Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 435 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 435
Iscritti: 0
Totale: 435


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Stellite... chi sa dirmi qualcosa?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Stellite... chi sa dirmi qualcosa?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-12:34 pm    Oggetto: Stellite... chi sa dirmi qualcosa? Rispondi con citazione

ciao
ho un amico che mi potrebbe procurare della Stellite, che ho già sentito nominare in un contesto di costruzione delle lame, qualcuno sa dirmi quacosa in più su questo materiale? io non ho assolutamente idea di che cosa sia...
grazie
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://en.wikipedia.org/wiki/Stellite
Lega di cobalto con altri elementi (tra cui carbonio). Anche se di per sè è piuttosto dura, contiene carburi di cobalto e/o tungsteno assai duri; ciò permette di ottenere un elevato potere di taglio, per così dire "eterno"...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e fin qua... direi che ci siamo, ma qualcuno l'ha mai usata? serve qualche attrezzatura in particolare per lavorarla? si deve temprare?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
e fin qua... direi che ci siamo, ma qualcuno l'ha mai usata? serve qualche attrezzatura in particolare per lavorarla? si deve temprare?

Per lavorarla penso bastino i normali attrezzi per lavorare materiali duri (indicativamente, pensa di lavorare un acciaio incrudito); inoltre non si tempra, si usa per fare lame allo stato naturale.
Per altre informazioni lascio la parola agli esperti...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Stellite come detto è durississima e dunque molto difficile da lavorare. Ha una durezza superiore ai 70 Hrc (non ricordo bene quanto) ed è molto fragile.

Non è molto adatta ala costruzione di coltelli quindi.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però un tagliente in stellite a farcire qualche materiale più morbido... non ti tenta? :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah per tentarmi mi tenta... solo sapessi come fare...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso proprio si possa fare.
La stellite veniva usata per rivestire le lame se può interessare.


Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 03 Set 2007-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Non penso proprio si possa fare.
La stellite veniva usata per rivestire le lame se può interessare.


Ciao.

Uhm...
Dovrò fare qualche ricerca, ma mi pare (ripeto, mi pare - non ne sono affatto certo) che fossero lame interamente in Stellite...bah Amore
D'altro canto esistono lame in ceramica (durezza indicativa 90 HRc), quindi...

EDIT: Esiste in effetti una varietà di Stellite, nota come Talonite, che permette di essere lavorata ed utilizzata nella fabbricazione di lame per via di un trattamento di laminatura a caldo effettuato subito dopo la fusione; ciò ne estremizza le caratteristiche meccaniche e di taglio riducendo in compenso la difficoltà di lavorazione.
Informazioni sulla Talonite (inglese): http://www.geocities.com/mdpoff/talonite.html
Con, verso fine pagina, link a coltellinai che fabbricano lame in Talonite tra cui, pensate un po', la Camillus e la TOPS con lo "Shadow Hunter": http://www.geocities.com/mdpoff/shunter.html.

Cito dal sito di Geocities:
"As a bend example from Carbide Processors, a piece almost 3/16" thick (unground) was bent to 90 degrees by hand. Reference-http://www.carbideprocessors.com/knives.htp#alloy

That does not indicate high strength, but decent ductility. Further, the tensile strength is 190 000 psi, compare this to Mission's A2 which is 310 000. Rob Simonich description is inline with this, as he has noted Talonite bends easier than ATS-34 and snaps at a lower angle.

I would be curious to know how easy the edge indents/rolls given the low RC. There have been contradicting reports on this. Steve Harvey and Joe Talmadge have described performance which is much lower than tool steel blades in this aspect , however Ron Hood has described Talonite as being better than Busse's A2 in this area." (Cliff Stamp)

Ovvero:

"Come esempio di piegabilità dalla Carbide Processosr, un pezzo spesso quasi 5 millimetri (non lavorato) è stato piegato a 90 gradi a mano.

Ciò non indica un'elevata resilienza, bensì una decente duttilità. Inoltre, la resistenza a tensione è di circa 13100 bar; confrontate con quella del Mission in A2 che è di circa 21370 bar. La descrizione di Rob Simonich conferma quando visto, anche poiché ha notato che la Talonite si piega più facilmente dell'ATS-34 e si spezza ad un angolo inferiore.

Sarebbe curioso sapere con che facilità si perda il filo data la bassa durezza Rockwell. Ci sono pareri contrastanti in merito. Steve Harvey e Joey Talmadge hanno descritto le prestazioni sotto questo aspetto come "molto inferiori a quelle di lame in acciaio utensile", mentre Ron Hood l'ha riportata come mogliore dell'A2 della Busse in tal senso." (Cliff Stamp)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A2 della Busse?

Certo, volendo si possono fare lame in Stellite, così come si possono fare in vetro, in CPM rex 121, ecc ma a mio parere ha ben poco senso.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
A2 della Busse?

Oh, io ho tradotto - se hanno scritto cretinate non è affar mio Sorriso (E in effetti mi suona assai strano, se intendeva il nome dell'acciaio - più facilmente è un qualche modello che mi sfugge)

Templar ha scritto:
Certo, volendo si possono fare lame in Stellite, così come si possono fare in vetro, in CPM rex 121, ecc ma a mio parere ha ben poco senso.

Ciao.

Anche in ceramica allora...che pressapoco è dura quanto il vetro. (Sono un po' polemico, si nota? Occhiolino Soddisfatto)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difatti la ceramica si usa solamente per colteli da cucina e bisogna comunque fare attenzione.
D'altronde esistono alcuni coltelli da cucina in cera-titan, proprio per diminuire il rischio di rotture.
L'unico coltello sportivo in ceramica che ho visto è un chiudibile della boker, con lama lunga pochi cm.

Tra ceramica e vetro molto meglio la ceramica.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 04 Set 2007-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Difatti la ceramica si usa solamente per colteli da cucina e bisogna comunque fare attenzione.
D'altronde esistono alcuni coltelli da cucina in cera-titan, proprio per diminuire il rischio di rotture.
L'unico coltello sportivo in ceramica che ho visto è un chiudibile della boker, con lama lunga pochi cm.

Tra ceramica e vetro molto meglio la ceramica.

Ciao.

Anche perché effettivamente se coltelli in vetro non se ne vedono, un motivo ci sarà! Sorriso
Nessun dubbio comunque che una lama in Talonite sarebbe delicata, almeno quanto una lama con tagliente da 64 HRc (es. Kanetsune, alcuni Fallkniven, tutti i Rockstead....) - tutto sta nell'usarla con buon senso, chiaro.
Comunque, Stellite o non Stellite, io rimango a favore del C70 :happy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group