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Nolimits80
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MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-18:36 pm    Oggetto: Soft Light Box Rispondi con citazione

Presa una di quelle che ci sono su e-bay... i risultati mi sembrano ottimi e veloci, la struttura è montabile in una frazione di secondo (come tenda decathlon) e altrettanto facile da smontare.
una volta chiusa è piccolissima. Ottima per fare buone foto veloci
ne ho prese due nella stessa offerta, una 70x70 ed una 30x30
qui la foto dello Snake che porto fatta senza illuminazione esterna ma solo la luce solare nell'ufficio:



Per fare foto di coltelli in maniera efficace e rapida mi sembra un'ottima soluzione Cinesino
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hai presa da quel rivenditore tedesco che vende anche le lampadine a luce naturale?
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No da un rivenditore italiano di como
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felxilsanto
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MessaggioInviato: Mer 04 Feb 2009-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi mettere il link???
Grazie
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mer 04 Feb 2009-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso tutto qui http://stores.ebay.it/ValueProducts24it
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Mer 04 Feb 2009-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&item=260345723016
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Gio 05 Feb 2009-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah.. finalmente ora ho cominciato anche un corso di fotografia
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zatoichi
Signore delle Lame
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me lo sono costruito il softbox...adesso Katsumoto e Strydog mi stanno dando un po' di dritte per far rendere meglio la mia macchina fotografica..
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me le dritte :joy:
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LouisCypher
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te le do io le dritte in poche righe:

- Sapere qualche fondamento di tecnica, ossia i rapporti tra profondità di campo/tempi di esposizione/sensibilità e come si modificano l'un l'altro.

- Provare e riprovare (che con le digitali è semplicissimo) sperimentando diverse combinazioni dei parametri di cui sopra

Cinesino
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"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

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felxilsanto
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Anche a me le dritte :joy:


Quotone!!!
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katsumoto
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fanno 15€ all'ora
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felxilsanto
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DOH!!!
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LouisCypher
Forgiatore di Lame
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altri buoni consigli GRATIS (che però suppongo abbiate già letto tutti)

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4480&highlight=fotografare+lame
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! avevo cercato quel topic senza trovarlo, per ora ho solo problemi con l'alluminio satinato, le altre vengono in maniera ottimale! devo vedere anche l'illuminazione esterna xò
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zatoichi
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una breve descrizione dello "Zatobox"

Una della migliori foto che ero in grado di fare prima (con luce artificiale, con quella naturale è meno drammatico, ma non è che posso correre dietro al sole..)

By zatodesign

Una foto fatta di corsa dove si vede la struttura del softbox.
Si tratta di una struttura con quattro facce rettangolari, costruita in legno d'abete. Pannelli di balsa chiudono tre dei 4 rettangoli grandi. Gli spazi laterali sono chiusi da carta velina fermata alla struttura con puntine.
Il fondo è costituito da un cartoncino avorio sagomato ad hoc.

By zatodesign

Un particolare del sofisticatissimo sistema di illuminazione...
Si tratta di una lampada Ikea da 20W, costata la follia di 5 euro, a cui è stato applicato un portalampada che monta una 100W satinata.
così si può giocare con le diverse luci e regolare altezza e inclinazione quel tanto che basta

By zatodesign

Ed ecco il risultato finale, frutto del softbox unito ai consigli di stry e Katsumoto

By zatodesign
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felxilsanto
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Zato, l'ideale pero' sarebbe farlo smontabile.
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zatoichi
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho bisogno..ho un posto perfetto dove riporto quindi preferisco che sia una struttura solida e stabile..
Se lo si fa con un cartone si può piegare quando non serve
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MiFo
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo finalmente che ci sono delle novità positive riguardo a quel benedetto "cubo fotografico"... meno male! Sorriso
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ST
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un buon risultato zatoichi san, ma hai provato con le lame lucide? Lì, il problema è che la luce va indirizzata dove si vuole che ci sia e dove si vogliono le ombre; altrimenti, si ottengono sì delle buone foto, ma che sono scarse di profondità, "tridimensionalità"; con le ombre giuste, ben dosate, si darebbe un'idea più chiara della "solidità", della "tangibilità" del soggetto. Senza le ombre, viene meno la naturalità ed il soggetto appare meno vivo, perché l'occhio umano è abituato a luci ed ombre. Piccola info: la luce del sole non serve, anzi, perché è troppo contrastata, ti suggerisco di provare con la luce di una giornata nuvolosa, oppure all'ombra o anche con la luce (non solare diretta) che entra da una finestra. :wink3:
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MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
E' un buon risultato zatoichi san, ma hai provato con le lame lucide? Lì, il problema è che la luce va indirizzata dove si vuole che ci sia e dove si vogliono le ombre; altrimenti, si ottengono sì delle buone foto, ma che sono scarse di profondità, "tridimensionalità"; con le ombre giuste, ben dosate, si darebbe un'idea più chiara della "solidità", della "tangibilità" del soggetto. Senza le ombre, viene meno la naturalità ed il soggetto appare meno vivo, perché l'occhio umano è abituato a luci ed ombre. Piccola info: la luce del sole non serve, anzi, perché è troppo contrastata, ti suggerisco di provare con la luce di una giornata nuvolosa, oppure all'ombra o anche con la luce (non solare diretta) che entra da una finestra. :wink3:

La foto che ho presentato alla fine è fatta in una stanza al buio totale con due lampade da 100W parallele.
Proverò a giocare con l'illuminazione(magari usando da una parte la 20W) per vedere cosa ci cavo fuori.
Il grosso lavoro di oggi è stato imparare a bilanciare manualmente il bianco e a regolare l'esposizione aumentandola e diminuendola manualmente quando è il caso.
Ora continuerò a studiarci sopra(nei limiti delle regolazioni della mia macchina)
Proverò anche a fare una foto a una lama lucida,anche se forse per quella dovrò modificare il fondo facendolo arrivare più in alto..
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MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
E' un buon risultato zatoichi san, ma hai provato con le lame lucide? Lì, il problema è che la luce va indirizzata dove si vuole che ci sia e dove si vogliono le ombre; altrimenti, si ottengono sì delle buone foto, ma che sono scarse di profondità, "tridimensionalità"; con le ombre giuste, ben dosate, si darebbe un'idea più chiara della "solidità", della "tangibilità" del soggetto. Senza le ombre, viene meno la naturalità ed il soggetto appare meno vivo, perché l'occhio umano è abituato a luci ed ombre. Piccola info: la luce del sole non serve, anzi, perché è troppo contrastata, ti suggerisco di provare con la luce di una giornata nuvolosa, oppure all'ombra o anche con la luce (non solare diretta) che entra da una finestra. :wink3:

La foto che ho presentato alla fine è fatta in una stanza al buio totale con due lampade da 100W parallele.
Proverò a giocare con l'illuminazione(magari usando da una parte la 20W) per vedere cosa ci cavo fuori.
Il grosso lavoro di oggi è stato imparare a bilanciare manualmente il bianco e a regolare l'esposizione aumentandola e diminuendola manualmente quando è il caso.
Ora continuerò a studiarci sopra(nei limiti delle regolazioni della mia macchina)
Proverò anche a fare una foto a una lama lucida,anche se forse per quella dovrò modificare il fondo facendolo arrivare più in alto..
Ottimo atteggiamento, la via migliore per diventare padroni del mezzo :thumbsup: Ti ricordo che si può fare ancora qualcosa in fase di post-produzione, riguardo ai bilanciamenti dei colori; se fai una lama lucida, è probabile che ti rifletta tutto l'ambaradan, forse ti converrebbe tenere la scatola per certi lavori e per le lucide, provare altre tecniche :wink3:
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MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009-23:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Cosa vi sembra di questa?
Ho cambiato il rivestimento del softbox, creato un supporto fisso per la macchina, iniziato a usare il fuoco manuale dopo aver bilanciato il bianco manualmente e ho aumentato leggermente l'esposizione..
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MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, se la luce, tuttosommato, potrebbe quantitativamente andare, cè il problema dell'innaturalità della provenienza della luce stessa che viene rivelata un pò troppo dall'ombra del cappuccio della stilo; questo, andrebbe evitato perché confonde la percezione del soggetto in quanto l'occhio umano e quindi le persone, sono abituate (e vedono favorevolmente) ad una luce proveniente da dove di solito c'è il sole. Cambiare questo, scombussola e anche se non consapevolmente, lascia l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato e la foto viene a perdere di impatto visivo e trasmette una certa inquietudine che le impedisce di raccontare bene il soggetto e si ha naturalmente, la tendenza a... voltar pagina. Volendo, si sarebbe potuto chiudere di più il diaframma perché il corpo della stilografica non rientra nella zona a fuoco del diaframma usato (faciliterebbe anche una composizione diversa, magari evitando i piani a diverse altezze). :bye1:
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MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti non so perchè sia venuta fuori quell'ombra..le due luci in teoria sono identiche quindi al massimo sarebbero dovute venir fuori DUE ombre opposte..invece ne è venuta solo una..
Lavorerò meglio sul posizionamento delle fonti luminose..almeno adesso non è venuta scura o sfocata Sorriso

..step by step...

riguardo al diaframma non so se è in mio potere chiuderlo di più..dipende da cosa ne pensa la macchina... Amore
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MessaggioInviato: Gio 12 Mar 2009-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ad avere poca profondità di campo non è comunque messa a fuoco bene... come ti ho già detto ieri usare la messa a fuoco manuale su una compatta è praticamente impossibile quindi lascia perdere perché il gioco non vale la candela
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