Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 656 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 656
Iscritti: 0
Totale: 656


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Motore di lavatrice
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Motore di lavatrice
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-18:45 pm    Oggetto: Motore di lavatrice Rispondi con citazione

Ciao a tutti raga, volevo sapere se qualcuno ha riutilizzato x qcs di utile (pulitrici o altro) un motore di lavatrice. se si come. Mia principale curiosità: come....cavoletto cavolino sostituisco l'albero del motore con qcs altro o come uso quello che ha sotto (che finisce con la puleggia per la cinghia) per poter mettere tipo i dischi di cotone?????? cià Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nonno della mia ragazza, che era falegname, ha una mola fatta col motore di lavatrice, ha semplicemente calettato un mozzo sull'albero, vincolandovi così dischi abrasivi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il massimo che il mio cervello per ora era riuscito a elaborare.... Sorriso cmq grazie.
Zoi, nel caso non leggessi il post che ho ritirato su dagli abissi, ho recuperato il motore di frigo, come mi suggerisci di procedere? (vedi il post x il problemi del cavo) e consigliami sui tubi da usare...ciaooo
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-22:00 pm    Oggetto: Re: Motore di lavatrice Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Ciao a tutti raga, volevo sapere se qualcuno ha riutilizzato x qcs di utile (pulitrici o altro) un motore di lavatrice. se si come. Mia principale curiosità: come....cavoletto cavolino sostituisco l'albero del motore con qcs altro o come uso quello che ha sotto (che finisce con la puleggia per la cinghia) per poter mettere tipo i dischi di cotone?????? cià Sorriso



altra soluzione è fare una trasmissione utilizzando le pulegge del motore, delle cinghie e un albero nuovo dotato di flange e bulloni, l'unica cosa negativa è che questo sistema ti costa di più
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 06 Feb 2007-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Questo è il massimo che il mio cervello per ora era riuscito a elaborare.... Sorriso cmq grazie.
Zoi, nel caso non leggessi il post che ho ritirato su dagli abissi, ho recuperato il motore di frigo, come mi suggerisci di procedere? (vedi il post x il problemi del cavo) e consigliami sui tubi da usare...ciaooo


io personalmente comprerei una mola della valex, 20-40 euro e ti togli lo sfizio... il motore-mola l'ho usato e devo dire che non è un granche.......vibra come i pazzi!!

Altro discorso è se lo devi usare per muovere una carteggiatrice a nastro, in quel caso ne vale la pena..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbiate pazienza..cosa significa "calettare"?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fare la filettatura per metterci un bel BULLONE.

bartam, un motore di lavatrice, deve poter far girare a volte anche a 800 1000 giri, un cestello piendi di 4-5 kg di panni bagnati e acqua. sono un pò + potenti delle mole della valex, quindi è utile ricavarci qcs, e inoltre non costano nemmeno i 20 euri, sono gratis!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo per il motore da lavatrice - anche se di solito non supera il mezzo cavallo. E' piuttosto da tenere presente:
a) le mole per affilare devono girare molto lentamente, per cui occorre modificare il diametro della puleggia originariamente calettata sull'asse e tener presente che il moto della ruota deve essere verso la posizione contraria a quella dell'operarore.
b) anche per tale motivo è opportuno utilizzare un alberino su cuscinetti reperibile in qualsiasi utensileria.
c) qualora si preferisse utilizzare una velocità alta, CURARE MOLTO BENE i dispositivi di sicurezza, una pietra che si rompe può cavare un occhio con estrema facilità.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per la mola ho risolto il problema delle due velocità mettendo due puleggie di diametro diverso nell'albero dove ho montato la mola. Basta che sostituisco la cinghia e la metto nella puleggia giusta e il gioco è fatto.
Riguardo al senso di rotazione non vorrei dire una bestialità ma mi sembra che basta collegare diversamente i fili al condensatore del motore e dovrebbe cambiare il giro (se proprio ti accorgi di averla montata male a lavoro terminato Linguaccia Linguaccia )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in quanto all'inversione del giro, ha ragione moraton.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
Io per la mola ho risolto il problema delle due velocità mettendo due puleggie di diametro diverso nell'albero dove ho montato la mola. Basta che sostituisco la cinghia e la metto nella puleggia giusta e il gioco è fatto.
Riguardo al senso di rotazione non vorrei dire una bestialità ma mi sembra che basta collegare diversamente i fili al condensatore del motore e dovrebbe cambiare il giro (se proprio ti accorgi di averla montata male a lavoro terminato Linguaccia Linguaccia )


Hai una foto di questa diavoleria?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh purtroppo no e poi adesso ce l'ho tutta smontata perchè devo montare tutto su di un bel banco di appoggio robusto che quello che avevo prima era provvisorio... il mio garage è diventato un cimitero di attrezzi con alberi motore, mole e cinghie da tutte le parti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correttissimo il discorso dell'inversione di polarità.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sono in vena di pignolerie stasera intervengo anche qui: su un motore monofase (a 220 volt, per intenderci) di per sè l'inversione dei fili (se questi arrivano al motore direttamente, senza quindi passare per il condensatore) non comporta l'inversione della rotazione; se invece si invertono i collegamenti del condensatore (che funge da terzo polo come se il motore fosse trifase) l'asse ruota in senso inverso. In effetti, scambiando i fili ad un motore trifase si può invertire il senso di rotazione.
Saluti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire il vero a me è successo di invertire il senso di rotazione di una ventola smontata da un comune phon, appunto invertendo i fili.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante l'inversione, ma x ora nun me ne pò fregà de meno, devo cercare prima diattaccare qualcosa a sto cacchio di motore.

A tal proposito, volevo chiedere meglio a chi ha usato le pulegge, consigli su:
- dove reperirle
- FONDAMENTALE: idee per fissare ad un supporto l'albero con la puleggie (l'altro insomma...non quello della lavatrice), come lo fisso? deve ruotare su cuscinetti? insomma fate voi, ditemi tutto quello che vi passa intesta per fare qcs di stabile e funzionante..Grazie!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti trovare tutto quello che ti serve o almeno farti un idea quì.
http://www.atimorganti.it/00catuk.htm
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per fissare l'albero al banco di lavoro ho usato un paio di cuscinetti fatti più o meno così:
http://195.72.212.1/community4/imma/up/image008.jpg

Riguardo alle puleggie io le ho reperite da un'officina, erano degli scarti smontati da altri motori, poi le ho adattate e fissate al mio albero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pulegge vengono usualmente vendute nei negozi di articoli industriali; conviene comperare quelle a più gole di diverso diametro in modo da modificare i rapporti e quindi la velocità dell'albero. Di solito le pulegge vengono vendute prive di foro centrale, per cui occorre rivolgersi ad un tornitore fornendo il diametro esatto dell'asse su cui calettare la puleggia; per questa operazione si ricorre, nella maggior parte dei casi ad una vite che attraversa la puleggia e va a forzare su una apposita sede dell'asse (gli altri sistemi richiedono l'uso di presse o di fresatrici oppure di azoto liquido)
Gli alberi che si comprano dai ferramenta hanno già i cuscinetti interni con ingrassatori e sono muniti di due o più pulegge di identico diametro.
Per fissarli conviene costruirsi una struttura in tubo quadro saldato; anni fa con questo sistema costruii una sega circolare (il motore da lavatrice si rivelò però insufficiente di potenza.
Cordialità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi dite che in ferramenta si potrebbero trovare alberi con delle pulegge montate sopra?

Grazie comunque, ho iniziato a farmi un'idea
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-17:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente si, sono un poco cari, ma mi pare che esistano anche della Valex che ha prodotti economici.
Tenete presente però che hanno pulegge ad una o due gole ma di identica dimensione, per cui, per variare la velocità, occorre lavorare sulle puleggge sul motore.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da provare. è da molto che sogno di autocostruirmi una carteggiatrice; ne palro spesso con gyppe, sul mirc.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Costruire una carteggiatrice è, credo, il sogno nel cassetto di tutti. Sarebbe interessante riuscire a trovare un progetto che non richiedesse congegni meccanici estremamente sofisticati che obbligano ad appoggiarsi ad officine di solito poco disponibili (ne so qualcosa io che ho cercato di farmi costruire un estrattore di modello particolare).
Ricordo di avere visto in un laboratorio di un artigiano a Frosolone (sulla piazza del paese) una levigatrice a nastro, chiaramente autocostruita, di età venerabile, estremamente semplice. Ricordo, per esempio, che le guide per tenere il nastro alla via erano costituite da tondini di ferro spianati da una parte; l'intera struttura era costituita da un telaio di tubo quadro, mi colpì la lunghezza del nastro (nastro lungo uguale minor consumo).
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 10 Feb 2007-3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro si consuma più lentamente..però costa di più.

io e gyppe stiamo elaborando un progetto abbastanza semplice. cioè più che altro lo sta elaborando lui Sorriso

ne parliamo spesso sul canale irc.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 11 Feb 2007-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
più che altro si consuma più lentamente..però costa di più.

io e gyppe stiamo elaborando un progetto abbastanza semplice. cioè più che altro lo sta elaborando lui Sorriso

ne parliamo spesso sul canale irc.


Scusa di quale canale irc parli?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che ci siamo già chiariti via msn..cmq avevo scritto anche un post su coltelli home made..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gyppe.
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 23, 2007
Messaggi: 255
Località: Senorbì (Sardegna)

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh !Sorriso finalmente una discussione in cui mi posso esprimere per bene Sorriso)

Allora, il motore di lavatrice contrariamente a quanto tutti pensano non è per niente potente, normalmente hanno una potenza intorno ai 350-400w ma si trova qualche modello più potente, anche se molto più difficilmente.
Possiedono di norma due avvolgimenti, e uno spinotto con 5 fili. Hanno due velocità di solito 900 e 1800 giri/min. Collegando opportunamente i fili si può invertire la rotazione con ognuna delle due velocità. Per lo spunto hanno bisogno di un condensatore (da prove fatte almeno 11 uF, ma mettendolo più grande è meglio, intorno ai 20 dovrebbe andare bene).
La puleggia di solito è fissata o per filettatura, allora basta svitare, ma stare attenti che la filettatura potrebbe essere al contrario. Oppure fissata semplicemente con un bullone, qui non spiego come toglierla Sorrisone oppure ancora inserita per interferenza, in pratica una parte viene scaldata e una raffreddata e poi inserite a pressione. In questo caso potrebbe essere sufficiente dirigere un cannello solo sulla puleggia, tenendo freddo l'albero con uno straccio, e facendo leva.

Non credo che sia una cosa molto utile e sicura usare puleggie e cinghie per realizzare macchinari, meglio un collegamento diretto nel caso di una carteggiatrice, o al limite degli ingranaggi, ma così si rende molto più difficile la costruzione.

Se avete bisogno sono disponibile per aiuti su collegamenti.

Approposito, se qualcuno rimedia lo schema di un inverter, ci scappa che facciamo da noi anche quello, nella realizzazione di circuiti elettrici me la cavo piuttosto bene.

Giuseppe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group