie NiMh non succede.
Qualcuno ha notato una cosa simile nella sua torcia ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Mar 2009-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente le pile che usi hanno un voltaggio troppo alto..usa quelle normali che è meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh fenix prevede che vengano usate batterie al litio il cui valore di tensione (almeno nominale) è di 1,5v..poi sarà un po di più ma mi sembra strano questo fenomeno...il circuito che regola l'uscita non funziona adeguatamente...non ho avuto tempo..proverò con le alcaline...per vedere come si mette...la comodità di quelle a litio è il peso minimo e durata massima e posso tenerle nella torcia fino al 2025 queste che ho...e le pago solo E 3.30 la coppia...mi trovo bene...tranne per questo strano fenomeno..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che marca di pile al litio consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X le AA o le AAA, ho visto solo le Energizer al litio (pero' non le ho mai provate e non si trovano facilmente nei negozi, probabilmente si possono trovare piu' facilmente nei negozi x fotografia):
http://www.energizer.com/products/hightech-batteries/Pages/high-tech-batteries.aspx
Ne ho sentito parlar bene.

Per le CR123A:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7310
Tenergy Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ma sono meglio advanced or ultimate non mi è chiaro!?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo senza molta difficoltà le batterie a litio Energizer Ultimate dovrebbero essere le migliori (quelle dove sta scritto fino a 7x rispetto alle alcaline fino a 630 foto)
Ho trovato un ottimo prezzo ovvero 3.30 euro per due stilo. Conviene di sicuro rispetto alle alcaline. Durano davvero tantissimo e conservano la tensione quasi fino al loro esaurimento, il peso è bassissimo. Scadono dopo oltre 15-16 anni...
Ottime da tenere sempre nella torcia.
Per invece chi utilizza la torcia a lungo quotidianamente conviene le NiMh che durano tanto (quasi quanto quelle a litio) e tranne per il peso decisamente maggiore conviene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah inoltre esistono anche le batterie a litio delle PHILIPS (Lithium Ultra), che si trovano più raramente. Non ne conosco il prezzo.

Per la questione della luminosità bassa non disponibile con le batterie a litio ho scritto direttamente alla Fenix ed anno confermato la mia ipotesi:
Con le batterie a litio che hanno una tensione leggermente più alta rispetto alle NiMh non è disponibile il valore di uscita bassa.
Non mi hanno dato altre spiegazioni tecniche, ho scritto ancora per chiedere quali siano i valori di tensioni accettati dal circuito...ho chiesto di avere più informazioni possibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group