Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 767 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 767
Iscritti: 0
Totale: 767


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Poleaxe e Armi in Asta
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Poleaxe e Armi in Asta
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 27 Set 2008-22:27 pm    Oggetto: Poleaxe e Armi in Asta Rispondi con citazione

Oggi parliamo di Armi in Asta,
dell'Azza nello specifico, perchè oggetto del piccolo reportage fotografico e dell'ancor più modesta ricerca che ho colto l'occasione per fare.

L'azza, o Poleaxe (Pollaxe), si può distinguere dalle altre armi in asta per alcune caratteristiche peculiari, e per la sua documentata popolarità come arma da duello in steccato (apparentemente in armatura).
E' forse l'unica arma in asta a godere di un manuale interamente dedicato a lei, “Il Gioco dell'Azza” del XV secolo, ed è citata in altri autorevoli trattati come il Flos e il Talhoffer.
Generalmente presenta una testa d'ascia opposta ad una punta a becco di falco, ed una lunga punta alla sommità dell'asta. Alternativamente all'ascia, era frequente trovare il tipico martello dentato, ben più efficace contro le piastre metalliche.
Queste le classiche caratteristiche degli esemplari da steccato, forniti per la maggior parte della “dague”, una breve punta metallica posta all'altra estremità dell'asta, e spesso anche di una rondella a protezione della mano, poco dopo la testa.
E' molto difficile trovare un esemplare montato sull'asta originale, ma è abbastanza evidente che questa fosse spesso sagomata a sezione quadrata, esagonale o anche ottagonale.
Mi interessa porre l'accento sulla differenza nell'utilizzo di quest'arma sui campi di battaglia e in duello, per i seguenti motivi.
In guerra la poleaxe era con tutta evidenza un efficacissimo strumento contro gli opponenti corazzati, capace di sviluppare una potenza devastante: sembrano esserci diverse testimonianze, perlomeno dagli esami sui corpi dei caduti nelle principali battaglie del periodo.
Credo anche che forma della testa e lunghezza totale fossero più varie in contesto bellico.
In torneo pare che le cose andassero diversamente.
Pietro Monte (maestro d'armi verso la fine del '400) segnala come l'azza dovesse superare in altezza un uomo di una spanna (pare quindi leggermente più corta di un'alabarda e in genere di qualsiasi altra arma in asta).
Il “Gioco dell'Azza” presenta un maneggio che può ricordare il Quarterstaff, e spesso la testa va ad agganciare gambe o altre parti del corpo.

http://www.youtube.com/watch?v=0__qAg3jRew&feature=related

Sembra inoltre che alcuni di questi duelli in steccato fossero più rivolti allo spettacolo che all'effettivo “regolamento di conti”.
Addirittura Bonaventura Pistofilo, nel '600, parla di teste d'azza in legno, verniciate in modo da sembrare metalliche, e di come sia molto coreografico (e quindi preferibile) mandare in pezzi le aste alla fine dello scontro!

http://www.youtube.com/watch?v=0Pr16Qx1A3A

Decisamente, essendo un'arma estremamente versatile, due opponenti preparati potevano benissimo confrontarsi in ragionevole sicurezza, all'occorrenza.

http://www.youtube.com/watch?v=PVBTRFQqKGA&feature=related

L'esemplare che possiedo è una modesta replica economica della Kovex, che ho reperito ad una delle solite fiere medievali, preferendola ad altre produzioni che in quell'occasione presentavano esemplari un po' troppo pesanti per i miei gusti, seppur robustissimi e molto indicati per il combattimento da torneo.



Noterete come la testa sia formata da due punte opposte...soluzione che non saprei se definire filologica, senza contare che ho sempre nutrito una certa diffidenza verso le teste simmetriche (come nella scure bipenne). Va detto però che, a differenza della scure, qui la cosa mi sembra comunque più sensata.



L'arma è lunga due metri, e non presenta alcuna punta sull'altra estremità. L'asta esagonale è estremamente maneggevole, non molto corazzata dal momento che le listelle metalliche sono lunghe solo una trentina di cm. Questo però la rende leggerissima per le dimensioni che ha, ed è estremamente soddisfacente farla mulinare e rilevare quanta potenza scarica sul bersaglio.
Decisamente uno strumento spaventoso!

....e voi? Sorriso Qual è la vostra arma in asta preferita?
Curiosità? Nozioni? Foto da mostrare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel post!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si....! hai sbirciato nel mio canale!

:-D

http://it.youtube.com/user/LessaAlessandro


Tra i preferiti...cercate "pollaxe" o "memag".
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti! post veramente bello, cerchiamo di tenerlo vivo nel tempo. io voglio inserire qualcosa di fatto da me, appena ci sarà. qulache bella lancia di sicuro, poi forse un pilum, ma più che altro sarei curioso di provare a fare una sarissa. quando poi sarò pratico di forgia parò una bella alabarda.

cmq si, anche a me piaciono molto queste poleaxe e/o alabarde varie. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Black Kyra
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 09, 2006
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi lo dite Sorriso
@Sciaraball: a proposito di alabarde, sto facendo il disegno. Tempo un paio di settimane (ho di mezzo un paio di esami) e te lo mando Figo!
_________________
Ascolta. Questo è il suono della morte. Più affilata è la spada, più la morte è vicina. Hai paura di morire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group