Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 474 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 474
Iscritti: 0
Totale: 474


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - affilatura camillus 0170-6C
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
affilatura camillus 0170-6C
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
wizzythebard
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007-21:52 pm    Oggetto: affilatura camillus 0170-6C Rispondi con citazione

salve a tutti,
sono un nuovo utente, innanzitutto pongo il mio saluto, e secondariamente volevo chiedere un paio di info ai veterani =)

ho cercato un po' sul forum, ma data la mole di informazioni preferirei avere una conferma per non sbagliare ( gli argomenti sono spesso complessi e le variabili da considerare sono molte)

stavo pensando di prendere un camillus BK7 come coltello da "campo".
lo userei principalmente come coltello da utility e da survival durante le mie escursioni nei boschi quindi oltre ad alcuni lavori un po più di fino lo userei anche ad esempio per il chopping nella costruzione di un riparo ( mi sto dando al survival, quindi ad escursionismo in solitario o in piccoli gruppi con poco equipaggiamento)

avevo intenzione di prendere un DMT diamantato , ma mi ponevo alcuni dubbi:
ho letto che ai neofiti è stata consigliata una pietra come la Fallkniven - DC3 invece ad esempio di un DMT , mi potete confermare/motivare questo suggerimento?

quale pietra e quale grana dovrei scegliere per affilare un camillus BK7 in acciaio 0170-6C utilizzato per lavori a volte anche un po' pesanti?
basta una unica pietra o sarebbe necessario un set a diverse grane? (immagino la seconda, ma magari esiste una pietra magica che fa tutto , meglio chiedere hehehe)
tenete presente che l'equipaggiamento che mi porterei dietro dovrebbe essere il minimo indispenzabile, per questo inizialmente ero propenso a un DMT piccolo e pratico anche se il DC3 è di dimensioni analoghe per cui andrebbe benissimo.

grazie a tutti,
wizzy
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007-22:34 pm    Oggetto: Re: affilatura camillus 0170-6C Rispondi con citazione

Sul perché si sia scelto la Fallkniven al posto della DMT francamente non ne ho idea Sorriso
Ma, a titolo personale, penso possa risultare più pratica quest'ultima: più leggera, meno fragile della Fallkniven (che è in ceramica, oltre al lato diamantato) e un po' più economica. In linea di massima, quella rossa (grana 600) o quella verde (grana 1200) dovrebbero essere più che soddisfacenti per un uso generale. Nulla vieta poi di comprare un set di pietre per rifare eventualmente il filo da zero, ma quello (chiaramente) è poco pratico da fare in escursione. :joy:

A proposito, ottimo acquisto! Il Camillus BK7 è uno dei miei coltelli favoriti...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Dic 2007-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me potresti prendere le dmt blu e rossa(rispettivamente media e fine)...e complimenti per l'acquisto anche da me! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io ho la fallkniven e mi ci trovo benissimo... il motivo per cui, credo, venga consigliata invece della DMT è per le dimensioni (la fallkniven è un po' più grande e quindi l'affilatura risulta più comoda) e per la possibilità di avere due lati (diamantato e caramica) e quindi 2 tipi di affilatura diversi...
cmq non è assolutamente fragile perchè la ceramica è montata sua una basetta di metallo, che dall'altra parte è diamantata, quindi a meno che non ti metti a sbatterla contro una pietra, non credo ci siano gran problemi di rotture... Sorriso
io per un utilizzo da campo consiglio fallkniven, così ne compri una sola...
se poi vuoi fare il filo da zero allora il set da tavolo è d'obbligo...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
wizzythebard
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei consigli Sorrisone
alla fine ho optato per una DMT rossa (grana 600)

riguardo al BK7: mi ha colpito molto la linea semplice ma accattivante, non ho saputo resistere, stupendo! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 19 Dic 2007-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
cmq non è assolutamente fragile perchè la ceramica è montata sua una basetta di metallo, che dall'altra parte è diamantata, quindi a meno che non ti metti a sbatterla contro una pietra, non credo ci siano gran problemi di rotture... Sorriso

Mai capitato che ti cada una pietrina in ceramica per affilare? Sorriso (Si, in effetti sono un po' imbranato :-D)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group