Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 638 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 638
Iscritti: 0
Totale: 638


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dove temprare?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dove temprare?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-16:34 pm    Oggetto: Dove temprare? Rispondi con citazione

Dovrei far temprare una lama (C70); a chi mi consigliate di rivolgermi (possibilmente nord Italia)?
La Fapa fa ancora il servizio di tempra?

Tempi (spedizione pezzo dolce e ritorno temprato) e costi?

Mi piacerebbe farlo da me ma al momento non sono attrezzato, e comunque vorrei un lavoro fatto bene (visto che poi avrei anche intenzione di controllarne anche il risultato in un laboratorio metallurgico).

Grazie
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè secondo me è meglio che magari provvedi ad attrezzarti per temprare,sopratutto se poi hai la possibilità di controllarlo in un laboratorio.
Anche perche il c 70 è relativamente semplice da temprare.
Purtroppo per i costi e i tempi non ti posso aiutare.
Credo che la Fapa faccia ancora il servizio tempra
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
bè secondo me è meglio che magari provvedi ad attrezzarti per temprare,sopratutto se poi hai la possibilità di controllarlo in un laboratorio.
Anche perche il c 70 è relativamente semplice da temprare.
Purtroppo per i costi e i tempi non ti posso aiutare.
Credo che la Fapa faccia ancora il servizio tempra


quoto

la fapa fa servizio di tempra; ma se ne hai l possibilità meglio farla da se;
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il prezzo di 3 o 4 tempre ti sei pagato l' attrezzatura home made.
Le tempre puoi rivolgerti anche a Cimarosti, se non sbaglio fa tempre a 1,5 euro a coltello.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora come ora, per una lama, non faccio problema di costi... per l'attrezzatura mi piacerebbe qualcosa di "serio" per effettuare trattamenti il più possibile rigorosi, ma al momento mancano soldi, tempo e spazio...

Zio, sai darmi qualche info in più su Cimarosti? Il solo nome su google dà troppi risultati, e non avendolo mai sentito non so come restringere la ricerca...
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'indirizzo web della ditta che cerchi dovrebbe essere il seguente (trovato tramite alcune ricerche incrociate su google) :

http://www.maniago-cutlery.com/


Spero sia utile.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
ma al momento mancano soldi, tempo e spazio...


questo era anche il mio problema.... ho risolto con 15 euro... e vuoi mettere la sodisfazione....

guarda qui
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caos Samurai ha scritto:
L'indirizzo web della ditta che cerchi dovrebbe essere il seguente (trovato tramite alcune ricerche incrociate su google) :

http://www.maniago-cutlery.com/


Spero sia utile.

In attesa di conferma da ziozeb, ti ringrazio. Cinesino

@ x3di
Ho studiato un po' di metallurgia meccanica (Ing. Meccanica), compresi i trattamenti termici, quello che quindi mi piacerebbe fare è temprare secondo tutti i "sacri crismi": temperatura controllata, tempi e modi ben calibrati. Un'attrezzatura simile alla tua sicuramente mi divertirebbe e mi comporterebbe risparmi ma, senza voler polemizzare, mi lascerebbe seri dubbi sull'ottenimento del risultato migliore... va anche detto che se faccio fare il lavoro a qualcuno che non conosco può farlo da cani a mia insaputa (capita, anche a livello industriale per pezzi ben più importanti di una lama) ma qualche speranza in più dovrei averla.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:


@ x3di
mi lascerebbe seri dubbi sull'ottenimento del risultato migliore...


Questo è piu che certo.... il carbone, l'aspirapolvere, la temperatura misurata ad occhio cioè col colore del acciaio... il tutto è un po impreciso... per quello che vuoi fare tu e come lo vuoi fare, ti devi attrezzare molto piu di come ho fatto io... per il semplice fatto che tu non solo vuoi temperare coltelli vuoi anche fare delle prove precise ecc...
penso che un forno elettrico sarebbe una soluzione ottima... altrimenti ti arrangi con qualcuno che ti tempra la lama a temp controllata... è sempre un rischio a meno che tu non stia li a vedere....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Caos Samurai ha scritto:
L'indirizzo web della ditta che cerchi dovrebbe essere il seguente (trovato tramite alcune ricerche incrociate su google) :

http://www.maniago-cutlery.com/


Spero sia utile.

In attesa di conferma da ziozeb, ti ringrazio. Cinesino

@ x3di
Ho studiato un po' di metallurgia meccanica (Ing. Meccanica), compresi i trattamenti termici, quello che quindi mi piacerebbe fare è temprare secondo tutti i "sacri crismi": temperatura controllata, tempi e modi ben calibrati. Un'attrezzatura simile alla tua sicuramente mi divertirebbe e mi comporterebbe risparmi ma, senza voler polemizzare, mi lascerebbe seri dubbi sull'ottenimento del risultato migliore... va anche detto che se faccio fare il lavoro a qualcuno che non conosco può farlo da cani a mia insaputa (capita, anche a livello industriale per pezzi ben più importanti di una lama) ma qualche speranza in più dovrei averla.

confermo.
Purtroppo ho formattato ultimamente il pc e non riesco a trovare il telefono.
se vuoi chiama alla LC a nome mio e fatti dare il telefono per contattarli.
Ho diversi amici che si servono da loro e so che le tempre sono fatte a regola d'arte.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ x3di
Ho studiato un po' di metallurgia meccanica (Ing. Meccanica), compresi i trattamenti termici, quello che quindi mi piacerebbe fare è temprare secondo tutti i "sacri crismi": temperatura controllata, tempi e modi ben calibrati. Un'attrezzatura simile alla tua sicuramente mi divertirebbe e mi comporterebbe risparmi ma, senza voler polemizzare, mi lascerebbe seri dubbi sull'ottenimento del risultato migliore... va anche detto che se faccio fare il lavoro a qualcuno che non conosco può farlo da cani a mia insaputa (capita, anche a livello industriale per pezzi ben più importanti di una lama) ma qualche speranza in più dovrei averla.[/quote]

anche io la pensavo così e mi sono ritrovato ad aspettare i "soldi" senza poter muovere un dito,e mi sono deciso a temprare in forgia.
Secondo me puoi provare con qualcosa di meno serio,una piccola forgia e acciaio al carbonio,poi con un po di esperienza si può passare a cose più serie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il tuo discorso. per questo ho deciso di comprarmi un forno e farmi le tempre da solo.
Credo che a livello industriale quando infonino non stiano a guardare troppo al sottile se uno va a 1020 ed uno a 1070. Si da un colpo al mezzo e via.
Unica certezza puoi averla solo se hai una attrezzatura tua. Per esempio il D2 lo puoi temprare da 980 a 1070gradi .
A seconda poi della temperatura di tempra e del rinvenimento successivo otterrai caratteristiche diverse (durezza).
Scelte di questo tipo te le scordi facendo temprare in ditta.
Poi ovviamente ognuno fa i suoi conti e le sue scelte se prendere o meno un forno ma questo è un altro discorso.
ù
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto sta che un forno comunque lo sogno pure io... Sorriso e prima o poi...
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto i vostri discorsi, ma vi posso assicurare che si possono ottenere soddisfazioni grandissime lavorando con i bassolegati con tutto il rispetto per gli inox.
Io credo che la coltelleria e bella perchè varia, inizialmente volevo acciai inox e lavorare su carboniosi mi faceva pensare di utilizzare materiali di serie B, con un po di esperienza mi sono ricreduto. basti pensare alla Katana giapponese a tutte le spade occidentali, i coltelli , il damasco le tempre selettive o differenziate ecc. ecc. Il mondo dei carboniosi e stupendo è per questo che consiglio di provare tempre in casa, non e detto che esca bene la prima volta lo so, ma sapete cosa dice sempre il padre di un mio amico?
"Imparate bravo che somaro gia ce si" Linguaccia
Tutta sta pappardella per dire :
Daje! da foco a sta carbonella e coci sto cortello Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se lui vuole fare delle prove metalurgiche per valutare le caratteristiche del acciaio la forgia non è il massimo... perche alla fine non sai quanti gradi ci stanno li... la cosa migliore è il forno come dice zio,... con la forgia i coltelli li faccio comunque e vengono benino, verranno meglio con la prattica. ma sicuramente la uniformità della temperatura di un coltello inserito nelle brace della forgia non sara paragonabile al forno a temp controllata...

il fato della tempra in ditta è un discorso diveso... li succede che l'impiegato che si mete a temperare puo fregarsene o meno del tuo coltello e sta pensando a che ora finisce il turno che fa caldo vicino al forno... figuriamoci come viene... poi hai il fatto dela tempistica... chiamo la ditta, invio il coltello, mi fanno la tempra, mi spediscono il coltello..... se non se ne va 1 settiamna....sei fortunato....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
si ma se lui vuole fare delle prove metalurgiche per valutare le caratteristiche del acciaio la forgia non è il massimo... perche alla fine non sai quanti gradi ci stanno li... la cosa migliore è il forno come dice zio,... con la forgia i coltelli li faccio comunque e vengono benino, verranno meglio con la prattica. ma sicuramente la uniformità della temperatura di un coltello inserito nelle brace della forgia non sara paragonabile al forno a temp controllata...

il fato della tempra in ditta è un discorso diveso... li succede che l'impiegato che si mete a temperare puo fregarsene o meno del tuo coltello e sta pensando a che ora finisce il turno che fa caldo vicino al forno... figuriamoci come viene... poi hai il fatto dela tempistica... chiamo la ditta, invio il coltello, mi fanno la tempra, mi spediscono il coltello..... se non se ne va 1 settiamna....sei fortunato....


:bowdown:

la mia era un istigazione al fai da te, tutto sta a iniziare le prove metallurgiche potrebbero fungere da monitore e verificare se il lavoro e stato svolto bene o no Cinesino il forno e una mano santa :joy: ma con la forgia ci si diverte di più Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
la mia era un istigazione al fai da te

avevo intuito... grazie a istigazioni del genere ho deciso di farmi la forgia da balcone :joy: Sorriso Sorriso Sorriso
Alessio84 ha scritto:
:joy: ma con la forgia ci si diverte di più Sorriso


aaaaaaa! vuoi mettere ??? Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Quoto i vostri discorsi, ma vi posso assicurare che si possono ottenere soddisfazioni grandissime lavorando con i bassolegati con tutto il rispetto per gli inox.
Io credo che la coltelleria e bella perchè varia, inizialmente volevo acciai inox e lavorare su carboniosi mi faceva pensare di utilizzare materiali di serie B, con un po di esperienza mi sono ricreduto. basti pensare alla Katana giapponese a tutte le spade occidentali, i coltelli , il damasco le tempre selettive o differenziate ecc. ecc. Il mondo dei carboniosi e stupendo è per questo che consiglio di provare tempre in casa, non e detto che esca bene la prima volta lo so, ma sapete cosa dice sempre il padre di un mio amico?
"Imparate bravo che somaro gia ce si" Linguaccia
Tutta sta pappardella per dire :
Daje! da foco a sta carbonella e coci sto cortello Sorriso

Quoto in tutto...
certo che a tutti piacerebbe avere sempre tutto sotto controllo e fare le cose con la certezza che siano perfette..
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe una forgia ma più che altro per forgiare sull'incudine...

Comunque grazie per le risposte e grazie in particolare a ziozeb per la dritta. Cinesino
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
Quoto i vostri discorsi, ma vi posso assicurare che si possono ottenere soddisfazioni grandissime lavorando con i bassolegati con tutto il rispetto per gli inox.
Io credo che la coltelleria e bella perchè varia, inizialmente volevo acciai inox e lavorare su carboniosi mi faceva pensare di utilizzare materiali di serie B, con un po di esperienza mi sono ricreduto. basti pensare alla Katana giapponese a tutte le spade occidentali, i coltelli , il damasco le tempre selettive o differenziate ecc. ecc. Il mondo dei carboniosi e stupendo è per questo che consiglio di provare tempre in casa, non e detto che esca bene la prima volta lo so, ma sapete cosa dice sempre il padre di un mio amico?
"Imparate bravo che somaro gia ce si" Linguaccia
Tutta sta pappardella per dire :
Daje! da foco a sta carbonella e coci sto cortello Sorriso

Quoto in tutto...
certo che a tutti piacerebbe avere sempre tutto sotto controllo e fare le cose con la certezza che siano perfette..


magari bastasse un forno per avere tutto sotto controllo.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro aiuta non poco, non credi? Occhiolino Soddisfatto Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che aiuta, volevo solo dire che non basta avere delle attrezzature giuste per essere certi del risultato.
Poi ovviamente la sua parte il macchinario lo fa eccome.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo anche questo Sorriso
Io potrei avere anche un mostruoso sintetizzatore Moog modulare (tipo Keith Emerson... :joy:) ma contando che so suonare a malapena "Fra Martino campanaro" non penso mi servirebbe per farci molto! :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Verissimo anche questo Sorriso
Io potrei avere anche un mostruoso sintetizzatore Moog modulare (tipo Keith Emerson... :joy:) ma contando che so suonare a malapena "Fra Martino campanaro" non penso mi servirebbe per farci molto! :-D


beh... non è la stessa cosa temperare e suonare... suonare è piu come fare un coltello... temperare è piu come collegare tutti gli strumenti e far che la cosa funzione tecnicamente...
voglio dire, con un forno elettrico, seguendo una ricetta puoi ottenere una eccelente tempra... ma con una ricetta non è detto che riuscirai a fare un coltello "bello"
temperare nella forgia è piu come suonare però... Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente per la tempra, materialmente, occorrono di norma solo un forno e un secchio di olio esausto... Sorriso Ed eventualmente dell'Iconel per gli inossidabili martensitici.
Tutto il resto, le metodiche, i particolari per migliorare un parametro od un altro, dipendono solo dalle conoscenze e dalla bravura di chi opera la tempra. Cinesino
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Veramente per la tempra, materialmente, occorrono di norma solo un forno e un secchio di olio esausto... Sorriso

Meglio (molto) un olio specifico da tempra... altrimenti è già una stonatura...
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scondo me ancora meglio i polimeri se usi degli acciai con una buona temprabilità Sorriso .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molti coltellinai usano l' olio di semi
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Scondo me ancora meglio i polimeri se usi degli acciai con una buona temprabilità Sorriso .


Che cosa intendi con polimeri?
Oli sintetici?

Per quanto ne so comunque è sempre meglio orientarsi su prodotti dedicati.
(Per inciso, se mi attrezzassi per temprare l'olio sarebbe l'ultimo mio problema dacché sono rappresentante di un produttore di lubrificanti industriali...)
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per polimeri intendo i liquidi di spegnimento polimerici (polimeri organici che vengono addizionati all'acqua) Sorriso .

ACR, PAG, PEO E PVP ad esempio.

A quanto ne so si usano per gli acciai con buona temprablità ma hanno molti vantaggi rispetto ai normali oli (a base di petrolio, naturali o minerali).

Non emanano alcun fumo durante lo spegnimento, non sono infiammabili, la velocità di raffreddamento può essere modificata variando la oro concentrazione, la fase di vapore è eliminata (almeno teoricamente), notevole diminuzione dei gradienti termici dovuta alla formazione di una pellicola polimerica attorno al pezzo da temprare, i recipienti in cui sono contenuti si lavano solamente con acqua calda, ecc.

La solubilità in acqua di alcuni polimeri è inversa (overo diminuisce in un certo intervallo di temperature).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Meglio (molto) un olio specifico da tempra... altrimenti è già una stonatura...

Perché credi che abbia messo una faccina che ride dopo "olio esausto"? Linguaccia Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 27 Lug 2008-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove trovarli e prezzi?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group