Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 846 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 846
Iscritti: 0
Totale: 846


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - IL PODIO
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
IL PODIO
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-18:06 pm    Oggetto: IL PODIO Rispondi con citazione

ecco qui la classifica dei miei 3 primi coltelli sono passati molti anni........
i primi due sono a dir poco imbarazzanti !!!!! Bleah Bleah
sono gli errori della inesperienza quasi infantile :joy: :joy: :joy: :joy: ma sono fiero di averli conservati :joy:

se li avete sono curioso di vedere i vostri Sorriso Sorriso





_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



I miei primi 3 (dal piu' vecchio al piu' recente):
-un temperino di Maniago (probabilmente Mercury), buon coltello che nonostante gli anni è ancora in ottima forma.
-coltello da sub modello: "Orca" della Cressi sub, "sharpened prybar" taglia pochissimo e non tiene il filo, i biselli sono corti e larghi, scarsa ergonomia; ma quando lo ho comprato ero molto giovane e non ci capivo niente di coltelli.
-MOD Mark 1, il mio primo coltello professionale (anche se il coltello che mi ha aperto gli occhi sull' alta qualita' è stato il Manix Stupito )

Qui una foto del mio "trial & error" dell' affilatura, ho provato tutte le forme piu' strambe d' affilatura nel corso degli anni (fortuna che lo ho fatto sull' Orca e non sul Mercury a cui sono piu' affezionato).



Dopo fortunatamente ho trovato un certo forum :siffler: , che mi ha insegnato molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh i miei primi sono dispersi, uno l'ho smontato per sicurezza (era un automatico comprato da una bancarella cinese taaaaaaaaanti anni fa), ho buttato il manico (che oltre ad avere il meccanismo era anche di gommaccia) e conservato lama e foderino.
Però devo cercarli :-D

Belli i vostri primi, soprattutto quelli di annapurna. il tuo primo primo poi, nella sua semplicità sembra che abbia la sua utilità e che sia molto vissuto. Il secondo in effetti non sembra una gran cosa Sorriso ma l'opinel è un classico ad onor di merito, mi piacciono e li trovo tutto sommato funzionali.
Quelli di Felix pure sono carini, peccato che l'Orca non funzioni bene, perchè esteticamente è carino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il primo tenete conto che e' stravissuto , manca il tirabuscion perche' mi si e' spezzato!!!!!! :joy: :joy: :joy:

il secondo pensate che quando lo ho comprato dato la mia totale conoscenza pensavo che la sua marca era quella scritta sul tallone (rostfrei) Bleah Bleah Bleah

invece con il terzo ho fatto un grande salto di qualita' spendendo qualche lire in ferramenta........
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' opinel per me resta un grandissimo coltello.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Mer 10 Set 2008-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si....in un certo senso incarna lo spirito del coltello "da uso"...infatti è estremamente spartano, ha una buona lama (e comunque un buon blocco lama...almeno quando è nuovo), e non si ha la minima paura di rovinarlo (anche se fosse con pochi euro si risolve il problema comprandone uno nuovo)...è il vero coltello da lavoro.
L'unica pecca (non parlo del fatto che la lama si ossida....a quello si può rimediare....oppure no...insomma chi se ne frega Sorriso )...è la qualità dell'affilatura...spesso e volentieri non è per niente efficace, e allora si deve andare li a riaffilare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group