Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - secondo voi...........
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
secondo voi...........
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
baoh75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:13 pm    Oggetto: secondo voi........... Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vorrei avere qualche consiglio sul dafarsi.........
premetto che:
uso il predator II per le più svariate cose, mi piace ed è comodo da aprire e chiudere con una mano.
Non ho remore alcuna ad usarlo su tutto quel che mi capita; legno pelle cartone alluminio etc. visto che ha un prezzo "umano" ma......c'è sempre un ma...:-).......spaventa!!! nel senso che mi è capitato di aprirlo con "estranei" nelle vicinanze e mi hanno fatto sentire come un serial killer in cerca della sua vittima :-) :-) e poi è un pò pesantino......coi jeans non da problemi ma con altri pantaloni è un pò imbarazzante.
Mi sono comprato uno spyderco..........il centofante 3..........bello bellissimo per quanto mi riguarda ma.......ecco il famosissimo "ma" :-) mi piange il cuore ad usarlo: è leggero tutto ben rifinito quella bella lama luuuuuucida con il ragnetto sull'impugnatura :-) mi piacerebbe "tenerlo li " e basta.
L'apertura ad una mano è un po scomodina (bellissimo però aprirlo tenendo la lama tra le dita) e per chiuderlo hai bisogno delle 2 mani.
Quindi dopo questa premessa.......passo a chiederVi
secondo Voi un folder leggero di peso ma pensato per un uso abbastanza duro, apribile e chiudibile con una mano e più piccolo (come lama) del predator II..............dove lo trovo, oddio dove trovarlo lo so :-) ma quale?
Ciao e grazie dei consigli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spyderco Endura Wave.
Leggero,sottile,di un bel blu che lo rende un po' meno minaccioso da chiuso,con una lama molto versatile.E chiusura più robusta dei liner lock.
Quando impari ad usare il sistema wave lo tiri fuori già aperto.
Fra l'altro i coltelli come il tuo Centofante si chiudono ad una mano,basta abituarsi.
Comunque per evitare problemi i coltelli meno li fai vedere a chi ti sta intorno meglio è.

95 euro spesi benissimo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baoh75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Spyderco Endura Wave.
Leggero,sottile,di un bel blu che lo rende un po' meno minaccioso da chiuso,con una lama molto versatile.E chiusura più robusta dei liner lock.
Quando impari ad usare il sistema wave lo tiri fuori già aperto.
Fra l'altro i coltelli come il tuo Centofante si chiudono ad una mano,basta abituarsi.
Comunque per evitare problemi i coltelli meno li fai vedere a chi ti sta intorno meglio è.

95 euro spesi benissimo


ho visto un video su questo sistema..........non ho capito come funziona ma deve funzionare molto bene :-)
cmq sarebbe una scelta interessante.
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se cerchi un coltello più discreto rispetto al predator ma con dimensioni simili oppure potrebbe andar bene qualcosa di più piccolo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baoh75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lume ha scritto:
Non ho capito se cerchi un coltello più discreto rispetto al predator ma con dimensioni simili oppure potrebbe andar bene qualcosa di più piccolo.


un po più leggero e "fine" ed anche più piccolo ma non tantissimo però, .........meno combat per capirci
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti chiedere a Collini se è ancora disponibile il Delica Wave(che è l'Endura più corto)ma temo sia fuori produzione
Comunque l'Endura wave l'ho preso proprio in sostituzione del PredatorII che usavo prima
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Zato ma non condivido tutto quell che hai detto. Mi spiego: sicuramente bisogna essere molto prudenti a mostrare un coltelo a terzi. Ma la lama del wave (10 cm circa) non è certo meno agressiva o meno "impressionante" del PredatorII (circa 9 cm). Diverso il discorso per l'altro wave spyderco overo il Delica, al momento però non presente nel magazzino di Collini. Quest'ultimo ha infattii una lama più piccola, è meno agressivo ed è sicuramente più leggero del Predator. In altre parole stento a comprendere, visto il tipo di obbiezzione mosse da baoh75, il tuo consiglio sull'Endura wave che per altro (e qui sono d'accordo con te) è un ottimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho consigliato l'Endura perchè in Italia non si può portare nessun coltello.Quindi quando lo si può fare tanto vale avere una lama di dimensioni comode.
L'Endura non è altro che un coltello con le stesse dimensioni del PredatorII,che però pesa meno ed ha una chiusura più robusta

Il Delica io lo scartai a suo tempo.E' abbastanza grande perchè mi possano fare problemi ma ha meno lama utile rispetto all'Endura..non ho motivi per preferirlo al fratello pi grande
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-18:35 pm    Oggetto: Re: secondo voi........... Rispondi con citazione

baoh75 ha scritto:
L'apertura ad una mano è un po scomodina (bellissimo però aprirlo tenendo la lama tra le dita) e per chiuderlo hai bisogno delle 2 mani.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=94398#94398
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baoh75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-18:40 pm    Oggetto: Re: secondo voi........... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
baoh75 ha scritto:
L'apertura ad una mano è un po scomodina (bellissimo però aprirlo tenendo la lama tra le dita) e per chiuderlo hai bisogno delle 2 mani.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=94398#94398


cosi sembra comodo :-)
il problema è che se lo faccio con il centofante mi stacco 2 dita Linguaccia Linguaccia
ho appena provato Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Zato, grazie; ora ho capito il tuo pensiero. Sotto il progilo giuridico ha poi perfettamente ragione. Devo andare a rivedere dai Collini boy il gingillo. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per niente studio da avvocato pure io Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-20:23 pm    Oggetto: Re: secondo voi........... Rispondi con citazione

baoh75 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
baoh75 ha scritto:
L'apertura ad una mano è un po scomodina (bellissimo però aprirlo tenendo la lama tra le dita) e per chiuderlo hai bisogno delle 2 mani.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=94398#94398


cosi sembra comodo :-)
il problema è che se lo faccio con il centofante mi stacco 2 dita Linguaccia Linguaccia
ho appena provato Sorriso Sorriso


esercitati giovane Skywalker..e che la Forza sia con te Sorriso

credo sia tutta una questione di esercizio..
Ovviamente il Centofante 3 non ha il tallone della lama dove puoi appoggiare il dito,ma se gurdi nel link che ho postato vedrai un altro metodo postato da Pippeis
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 16 Feb 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante ami spyderco per una volta voglio andare controcorrente

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45d60e9d01c799af2717c348d40106b1/Product/View/2400

Più compatto e discreto del predator stessa fascia di prezzo, a mio giudizio altrettanto robusto se non di più, enormemente più ergonomico e con una linea meno "da killer". Io ce l'ho e mi piace un sacco
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditene uno più piccolo, tipo Fallkniven U2, ed anche se lo apri in pubblico non sembri un ex galeotto, in più taglia in manoera spettacolare. Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Neptonos
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 28, 2005
Messaggi: 928
Località: Prato (Po)

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Prenditene uno più piccolo, tipo Fallkniven U2, ed anche se lo apri in pubblico non sembri un ex galeotto, in più taglia in manoera spettacolare. Linguaccia

Quoto. Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me(come ho già detto alla nausea,e mi scuso coi forumiti che si sentiranno male.. :joy: )l'ideale è un victorinox Minichamp,che puoi tirare fuori dove e quando vuoi senza che nessuno ti faccia problemi/si spaventi

Poi,insieme,puoi portare un secondo coltello con lama più robusta da usare quando il Minichamp non basta.
L'U2 è ottimo.Per spendere poco anche il kanekoma è fantastico.Oppure un Timeless ulivo-titanio che di certo è tutto tranne che minaccioso..

fra l'altro,col Minichamp,hai sempre con te anche cose utili come i cacciaviti..così non ti viene la tentazione di usare il coltello come cacciavite Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
.Oppure un Timeless ulivo-titanio che di certo è tutto tranne che minaccioso..


Una mia collega si è spaventata vedendomi giocherellare con il Timeless

Invece quando impugno il bisturi non dice niente... valle a capire ste donne! :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo certa gente ragiona in modo strano..
Il bisturi è accettato..perchè è uno strumento.Il coltello sportivo è pericoloso..
La tua collega probabilmente non si spaventa nemmeno davanti ad un cuoco con in mano una mannaia o un boscaiolo con un ascia..ma davanti a te col Timeless sì...
Spiegale cosa può fare in combattimento una penna a sfera d'acciaio così non ti si avvicina più neanche quando scrivi Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Spiegale cosa può fare in combattimento una penna a sfera d'acciaio così non ti si avvicina più neanche quando scrivi Sorriso


Quello lo fa già da quando mi ha visto fare un buco nella gamba con una bic di un altro collega che rompeva un po' troppo Linguaccia
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Pippeis
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2006
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Quello lo fa già da quando mi ha visto fare un buco nella gamba con una bic di un altro collega che rompeva un po' troppo Linguaccia


ma dell'altro collega era la bic o la gamba?!?

ciao...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bic era mia, la gamba sua, ovviamente Figo!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
La bic era mia, la gamba sua, ovviamente Figo!


Stile the running man con swarzy "firmi quì vittima" e x punto la penna piantata nella schiena Sorriso
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bighorn ha scritto:

Stile the running man con swarzy "firmi quì vittima" e x punto la penna piantata nella schiena Sorriso


Sì un cosa del genere ma molto più soft: alla fine gli ho fatto solo un buchino, però ha imparato a non darmi fastidio mentre scrivo Sussurro
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-4:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la fortuna sua è che avevi a portata di mano solo una penna .. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baoh75
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-10:43 am    Oggetto: Re: secondo voi........... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
baoh75 ha scritto:
zatoichi ha scritto:
baoh75 ha scritto:
L'apertura ad una mano è un po scomodina (bellissimo però aprirlo tenendo la lama tra le dita) e per chiuderlo hai bisogno delle 2 mani.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=94398#94398


cosi sembra comodo :-)
il problema è che se lo faccio con il centofante mi stacco 2 dita Linguaccia Linguaccia
ho appena provato Sorriso Sorriso


esercitati giovane Skywalker..e che la Forza sia con te Sorriso

credo sia tutta una questione di esercizio..
Ovviamente il Centofante 3 non ha il tallone della lama dove puoi appoggiare il dito,ma se gurdi nel link che ho postato vedrai un altro metodo postato da Pippeis


:-)
dopo aver provato i vari modi, grazie Zato e grazie Pippeis, ed avere le dita piene di mercurio cromo Linguaccia Linguaccia penso che questo tipo di chiusura non sia fatta per me Sorriso Sorriso Sorriso
mi sa che non passerò l'esame da jedy Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 20 Mag 2007-0:13 am    Oggetto: Re: secondo voi........... Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

credo sia tutta una questione di esercizio..
Ovviamente il Centofante 3 non ha il tallone della lama dove puoi appoggiare il dito,ma se gurdi nel link che ho postato vedrai un altro metodo postato da Pippeis


Il mio Centofante 3 riesco a chiuderlo con il metodo illustrato da Zato con un leggero colpo di polso. Non c'è il tallone, vero, ma mettendo il dito proprio alla fine del manico c'è spazio sufficiente per non affettarsi l'indice. Provare per credere (se non riuscite, mi impegno a suturare le vostre ferite, giuro!) Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group