Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 440 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 440
Iscritti: 0
Totale: 440


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - L' arte del coltellinaio
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
L' arte del coltellinaio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-10:29 am    Oggetto: L' arte del coltellinaio Rispondi con citazione

Volevo aprire un argomento sul seguente pensiero.
Credo che tutti siamo d'accordo che un coltellinaio è un artista questo indipendentemente dal livello artistico raggiunto.
Credo che nessuno di noi provi a costruire coltelli o a fare collezioni solo per avere una serie di ausili, la cosa sarebbe troppo di basso livello....
E come tutte le forme di arte si parte da una base di pochi elementi per costruire infinite varieta (le sette note per il musicista, i colori base per il pittore, le 21 lettere per lo scrittore ecc...)
Altrettanto per i coltellinai partendo da alcuni tipi di materiale si costruisce in maniera estrosa il nostro "capolavoro artistico".
A questo punto mi sono però chiesto: a quale forma di arte si avvicina di più la nostra arte, al musicista , al pittore al ballerino, o chi più ne ha più ne metta.
La mia ipotesi è che il coltellinaio sia più vicino all' arte pittorica ma non tanto perchè anche noi disegnamo per inventare il nostro coltello; quello che ci accomuna al pittore è un altra cosa molto più triste.
Quando il pittore ha creato un quadro una volta che lo vende non è più suo, spesso non lo vedrà neppure più.
Non credo sia una banalità.
Il musicista può in qualsiasi momento riascoltare la sua musica, lo scrittore rileggere il suo romanzo ma il coltellinaio una volta venduto il suo lavoro non lo vedrà più, spesso non sa neppure in quale città andrà a finire.
Il coltellinaio una volta che vende un coltello ...... vende una parte si se.
Chiedo scusa per queste elucubrazioni cerebrali forse un pò folli, un pò da....seghe mentali.
Era comunque un pensiero che mi faceva piacere condividere con voi di questo forum che mi state insegnando tanto
Grazie
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'artista crea per se non per vendere, poi vende forse per necessità.

Il coltellinaio in genere non lo vedo come un artista ma come un semplice artigiano, poi c'è chi si cimenta in coltelli originali e qualche volta stravaganti entrando a pieno diritto nel mondo dell'arte.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto definirei un coltellinaio uno scultore Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-12:23 pm    Oggetto: Re: L' arte del coltellinaio Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Volevo aprire un argomento sul seguente pensiero.
Credo che tutti siamo d'accordo che un coltellinaio è un artista questo indipendentemente dal livello artistico raggiunto.
Credo che nessuno di noi provi a costruire coltelli o a fare collezioni solo per avere una serie di ausili, la cosa sarebbe troppo di basso livello....
E come tutte le forme di arte si parte da una base di pochi elementi per costruire infinite varieta (le sette note per il musicista, i colori base per il pittore, le 21 lettere per lo scrittore ecc...)
Altrettanto per i coltellinai partendo da alcuni tipi di materiale si costruisce in maniera estrosa il nostro "capolavoro artistico".
A questo punto mi sono però chiesto: a quale forma di arte si avvicina di più la nostra arte, al musicista , al pittore al ballerino, o chi più ne ha più ne metta.
La mia ipotesi è che il coltellinaio sia più vicino all' arte pittorica ma non tanto perchè anche noi disegnamo per inventare il nostro coltello; quello che ci accomuna al pittore è un altra cosa molto più triste.
Quando il pittore ha creato un quadro una volta che lo vende non è più suo, spesso non lo vedrà neppure più.
Non credo sia una banalità.
Il musicista può in qualsiasi momento riascoltare la sua musica, lo scrittore rileggere il suo romanzo ma il coltellinaio una volta venduto il suo lavoro non lo vedrà più, spesso non sa neppure in quale città andrà a finire.
Il coltellinaio una volta che vende un coltello ...... vende una parte si se.
Chiedo scusa per queste elucubrazioni cerebrali forse un pò folli, un pò da....seghe mentali.
Era comunque un pensiero che mi faceva piacere condividere con voi di questo forum che mi state insegnando tanto
Grazie
Sorriso


Il tuo pensiero è molto profondo ed io lo condivido, anche secondo me un artigiano coltellinaio può essere assimilato ad un pittore o ad uno scultore inquanto crea un'opera dal nulla, che poi un quadro o una scultura le si possa solo ammirare mentre un coltello lo si può anche usare questo non toglie niente al gesto artistico che si cela nella sua creazione.
Io poi che i coltelli li tratto proprio come dei quadri (in vetrina pe ressere ammirati) no posso che sposare in pieno questo pensiero! Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono con voi ritengo il coltellinaio o knifemaker che dir si voglia un artista è anche per questo che ogni persona con le sue preferenze e i suoi gusti a il suo coltellinaio preferito a prescindere dalle mere capacita di taglio o di uso dell' attrezzo.
Per quanto mi riguarda a volte resto incantato nel vedere alcuni capolavori di grinding e finiture sull acciaio alla pari di una grande opera d' arte e io vivendo a Roma ne ho un bel po da vedere! Sorriso
Non so se a voi piace ma come esempio questa per me è un opera d' arte di spada (titanio e stellite anche chiamato 6K)e di fotografia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arte e mestiere sono due termini che, voltando lo sguardo alla storia, si sono sempre confusi.. per lo meno nel dialetto del mio paese, "l'arte" e "il mestiere" hanno la stessa identica valenza.. probablimente ciò rimanda al valore maggiore che un tempo si attribuiva al alvoro.. con la standardizzazione e l'industrializzazione del lavoro, tale valore è andato perduto. tuttavia, secondo un mio modesto parere, una persona che attualmente costruisca coltelli in maniera decente, pur soltanto per hobby, ha pieno diritto d'essere definito artigiano.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un grande artista ormai ritirato a vita privata:
Walter Brend

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto che state postande mi sembra che si possano definire oggetti d' arte senza ombra di dubbio.
Questo mi conforta perchè evidentemente il mio pensiero non è così folle.
Degli oggetti così belli per forza un artista quando è costretto a venderli deve sentire partire assieme al coltello una parte di se.....
Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-14:31 pm    Oggetto: brend Rispondi con citazione

visto che vi sono piaciuti, i coltelli di Brend, posto l' immagine di questo pieghevole Brend x Boker... ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione qui stiamo parlando di oggetti unici per lo piu lavorati esclusivamente a mano o almeno in buona parte per quanto riguarda le finiture.
Questo boker brend è un bel folder ma comunque un industriale.....
Di Brend ha solo il disegno cosa ben diversa da un Walter brend originale. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente, una prerogativa di un oggetto artistico è che questo sia unico anche se magari simile ad altri.
Un oggetto in serie può essere un bellissimo oggetto ma non si può considerare un' espressione artistica.
Questo ovviamente è indipendente dal livello qualitativo artistico raggiunto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che anche il design conta molto.. un coltello industriale disegnato da un buon artigiano ha il suo fascino e il suo valore..basti vedere alcuni degli ultimi Viper di Silvestrelli o Riboni..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vero è però come avere appeso al muro una litografia numerata oppure un originale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group