Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 150 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 150
Iscritti: 0
Totale: 150


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cold Steel Ti-Lite Titanium
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cold Steel Ti-Lite Titanium
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-11:47 am    Oggetto: Cold Steel Ti-Lite Titanium Rispondi con citazione

Ieri ho acquistato questo coltello, che a me è sempre piaciuto tantissimo.
Non l'ho ancora visto dal vero, mi arriverà nella giornata di domani, spero, nel frattempo mi dite cosa ne pensate?
Ero indeciso fra l'Arc Angel, (tipo butterfy) sempre della stessa marca, e questo, alla fine il folder mi è sembrato "meno impegnativo" .. sotto tutti i punti di vista, compreso un eventuale porto quando è possibile invocare il giustificato motivo.
Acciaio VG1 e manicatura in titanio alpha che, almeno in foto, pare molto ben rifinita.
Vostri pareri per favore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Mar 2008-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono tagliato due volte con quel dannato coltello..e io non mi taglio mai..lo odio Sorriso
scherzi a parte è un buon coltello,molto affilato e ben costruito.Però la sezione e la forma del manico lo rendono poco adatto al maneggio veloce secondo me(e la mie dita) :joy:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-15:00 pm    Oggetto: Re: Cold Steel Ti-Lite Titanium Rispondi con citazione

Personalmente sono molto soddisfatto del Ti-Lite. E' un ottimo coltello. La linea è accativante, il peso abbastanza contenuto, la fattuta accuratissima, i materiali eccellenti. Tuttavia lo trovo poco adatto come EDC, se non altro perché la sua forma rinvia immediatamente al classico "stiletto" della mala d'antan, rendendo piuttosto improbabile la sussistenza di un giustificato motivo per il suo porto.
Contrariamente a quanto riferito da Zato, il mio esemplare aveva un'affilatura insufficiente. Ho rimediato all'inconveniente inviandolo a Collini per l'affilatura. Adesso ho un rasoio col manico di titanio... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Ven 07 Mar 2008-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che tu abbia ragione a proposito del porto per "giustificato motivo", dal momento che onestamente non vedo poi tanta differenza tra questo ed un Balisong.
Entrambi godono di una pessima reputazione...
Ma a me piace tanto la linea e l'impostazione di questo stiletto, vorrà dire che me lo porterò in tasca quando potrò farlo senza rischio: a pesca o caccia, trekking ed altro in aperta campagna.
Una domanda: ma quella particolare guardia, che una volta chiusa esce praticamente fuori dalla sagoma del coltello, può funzionare da leva tipo wave per facilitarne l'apertura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Penso proprio che tu abbia ragione a proposito del porto per "giustificato motivo", dal momento che onestamente non vedo poi tanta differenza tra questo ed un Balisong.
Entrambi godono di una pessima reputazione...
Ma a me piace tanto la linea e l'impostazione di questo stiletto, vorrà dire che me lo porterò in tasca quando potrò farlo senza rischio: a pesca o caccia, trekking ed altro in aperta campagna.
Una domanda: ma quella particolare guardia, che una volta chiusa esce praticamente fuori dalla sagoma del coltello, può funzionare da leva tipo wave per facilitarne l'apertura?


proprio come la wave direi di no, perché, quando il coltello è chiuso, il ramo di guardia che sporge è convesso dalla parte opposta, quindi non "s'impunta"... per così dire. Comunque, sfruttando la zigrinatura è possibile aprire la lama per frizione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 08 Mar 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



davvero superbo![/url]
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao federale,
complimenti per l'acquisto... l'ho comprato ank'io proprio per il tuo stesso motivo...mi sono innamorato della sua linea accattivante...e poi nel catologo della cold steel ho visto che è un folder consigliato anche dai marines...comunque sia vorrei sapere tutto il possibile sull'acciaio VG1 che non conoscevo ....Templarrrr illuminami con la tua cultura perfavore!!Poi mi interessava sapere la manicatura (cartelle piu guance) è tutta in titanio??o le cartelle sono in acciaio?...comunque federale a te ti ha soddisfatto?Appena mi arriva ti diro' il mio parere personale...anche se gia ho preso una cotta marcia per il suo stile!!! Stupito Stupito Grazie a tutti coloro (esperti e staff) che vogliano rispondere ai miei quesiti riguardo gli aspetti tecnici del ti-lite.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il VG-1 è un acciaio giapponese della Takefu Special Steel ed è stato sviluppato appositamente per la realizzazione di coltelli. E' il "fratello minore" del VG-10

Descrizione (in inglese) da cartella stampa della Takefu

Citazione:
VG1 contains 1.0% of C and hard primary carbide and secondary carbide co-exist in the substrate, which enhances its abrasion resistance. 14% of Cr also contributes to improvement in corrosive-resistance and strength. Mo together with Cr forms hard double carbide helping improve in abrasion resistance and corrosion resistance.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDE DAVIDE!!GRAZIE MILLE...MA LE CARTELLE SEMPRE IN TITANIO SONO O IN ACCIAIO?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2008-10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il "vecchio" Ti-Lite aveva lama in VG-1, manico in titanio e cartella/liner in titanio

in "nuovo" Ti-Lite ha invece lama in AUS-8, manico in alluminio e cartella/liner in acciaio

Come riconoscerli? Quello in alluminio - esteticamente identico - ha i liners in acciaio chiaro/lucido ed un prezzo di poco superiore ai 100.- euro. Quello in titanio ha i liners scuri ed un prezzo che supera i 200.- euro.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2008-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi riferisco al nuovo ti lite con manicatura in titanio, lama in VG1 e prezzo 230 esposto sul sito....le cartelle come sono??
titanio o acciaio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2008-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Titanio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2008-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed il fatto che siano in titanio anzichè acciaio gli conferisce una maggiore robustezza al coltello oppure la robustezza è uguale sia che le cartelle siano in titanio o acciaio?Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 03 Ott 2008-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considerando che alla robustezza concorrono anche le guancette esterne direi che di cosa sono fatti i liners è irrilevante perchè già solo la guancetta esterna in titanio da un'ottima robustezza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2008-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente mi è arrivato....è un amore! Stupito pero' devo dire che il perno sulla lama serve poco visto che da chiuso nn si apre nemmeno a cannonate... :joy: per aprire la lama devo far leva su una delle guardie...chissà se ci metto un po di svitol super magari migliora la scorrevolezza...che ne pensate ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2008-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta anche allentare la vite che funge da perno per l'apertura della lama... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 06 Ott 2008-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se devi usare un olio su un chiudibile (nella zona perno), piglia questo è ottimo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48ea6f2401dd8dd32718c348d401068e/Product/View/6410
(Victorinox - Olio - Multi Tool Oil)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ho anche del buon olio di vasellina cosi' posso usarlo anche per tagliare cibo volendo...è buono come protettivo per la lama in VG1 l'olio di vasellina?grazie per il consiglio Vom...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olio di vasellina però non lo metterei nel meccanismo di un pieghevole perché dopo un po' ha la tendenza a diventare appiccicoso e potrebbe dare problemi (fa appiccicare la polvere)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una bella spruzzata di supersvitol su lama e meccanismi?la paraffina l'ho messa solo sulla lama comunque...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... lo svitol lo lascerei perdere... comunque poi stiamo parlando di una lama inossidabile quindi potresti anche non metterci niente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì..una bella spruzzata..così inzuppi tutto e ti trovi il coltello grndante di olio.. Sorriso
L'olio che ti ha consigliato Felix,quello della Victorinox è ottimo e ne basta UNA goccia sul pivot dove ruota la lama
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere non c'e' nulla meglio del mitico Super Svitol:
1) ANTIOSSIDANTE = forma uno strato protettivo fortemente ancorato al metallo che arresta e previene il formarsi di ruggine e ossidi
2) IDROESPELLENTE = rimuove l'umidità
3) DISOSSIDANTE = asporta grasso, catrame, residui di combustione
4) LUBRIFICANTE
5) SBLOCCANTE....
Tutte queste cose le fa l'olio victorinox?? Indifferente
e poi a parità di prezzo...4 euro per 5ml contro 6 euro per 200ml!!!ditemi voi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Victorinox si applica con più precisione,è più viscoso(e quindi rimane dove lo metti invece di andare in giro) e fa la sua funzione cioè LUBRIFICARE. Sorriso
A che cavolo ti serve un olio sbloccante sgrassante ecc. per lubrificare il perno di rotazione di un coltello?Casomani lo userai se smonti e pulisci il coltello quando è sporco,come detergente..o pensi che nel meccanismo del tuo Tilite siano abitualmente presenti grasso,catrame e residui di combustione? Sorrisone
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza contare che lo svitol è parecchio aggressivo quindi potrebbe provocare dei danni sulla lama (se n'era già parlato un po' di tempo fa su questo forum)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Casomai non lo sapessi Zato...lo svitol super è dotato di una cannuccia di precisione per iniettarlo nei posti che ti fanno dannare di piu'...e poi nn credo che l'olio victorinox abbia le prime tre proprietà ovvero ANTIOSSIDANTE,IDROESPELLENTE e DISOSSIDANTE....le prime due mi sembrano utilissime per qualsiasi coltello...il victor ti rimuove l'umidità?forma uno strato protettivo?E poi chi cavolo ti ha detto che voglio lubrificare solo il perno di rotazione??Quando vado in montagna altro che grasso e catrame...ci trovi l'ira di Dio dentro al coltello....hai la presunzione di sapere tu che utilizzo ci faccio in montagna??Tu di solito quando scavi la terra per tirare fuori un bel porcino il coltello ti rimane pulito e immacolato??beh si vede che sarà il coltello laser di star trek allora! :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
a mio parere non c'e' nulla meglio del mitico Super Svitol
ditemi voi Sorriso


E allora metticelo. Visto che dei consigli che ti danno te ne freghi in maniera olimpica
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, prima in privato chiedi di rispondere alle tue discussioni perché ti fa piacere avere i nostri consigli da esperti e poi ci rispondi così?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pignolo
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 11, 2008
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo posso benissimo provare ...questo si ma se i dati che ho in mano parlano chiaro mi spieghi stry perche diavolo dovrei andare contro un dato inequivocabile??
rapporto qualita prezzo vince lo svitol super!
proprieta vince lo svitol super!
vantaggi vince lo svitol super!
Arexons vince su victorinox!
Ha una gamma di prodotti che nn ha nulla a che vedere con Victor!
se vogliamo fare un paragone in base alla spesa fatta vince ancora svitol! Dimmi tu grande genio... Sorriso

Kat io nn sto offendendo nessuno bello mio...ma se ogni cosa che tu dici la devo prendere per oro colato avro il diritto di esprimerti il mio parere??

Stry se anzichè attaccare osservi bene cio' che ti scrivo...noterai che prima di esprimere il mio giudizio(visto che siamo in democrazia) lascio che siate voi esperti a fornirmi il vostro...ok?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pignolo ha scritto:
Io lo posso benissimo provare ...questo si ma se i dati che ho in mano parlano chiaro mi spieghi stry perche diavolo dovrei andare contro un dato inequivocabile??

Stry se anzichè attaccare osservi bene cio' che ti scrivo...noterai che prima di esprimere il mio giudizio(visto che siamo in democrazia) lascio che siate voi esperti a fornirmi il vostro...ok?


Ripeto, allora usalo e vivi felice. Basta che poi non apri un post intitolato "LO SVITOL SUPER: UNA CONCORRENZA SPIETATA CO VICTORINOX", uno è bastato
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo svitol è studiato per essere usato su altri tipi di acciaio e su questo non ci si può discutere. Poi tu fai quello che vuoi ma si rovini il coltello non venire a lamentarti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marte
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 30, 2006
Messaggi: 57
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo complicato andare dal ferramenta e comprare dell'olio fino che costa pochi euro e puoi lubrificare di tutto, dal coltello alla macchina da cucire?

PS: lo svitol non è propriamente un lubrificante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li ho provati entrambi Svitol e Vic, ora uso solo il Vic:
-è vischioso al punto giusto, ne' troppo ne' troppo poco
-rimane sulle rondelle per tantissimo tempo
-è meno aggressivo dello Svitol
-una boccetta dura tantissimo, visto che ne bastano "frazioni di gocce"
-lubrifica perfettamente
-non cola dalle rondelle, ma ci resta attaccato
-non attira lo sporco
-non puzza
-si puo' usare anche per proteggere le lame (pero' per questo compito io uso l' olio della Hanwei o quello siliconico a seconda del coltello)

Comunque se vuoi usare lo Svitol, NON spuzzare direttamente il coltello, io di solito lo spuzzavo in un contenitore e dopo con uno stuzzicadenti (potresti provare con una siringa, se riesce a passare nell' ago) ne mettevo qualche goccia dove serviva.
Lo Svitol mi sembra ottimo da usare su coltelli molto sporchi e non smontabili (es. Victorinox, io lo ho usato su un Mercury ritrovato, molto sporco, con ottimi risultati) per far uscire lo sporco dai perni, insomma come detergente (come ha detto Zato Cinesino ).

In sintesi x me lo Svitol è ottimo come olio pulente, anche perche' penetra molto bene in aree difficili da raggiungere, ma come olio x coltelli chiudibili in generale per me è meglio il Vic.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 09 Ott 2008-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra l'altro,per quelli che non sanno già tutto,spesso i pivot dei chiudibili sono bloccati con del frenafiletti blu.E sapete cosa succede se lo Svitol(che è uno sbloccante)penetra dove c'è il frena filetti,che serve a bloccare le viti in modo che non si svitino con le solecitazioni? Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group