Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 674 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 674
Iscritti: 0
Totale: 674


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilatura Extrema Ratio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilatura Extrema Ratio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-2:00 am    Oggetto: Affilatura Extrema Ratio Rispondi con citazione

Premetto che sono un neofita e che l'anno scorso dopo aver acquistato il mio primo coltello serio un Nemesis dell'extrema ratio lo portai da un arrrotino per farlo affilare dato che uscito di fabbrica non tagliava quasi nulla ..... Il simpaticone prese il coltello andò nel retro bottega e lo mise su la mola facendo diventare l'angolo di taglio uguale a quello di un coltello da cuccina e togliendo il nero da mezza lama ...... lo spedii al quartier generale dell'extrema ratio a livorno facendo rifare l'angolo giusto . Ora io volevo avere un consiglio da voi su cosa comprare per potermi affilare il coltello da solo dato che anche con l'affilatura che mi ha fatto la ditta riesco a malapena a tagliarci della carta .
ps : ma come mai questi coltelli costano così tanto ???? cosa hanno di speciale ???? calcolate che ho speso la bellezza di 335 per avere un coltlelo che non taglia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-3:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se continui a provarlo sulla carta, non taglierà mai come pretendi.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulla carta era per modo di dire per fare un'esempio , l'ho portato nel bosco e ti assicuro che faccio non poca fatica a fare la punta a un rametto per infilarci le salsicce Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che quando l'hai rimandato all' E.R abbiano anche ravvivato il filo, oltre a ridargli il giusto angolo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-3:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ripeto non sono un'esperto ma quando lo mandai li dissi di riadre l'angolo e di affilarlo ...... c'e qualche cosa che posso comprare per afffilarmelo da solo ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-4:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ce ne sono di cose che puoi comprare per riaffilare da te.

già se sfogli il catalogo di collini in questa sezione http://www.coltelleriacollini.it/pietre.html troverai un ottimo assortimento di pietre di varia grana, talune diamantate.

l'importante è sapere che l'affilatura sulla pietra è un'operazione difficile che richiede esperienza ed esercizio.

personalmente mi trovo bene con alcune mie pietre un pò "datate" di cui non conosco bene la provenienza, e che utilizzo con olio.

ve ne sono anche ad acqua, e di grane sino alle più fini.

tieni comunque conto che l'affilatura di un coltello come l'E.R. Nemesis, realizzato in un acciaio piuttosto "tecnico" (n690 se non ricordo male, aggiunto di cobalto), non è assolutamente alla portata di un neofita (non perchè tu sia un neofita, sia chiaro..sarei il primo a non riuscire a svolgere un'operazione del genere).
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e il rischio che possa sciupare l'angolo ? oppure al massimo posso solo rigare la lama ?
un'altra dmanda le pietre ad acqua come funzionano ? . grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metamorphosi ha scritto:
c'e il rischio che possa sciupare l'angolo ? oppure al massimo posso solo rigare la lama ?
un'altra dmanda le pietre ad acqua come funzionano ? . grazie

ti passo un consiglio che qualcuno(grazie zio)mi diede tempo addietro:
per non rigare la lama metti dello scotch sulla parte a rischio.
come pietra ti consiglio la fallkniven diamantata e ceramica..(quella grande)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
l'affilatura a pietra è si complicata ma da grandi soddisfazioni.
se usi il tasto cerca "affilare" troverai non poche discussioni sull'argomento ed in queste ci sono molti link per dei video su youtube.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresi prendere un affilatore "a bacchette"(non mi ricordo il termine esatto),tipo quello della spyderco,in questo modo l'angolo di affilatra è già impostato e tu devi solo fare su e giù...ma a quanto ho capito il tuo coltello è bello grossetto e francamente non so in questi casi cosa sia più adeguato,potresti chiedere direttamente ai collini!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho guardato quasi tutte le discussioni nella sezione affilatura però non ho trovato coime si usano le pietre ad acqua cioe le devo immergere nell'acqua prima di usarle ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi ricordo bene quello che ha detto davide in una discussione proprio sulle pietre ad acqua,devono stare immerse in acqua tutta la notte prima di usarle!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metamorphosi ha scritto:
si ho guardato quasi tutte le discussioni nella sezione affilatura però non ho trovato coime si usano le pietre ad acqua cioe le devo immergere nell'acqua prima di usarle ?


se è la prima volta che le usi tienila immersa in acqua per una notte.
successivamente bastano un paio d'ore abbondanti.
quando affili si formerà una pastetta che toglierai passandola sotto il rubinetto (così idrati la pietra e la pulisci contemporaneamente :joy: ).
inoltre ricorda di avere un po' d'acqua vicino a te perchè ogni tanto la butti sopra la pietra, tu inizia a lavorarci su poi capirai da solo, fidati Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì le devi immergere.

X me l' affilatore piu' comodo sono le pietre, ti consiglio di fare esperienza con coltelli economici (sicuramente non un ER).
X me l' N690 non è eccessivamente difficile da affilare.
Comunque dato il tipo di coltello ti sconsiglio di comprare pietre con grana troppo fine se no avrai un filo "troppo rifinito" che non tagliera' bene materiali fibrosi come ad es. corde e non sara' versatile.
Io lo ho scoperto usando la mia Norton ad acqua 8000-4000 è un ottima pietra mi venivano ottime affilature, che tagliavano bene sia la carta sia i peli pero' dopo ho scoperto che tagliavano poco gia' la paracord, il filo non "mordeva" la corda ma tendeva a scivolare, la tagliava ma con un po' di difficolta'; invece ora che affilo i miei coltelli con le pietre della DMT (a grana media-blu e fine- rossa) e la mia DC4 della Falkniven le affilature che ho sono "piu' grezze" (il filo è microseghettato, non si vede a occhio ma è "frastagliato") ma tagliano molto meglio cordame- cartone, materiali fibrosi... sono molto piu' versatili e radono il braccio senza problemi, anche la carta viene tagliata senza problemi (anche con dei push-cuts).
Quindi dovresti evitare grane troppo fini, se vuoi avere un filo versatile.

Io dopo aver sperimentato un po' affilo nel seguente modo (mantenendo sempre l' angolo scelto e facendo movimenti non circolari):
Faccio 10 passate sul lato destro del filo e poi 10 su quello sinistro (sulla pietra a grana media); se è il caso faccio piu' cicli sempre di 10 passate x lato, senza alternare il lato del filo.
Poi lo passo sulla pietra fine alternando il lato (a differenza della fase precedente) faccio circa 20 pasate in totale.
Sulla pietra media faccio un po' di pressione (ma non troppa, non serve tanta) mentre su quella fine faccio passate leggere su entrambe le pietre faccio movimenti abbastanza lenti.
x Pulire il filo dalla polvere d' acciaio uso un pezzetto di carta (ma sulle pietre ad acqua la polvere viene rimossa automaticamente).

Non sono un arrotino, anzi ho ancora molto da imparare ma con questo metodo mi vengono gia' affilature molto buone e in circa 10 minuti.

Comunque gli ER hanno anche un angolo d' affilatura piu' aperto rispetto a coltelli sportivi come ad es. Spyderco, quindi è normale che siano meno performanti nel taglio.
Poi l' ER ha un ottimo servizio clienti, avevano riaffilato anche il mio Dobermann 3 ( il filo era molto rovinato da una seduta di chopping) e l' affilatura era stata eseguita molto bene.

Se vuoi maggiori capacita' di taglio, o stringi l' angolo d' affilatura se è possibile (dipende dal modello e dai biselli) o ti compri un coltello con un angolo d' arrotatura e affilatura piu' stretto (tipo Manix).

Questa persona x lo stesso problema ha rimodellato l' intera lama di un Fulcrum folder (la stessa cosa che dovrebbe aver fatto l' arrotino a cui hai affidato il tuo Nemesis):
http://www.cutleryscience.com/reviews/fulcrum.html

Io x il mio Dobermann3 ho risolto comprando un bel Nimravus, che una volta stretto l' angolo d' affilatura taglia benissimo.
Comunque gli ER tagliano, non sono delle spranghe d' acciaio inutili, diciamo che se paragonati a lame piu' affilate (tipo Manix, Delica) tagliano meno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzi tutto grazie di tutte le risposte , ora l'ultima domanda ...... mi potete consigliere una pietra nel catalogo di collini in modo che ci possa affilare sia l'extrema ratio sia un coltello della fox da caccia a lama fissa combo (che non so il nome del modello ) e tracker della tops . grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2007-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sento di consigliarti un affilatore diamantato di grana fine, che qui utilizzano in molti. dona al filo un buon compromesso tra finitura e funzionalità



lo trovi qui su collini ad un prezzo più che buono.

magari anche un'arkansas o una pietra ceramica con grana grossa da un lato e fine dall'altro potrebbero andarti bene.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello fine e' il verde. Quello rosso dovrebbe essere il medio e se non sbaglio quello blu e' il grezzone.

Ci ho appena riaffilato l'ascia bipenne cold steel con cui preparo la legna per il camino Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Quello fine e' il verde. Quello rosso dovrebbe essere il medio e se non sbaglio quello blu e' il grezzone.

Andando a memoria: verde=1200, rosso=600, blu=300
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello fine e' il verde. Quello rosso dovrebbe essere il medio e se non sbaglio quello blu e' il grezzone.


non possiedo quest'affilatore. mi sono attenuto a quanto riportato in catalogo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
metamorphosi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 18, 2007
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come funzionano anche questi li devo immergere nell'acqua prima dell'utilizzo ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, questi funzionano a secco. però mi sembra alquanto strano che il coltello anche dopo essere stato rimandato alla fabbrica non tagli praticamente nulla
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 29 Dic 2007-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che non sai affilare,ti consiglierei di portare(o spedire)il coltello a Collini e fartelo affilare da loro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group