Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 439 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 439
Iscritti: 0
Totale: 439


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - informazioni armi da fuoco antiche
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
informazioni armi da fuoco antiche
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-20:57 pm    Oggetto: informazioni armi da fuoco antiche Rispondi con citazione

ciao a tutti
mi chiedevo se qualcuno di voi era a conoscenza di un sito,anzi meglio ancora di un forum che tratta armi da fuoco antiche.
Un amico mi ha dato una pistola antica con tutti gli accessori per caricarla e il meccanismo è ancora funzionante,vorrebbe venderla,me l'ha data per farla valutare da qualcuno che se ne intende...permè non vale un granche però non ci capisco una mazza.
grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-22:04 pm    Oggetto: Re: informazioni armi da fuoco antiche Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ciao a tutti
mi chiedevo se qualcuno di voi era a conoscenza di un sito,anzi meglio ancora di un forum che tratta armi da fuoco antiche.
Un amico mi ha dato una pistola antica con tutti gli accessori per caricarla e il meccanismo è ancora funzionante,vorrebbe venderla,me l'ha data per farla valutare da qualcuno che se ne intende...permè non vale un granche però non ci capisco una mazza.
grazie


La ditta davide pedersoli tratta armi a pietra focaia o a stoppino..
Hanno anche un sito internet.
Prova lì.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova anche qui http://www.armimagazine.it/forum/index.php di sicuro ne sapranno qualcosa Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info,do un'occhiata poi vi dico
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo dirti di stare attento con le armi da fuoco, anche antiche: infatti vanno denunciate ai Carabinieri/Polizia, se non hai il porto d'armi non puoi trasportarle assolutamente fuori casa, ecc. insomma il concetto è che anche se sono vecchie, antiche o antichissime la normativa applicata dalle forze dell'ordine è la stessa che se avessi una Glock o una Beretta nuove di zecca, e le sanzioni sono mooolto pesanti... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi risulta che le armi antecedenti ad una certe data,oltre che le repliche odierne a polvere nera siano soggette ad una legislazione assai più leggera.
Addirittura mi pare che queste ultime siano di libera vendita.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi risulta che le armi antecedenti ad una certe data,oltre che le repliche odierne a polvere nera siano soggette ad una legislazione assai più leggera.
Addirittura mi pare che queste ultime siano di libera vendita.


Esattamente, le repliche di armi da fuoco costruite anteriormente al 1890 sono di libera vendita (non è di libera vendita la polvere pirica però...Sorriso)

Nello specifico (citando quanto scritto qui dal sig. Edoardo Mori http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm):

• A. antiche: quelle di modello anteriore al 1890, anche se costruite dopo (ad es. revolver mod. 1889, anche se costruito nel 1920). Si tenga presente che:
- Le armi ad avancarica costruite fino al 1975 si considerano antiche (di solito è persino impossibile stabilire la data di produzione);
- Le armi ad avancarica (e quelle a retrocarica che riproducono modelli di armi anteriori al 1890) costruite dopo il 1975 si considerano armi comuni moderne (sono le cosiddette repliche). [...]
Le armi antiche da sparo sono le uniche assoggettate ad un regime un po' diverso rispetto alle armi in genere: chi ne detiene più di otto deve richiedere licenza di collezione; chi ha questa licenza può vendere ed acquistare armi antiche, del genere per cui ha licenza, senza farne denunzia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi risulta che le armi antecedenti ad una certe data,oltre che le repliche odierne a polvere nera siano soggette ad una legislazione assai più leggera.
Addirittura mi pare che queste ultime siano di libera vendita.


Esatto zato,infatti le repliche della pedersoli,funzionanti al 200% sono di libera vendita,come gli archi e le balestre..
Pazzesco!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2007-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, mi sembra che la cosa non sia ancora completamente chiara...Sul sito della Polizia di Stato è riportato quanto segue:
Armi antiche, artistiche o rare
Sono considerate armi antiche quelle ad avancarica e quelle fabbricate anteriormente al 1890

Io non ho trovato niente relativamente alle repliche...ma forse mi sbaglio.
Comunque, la mia nota precedente deriva dal fatto che recentemente un amico di mio padre che aveva dei vecchissimi (credo fine '600) fucili appesi sopra un camino (eredità di famiglia), ha passato dei grossi guai con i Carabinieri dato che non aveva una licenza per detenerli..e pensate che i Carabinieri li aveva chiamati lui avendo subito un furto in casa... forse è stato solo sfortunato Lo voglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2007-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno dei (tanti) nonsensi della nostra legislazione. Vai in armeria, ti compri un fascio di fucili e di pistole ad avancarica, costruite il giorno prima e perfettamente funzionanti; se sono monocolpo non hai alcun obbligo, non solo, le puoi liberamente trasportare (non portare), detenere e cedere a chicchessia come fosse un fucile subacqueo. Il vecchio avancarica del trisavolo (od anche più antico), provabilmente non in grado di funzionare senza esplodere, viene trattato come arma a tutti gli effetti. Così va il mondo (o meglio l'Italia).
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group