Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 789 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 789
Iscritti: 0
Totale: 789


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acciaio per campknife
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acciaio per campknife
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
myosotis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-11:36 am    Oggetto: Acciaio per campknife Rispondi con citazione

Sto progettando un nuovo camp per la mia collezione

dovrebbe risultare lungo circa 34cm con lama da 20cm

pesavo ad uno spessore di 7mm in acciaio d2 ma ,
gira che ti rigira, in rete non si trova una barra di d2 in quello spessore
o compatibile laga almeno 70mm.
Ripiegherei su AST34/RWL34 ma il problema sembra lo stesso.

C'è forse qualcuno che saprebbe indirizzare la ricerca?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

7mm?SETTE?!..'azz..poi hai uno sherpa che ti porta il coltello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
myosotis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100kg io e 15kg lo zaino (circa) sono comunque molti.

eventualmente cercherò di limare il peso mettendomi a dieta.
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

scherzi a parte.......pensavo a 7mm perchè in quelle dimensioni il dorso
senza controfilo risulta abbastanza largo da poter servire come martello.

il peso lo limiterei facendo biselli molto alti ed eliminando materiale da sotto le guancette (avanzando anche il baricentro del piccolo) ovviemente la configurazione sarebbe fulltag

accetterei comunque un peso attorno al kilo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho parole..1kg di coltello..vebbè..
comunque sconsiglio vivamente di usare il dorso della lama come martello.Piuttosto fai la fine dell'impugnatura piatta(tipo i Camillus) che si possa usare a martello.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1kg? La mia spada (la San Galgano replica di Del Tin) pesa 1,2kg Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
comunque sconsiglio vivamente di usare il dorso della lama come martello.Piuttosto fai la fine dell'impugnatura piatta(tipo i Camillus) che si possa usare a martello.

Quoto, soprattutto perchè, se fai i biselli molto alti, alla fine il dorso della lama è ancora più importante che resti integro, poichè è praticamente l'unica parte di lama che resta molto spessa. Ed inoltre 1kg di coltello non lo vedo molto maneggevole/usabile a lungo/preciso, valuta bene questa tua scelta.. Anche perchè riducendo lo spessore, oltre ai già detti vantaggi, potresti anche usare l'acciaio che eri interessato ad usare in partenza..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
myosotis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so il peso finale dle coltello ma in escursione sostituisce la roncola che porto ora insieme al victorinox rescue tool .

per quanto riguarda lo spessore non ne faccio una questione centrale.
diciano che 6mm di d2/ast34 dovrebbero comunque garantire un certo peso
ed una certa robustezza.

consigli ed indirizzi please
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me anche se usi quello da 7mm nn ti viene comunuqe da un kilo....oh e che cavolo...un kukri pesa 300 grammi...e che è..per fare un koltello da kilo lo devi fare apposta...poi se l'accciao è 7mm le guancette saranno sottili quindi il peso lo contieni...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
secondo me anche se usi quello da 7mm nn ti viene comunuqe da un kilo....oh e che cavolo...un kukri pesa 300 grammi...e che è..per fare un koltello da kilo lo devi fare apposta...poi se l'accciao è 7mm le guancette saranno sottili quindi il peso lo contieni...

a spanne verrà sui 5-600 grammi.comunque troppo da portarsi appresso ma non un chilo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 05 Set 2007-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

500-600 grammi non sono poi tanti se il coltello riuscirà a sostituire diversi atrezzi (tipo seghetto, ascia, lama fissa di dimensioni ridotte).

Ci sono molti coltelli da campo che pesano oltre i 500 grammi. Io me ne sono portati dietro alcuni e non ho mai avuto particolari problemi di peso.

Anche perchè se si vuole un cltelo con un certo potere di taglio,estremamente robusto e polivalente, sotto un certo peso è difficile starci.

Inoltre personalmente direi che è molto meglio usare il dorso del coltello da suare come martello, piuttosto che il fondo dell'impugnatura. Perchè? Perchè se ti sbagli (cosa che può captare, a me è suceso) richi di sbattere l mano per terra o ancora peggio di colpire con la mano il pichetto o il paletto che si stava cercando di piantare (fatto anche questo). Devo dire che non è affatto piacevole.

Un coltello di quelle dimensioni, se full flat (ovvero coi buiselli larghi come la lama, cosa che consiglierei), dovrebbe pesare sui 600-650 grammi.

Valuta bene la larghezza della lama: se la fai troppo larga i biselli verranno anch'essi più larghi (sempre se fai un full-flat) e facendolo troppo larghi rischi che la lama si incastri nella legna, soprattutto in quella fresca.

Visto lo spessore, sempre se fai i biselli (piani) a piena larghezza, consiglierei una lama di 4-4,2 cm massimo.

Tornando all'acciaio il D2 è una buona scelta ma visto il tipo di coltello vedrei meglio un acciaio come l'S7, S1, S5, A8, L6 oppure A2, 5160. 1050 o 1060.

Certo, gli acciai che ho menzionato non hanno una grande resistenza all'ossidazione e corrosione e necessitano di un po' di manutanzione. Garantiscono però un estrea robustezza e una tenuta del filo molto buona nel chopping.

Per alcuni d questi acciai conosco qualche acciaieria che li distribuisce, ma devo sentire se vendono al detagglio (per l'L6 hano disponibili le bandelle, anche se penso che la lunghezza minima sia superiore ai 34cm. Penso 1 metro).

Se vuoi comunque provo a contattarli, che magari facci un ordine anch'io.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
myosotis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eggo le tue parole e sento il miele che mi cola nelle vene!
Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

sarebbe veramente gentile da parte tua aiutarmi nella scelta dell'acciaio.

se la barra è lunga 1 metro non è un problema .
anche perchè alrti amici , visto il progetto su carta , chiedevano di poterlo far realizzare anche per loro.

quanto alla manutenzione non mi spaventa .......sono comunque un maniaco
sostiene mia moglie...............

della maggior parte degli acciai menzionati da te non ho mai sentito parlare ma mi fido ciecamente dell'esperienza e competenza da te dimostrata nel tempo in questo ed altri forum

attendo notizie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che si puo fare per risolvere il problema "martello" è adottare una soluzione come il camillus brute che ha il controffilo con biselli non taglienti ma ha un tratto di 3 o 4cm senza biselli e poi ricomincia il bisello fino alla punta.

un'immagine vale piu di 1000 parole




7mm cmq sono tanti... anche 6 vanno bene e risparmi un bel po di grammi...

Mi pento soltanto di averlo venduto..... bel coltello Arrabbiato

Saluti
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
500-600 grammi non sono poi tanti se il coltello riuscirà a sostituire diversi atrezzi (tipo seghetto, ascia, lama fissa di dimensioni ridotte).

Ci sono molti coltelli da campo che pesano oltre i 500 grammi. Io me ne sono portati dietro alcuni e non ho mai avuto particolari problemi di peso.

Anche perchè se si vuole un cltelo con un certo potere di taglio,estremamente robusto e polivalente, sotto un certo peso è difficile starci.

Inoltre personalmente direi che è molto meglio usare il dorso del coltello da suare come martello, piuttosto che il fondo dell'impugnatura. Perchè? Perchè se ti sbagli (cosa che può captare, a me è suceso) richi di sbattere l mano per terra o ancora peggio di colpire con la mano il pichetto o il paletto che si stava cercando di piantare (fatto anche questo). Devo dire che non è affatto piacevole.

Un coltello di quelle dimensioni, se full flat (ovvero coi buiselli larghi come la lama, cosa che consiglierei), dovrebbe pesare sui 600-650 grammi.

Valuta bene la larghezza della lama: se la fai troppo larga i biselli verranno anch'essi più larghi (sempre se fai un full-flat) e facendolo troppo larghi rischi che la lama si incastri nella legna, soprattutto in quella fresca.

Visto lo spessore, sempre se fai i biselli (piani) a piena larghezza, consiglierei una lama di 4-4,2 cm massimo.

Tornando all'acciaio il D2 è una buona scelta ma visto il tipo di coltello vedrei meglio un acciaio come l'S7, S1, S5, A8, L6 oppure A2, 5160. 1050 o 1060.

Certo, gli acciai che ho menzionato non hanno una grande resistenza all'ossidazione e corrosione e necessitano di un po' di manutanzione. Garantiscono però un estrea robustezza e una tenuta del filo molto buona nel chopping.

Per alcuni d questi acciai conosco qualche acciaieria che li distribuisce, ma devo sentire se vendono al detagglio (per l'L6 hano disponibili le bandelle, anche se penso che la lunghezza minima sia superiore ai 34cm. Penso 1 metro).

Se vuoi comunque provo a contattarli, che magari facci un ordine anch'io.

Ciao.


Caro, templr, ma conoscendo le accciaierie, nn è che conosci pure le ditte che possano temprare poi questi acciai? perchè io ad es. sarei interessto al D2 o altri, ma poi nn so dove farli temprare! ti ringrazio!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 06 Set 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho qualche contatto per i tratamenti termici, ma non ho mai approfondito non avendo mai avuto la possibilità di comprare gli acciai che desideravo.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group