Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 423 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 423
Iscritti: 0
Totale: 423


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - tempra di una lama per coltello da pane
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
tempra di una lama per coltello da pane
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-6:17 am    Oggetto: tempra di una lama per coltello da pane Rispondi con citazione

mia nonna mi ha chiesto di costuirle un coltello per tagliare il pane. dopo essermi ripreso dal panico, ho iniziato a pensare al materiale. utilizzo del c70 da 1,5 mm di spessore (il coltello del pane dev'essere flessibile). per il manico userò del rovere stagionato..avevo pensato a plastica o micarta ma poi mi sono ricordato che questo coltello non dovrà essere lavato spessissimo, ne verrà usato per altri usi all'infuori del taglio del pane quindi il legno va bene..mi chiedevo: ci sarà bisogno di temprarlo? la lama (compresa di codolo) è lunga circa venticinque centimetri, e se sottoposta alle flessioni normali a cui viene sottoposto un coltello durante il taglio del pane, tende a piegarsi plasticamente..un trattamento termico sarà senz'altro utile per ovviare a questo problema donando elasticità..mi conviene temprarlo come una normale lama? devo rinvenire più volte?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo di essere la persona più indicata per dare consigli, ma io farei così:
per il C70 tempra 850 gradi spento in olio e rinvenimento(non vorreidire una cavolata) 250/300 gradi?! così dovrebbe scendere parecchio,credo sui 57/56 HRC che dovrebbero bastare.
Ma aspetta pareri più competenti,tipo quelli di Templar e di altri utenti più preparati
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok sulla tempra e rivenimento del c70..io ho sempre fatto così. anche se ho testato empiricamente che spegnendo in olio esausto conservato ad una media di 10 gradi, il rinvenimento può essere evitato. sono due mesi che ho finito un pieghevole (che ho postato tempo fa). l'ho temprato in quel modo e adesso lo torturo continuamente..il filo tiene che è una meraviglia e resiste bene anche a sforzi di torsione.

in questo csao però mi serviva una dritta sul tipo di trattamento specifico che devo fare per questo tipo di coltello..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non vuoi mangiare pane e ruggine io fossi in te userei un acciaio inox
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è solo per il pane..non dovrebbe ossidare così facilmente..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rinvenimento a 200 gradi per 90 minuti ti da una durezza di 59
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ussacce!! Sorriso

allora, io so come temprare una lama..costruisco coltelli da un anno, non sarò loveless ma qualcosa la so pure io :-D

volevo solo sapere se per questo tipo di lama, lunga e molto sottile in cui conta più la flessibilità che la durata del filo, occorre fare un determinato tipo di trattamento..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè la necessità di averla flssibile? Sorriso
Ok che è una lama lunga ...ma mica è una spada che deve assorbire fendenti ...ne è un coltello destinato all'uso "duro" ...
IMHO dovresti provilegiare la tenuta del filo e stop Sorriso

p.s: condivido la necessità di avere un acciaio parecchio inossidabile Sorriso Essendo una robina da cucina prima o poi sarà utilizzato anche per tagliare altro. Si sporcherà, andrà lavato ...insomma IMHO meglio se è inox Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO se una lama è spessa un millimetro e mezzo e lunga una trentina di centimetri, se non è elastica si piega a 90 dopo la prima fetta di pane Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me l'unico "trattamento speciale" che devi fare è un rinvenimento a temperatura più elevata per avere una lama più flessibile
in teoria 250 300 gradi fanno scendere bene di durezza...
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
IMHO se una lama è spessa un millimetro e mezzo e lunga una trentina di centimetri, se non è elastica si piega a 90 dopo la prima fetta di pane Sorriso



...perchè l'inox temprato secondo te si comporta diversamente??


l'unico problema riguardo all'inox è che non puoi fare tutto da solo ma lo devi far temprare da qualche ditta specializzata, cosa poi non impossibile da fare
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è necessario nessun trattamento particolare. Il C70 è di per se un acciaio con elevate doti meccaniche, dunque a mio parere 57 Hrc di durezza vanno benissimo.
Anche se la lama è sottile non si piega certo di 90° per tagliare del pane.

Eventualmente, come già scritto da altri, potrebbi usare un acciaio inox martensitico. La scelta è ampia.

Ah, ti consiglio comunque, per il futuro, su lame spesse, di effettuare comunque il rinvenimento.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
IMHO se una lama è spessa un millimetro e mezzo e lunga una trentina di centimetri, se non è elastica si piega a 90 dopo la prima fetta di pane Sorriso


Be e mica devi farla di plastica Sorriso
Il fatto che una lama possa essere resa meno flessibile e piu' resistente non implica che sia TOTALMENTE rigida e fragile no? Sorriso

Io ne ho un paio da molto tempo ....10 anni almeno uno, 20 anni almeno l'altro. NOn son certo coltelli di qualità ....anzi .....economicissimi. E forse non son propriamente dei coltelli da pane ....ma li utilizziamo anche a tal fine.



Quello in alto è rigidissimo ....quasi non si piega. Quello in basso flessibilissimo. Stanno ancora entrambi bene. (La punta di quello flessibile s'e' spezzata durante un uso totalmente improprio. Non fa testo ) :P

Quello che volevo dire è che secondo me puoi operare tranquillamente con ampi margini di libertà in quanto IMHO le toll. per un coltello da cucina son molto alte, non essendo destinato ad un uso estremo ....quindi potresti realizzarlo in modo che sia veramente comodo (inossidabile e da affilare raramente) oltre che bello Sorriso


Cmq a prescindere di come lo farai .....basta che prima di darlo a tua nonna scatti qualche bella fotina :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 06 Gen 2007-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

geazie a tutti per le dritte..appena finisco posto le foto :-D
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 08 Gen 2007-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. per la seghettatura valgono le stesse indicazioni presenti nel topic specifico?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group