Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 409 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 409
Iscritti: 0
Totale: 409


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tutorial sulle attrezzature
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tutorial sulle attrezzature
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-19:49 pm    Oggetto: tutorial sulle attrezzature Rispondi con citazione

ho provato a dare un'occhiata,ma non mi pare che abbiamo mai trattato in maniera chiara ed esaustva il discorso attrezzature.Ovvero:COSA bisogna comprare per mettersi a far coltelli?QUANTO si spende minimo?come si distingue un macchinario adatto a far coltelli da uno che non va PRIMA di aver buttato i soldi?

Ve lo chiedo perchè in tanti insistono perchè mi metta a fare coltelli..tuttavia non ho nulla a parte una piccola mola che uso per il legno,che non credo sia abbastanza potente per l'acciaio.
Una persona di cui mi fido mi ha detto che senza dover prendere la levigatrice basta un trapano a colonna ed una mola ad espansione.Se così è,quanto mi costa?e cos'è una ruota ad espansione?

Detto questo passo la palla a chi i coltelli li fa già.Se viene fuori un brl tutorial chiaro e completo(con tanto di prezzi indicativi)poi metto il topic come "importante"
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ruota ad espansione è la prima in alto costa dalle 60 alle 90 euro

http://www.rosver.it/flessibili/centrifuga.htm

se la prendi l'importante è prendere una mola abbastaza potente che non ti limiti nel lavoro cioè che quando spingi non si fermi (come fà la mia Sorriso ).

Per il trapano a colonna non c'è biosogno di aquistarne uno particolarmente costoso io nè ho uno made in cina con 5 velocità a pulegge e lo uso anche con qualche fresa sia per il metallo che per il legno. Io uso anche la smerigliatrice angolare per sbozzare la lama.

Spero di esseri stato utile Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi in maniera abbastanza approssimativa che si può iniziare afare i coltelli senza nessun macchinario,cioè solo con lime e morsa ( i miei primi coltelli sono fatti così) oppure passare ad una macchina che può essere dalla semplice mola (sconsigliata perchè intanto nasce come macchina per un altro utilizzo e poi perchè non ha una potenza sufficente a grindare l' acciaio)
Si può passare ad una ruota ad espansione (da montare su un motore tipo mola) che ha il pregio dell' utilizzo delle carte diverse ed il difetto se montata su una macchina non potente di non riuscire a lavorare con la dovuta potenza.
Per questa i prezzi li ha già riporati Leo.
Oppure il passo successivo si va ad una macchina specifica che ha una potenza valida, la possibilità di cambiare i nastri e spesso anche la possibiltà di cambiare il diametro delle ruote a seconda dei lavori da fare.
I prezzi per queste partono da un minimo di 500 600 euro e salgono fino a 1000 1300 euro a seconda delle caratteristiche, della potenza, del numero di ruote della presenza o meno di un inverter e variatore di velocità.
Ricapitolando:
Morsa e lime
Mola
Mola con ruota ad epansione
Macchina per coltelli
Tenete conto che se uno deve comprare tutto ex novo, tra una mola decente più una ruota ad espansione a mio avviso non spende molto meno di una macchina base.

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti una volta che hai comprato una macchina di quelle sei apposto, io momentaneamente sono fermo proprio perchè sto cominciando a costruirmi una carteggiatrice come dio comanda con un buon motore da 1,5 hp e un nasto con lo sviluppo di un paio di metri, l'unica differenza con quelle che compri e che la mia avrà la ruota montata su un albero invece che sul motore quindi non avrò i fastidi dati dal motore vicino alla ruota Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il problema di tante macchine è che hanno il motore troppo vicino al piano di lavoro.Io la mia l' ho modificata quasi subito.
Bentornato Leo era un pò che non ti sentivo!

Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago 2007-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero in ferie e poi ho avuto da fare un pò di lavoretti intorno casa Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che fare i coltelli a lima è abbastanza faticoso, infatti si passa quasi subito a qualcosa di "elettrico"

il trapano non deve essere per forza a colonna ma può essere un comunissimo trapano da casa montato su una colonnina che trovi in ferramenta

il motore per la carteggiatrice o ruota ad espansione deve avere minimo 1cv, meglio se di più, perchè quando ci prendi gusto cominci a premere in modo deciso (specialmente per sgrossare), il costo di un motore con i due alberi dovrebbe essere intorno ai 200 euro nuovo, ma ce ne sono che costano meno oppure bisogna trovare un usato

metti in conto qualche euro per i nastri, direi che con max 300 euro puoi fare coltelli, la carteggiatrice più economica costa minimo il doppio

la carteggiatrice ha il pregio di essere più versatile e poter eseguire più lavorazioni, costa di più, però se uno vede di non essere capace di fare coltelli, trova subito da rivenderla


alla fine dipende molto dalla possibilità economica, hai i soldi? fatti una levigatrice, non puoi spendere oltre un certo limite? vai di ruota ad espansione che se sei capace i coltelli ti escono comunque
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2007-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:

alla fine dipende molto dalla possibilità economica, hai i soldi? fatti una levigatrice, non puoi spendere oltre un certo limite? vai di ruota ad espansione che se sei capace i coltelli ti escono comunque


Quoto al 100%
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Zio Zeb, ma prima di spendere 1 €, prova a farne uno con una lima (il metallo è duro, ma forse non sai ancora se la tua volontà può esserlo di più) poi, se ti appassiona al punto da finirlo e contemporaneamente vedi i limiti della lima rapportata alle tue esigenze, allora sarà più saggio decidere se è o non è il caso di (cominciare) a spendere Euri ! :bowdown:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Dom 26 Ago 2007-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto realizzando una coso molto carina appena e conclusa foto; Un mio amico ha un officina lui ripara le macchine per la stampa e insime abbiamo realizzato un piccolo tavolo, ma piccolo dove sotto c'è un motore da 0,75 hp (vi posso assicurare che non si ferma e ottimo) tramite puleggia e cinghia fa girare un albero bellissimo preso da una macchina per la stampa, ci va messo anche l'olio per tenerlo sempre lubrificato e indovinate che fortuna era della misura del foro della ruota ad espansione.
in pratica mi ritrovo la parte fondamentele di un levigatrice a nastro ma per il momento ci fermiamo qui; cosi posso usare la ruota da 200 che posso tranquillamente sfilare per inserire per esempio la ruota per lucidare e non ho motore che mi da fastidio mentre lavoro. Sorriso
E ancora da completare devo solo comperare una puleggia pari al doppio di quella che ho sul motore per ridurre i giri da 2800 a 1400 e sono a cavallo Occhiolino Soddisfatto.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2007-8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! Aspettiamo le foto! :hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 27 Ago 2007-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Stefano per la lima. vorrei inoltre ricordare che c'è gente, come un certo sig. Flavio Poratelli che fa dei lavori usando solo le lime e la carta, che fanno , come si dice da noi, "spalazzare" gli occhi anche oltreoceano.
detto questo, vorrei dire a chi ci legge, che una soluzione buona è quella di prendere una pulitrice con le braccia abbastanza lunghe , diciamo buona insomma, cn la possibilità di camiare le spazzole facilmente. se ha un motore abbastanza potente, potremnmo montarci anche la ruota ad espansione. io in ferie, a Ventimiglia, ho trovato una pulitrica da 600W (sufficienti) con dei cuscinetti fantastici, in offerta a 179 euro, ma il prezzo originale era buono lo stesso a circa 240...certo dovete cercare nelle utensilerie buone, non prendete le macchine che fanno schifo, ma un aiuto vi viene dal fatto che difficilmente le marche più scadenti fanno delle pulitrici con motori di questa potenza. spero di avere dato una idea. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group