Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 428 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 428
Iscritti: 0
Totale: 428


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - N690 e difficoltà, anzi, stranezze di affilatura...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
N690 e difficoltà, anzi, stranezze di affilatura...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
|ZoRo|
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 14, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 05 Apr 2006-23:39 pm    Oggetto: N690 e difficoltà, anzi, stranezze di affilatura... Rispondi con citazione

Abitualmente affilo i miei coltelli con una pietra giapponese ad acqua grana 1000 poi li lavo, li asciugo e li rifinisco con una arkansas ad olio grana 3000

Con questo metodo ho sempre avuto ottimi risultati, se poi voglio proprio esagerare dò anche una passata sulla coramella con pasta abrasiva per quel tocco in più...

Per testare l'affilatura dei coltelli di solito faccio due prove: la rasatura dell'avambraccio e il taglio di un foglio di carta solo spingendo la lama senza farla scorrere (push cut)

Ora... Ho affilato il mio Venom con la solita procedura e ho anche fatto il passaggio extra della coramella...

Bene: se faccio la prova del push cut sul foglio di carta la supera con un bel 10 e lode, se faccio la depilazione dell'avambraccio direi che praticamente non ci riesce proprio...

Gli altri miei coltelli superano entrambe le prove senza problema alcuno...

Avete qualche idea sul perchè di questa cosa? :?: :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Apr 2006-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse hai cambiato l'angolo di affilatura?Prova a tagliare i peli con un inclinazione maggiore o minore della lama rispetto al braccio..
L'N690 è un po' più duro da affilare,ma a parte quello non è diverso da altri acciai,non ha caratteristiche magiche che possano causare problemi simili...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 06 Apr 2006-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh come ha detto giustamente Zato l'N690 è un po' ostico da riaffilare ma se lo riaffili bene non dorebbero esserci problemi. Inoltre dato che tu hai usato pietre a grana fine e la coramella il filo dovrebbe essere ben liscio (e dunque adatto a tagliare i peli et similia se non sbaglio).
Il tuo problema potrebbe essere dovuto, come scritto da Zato o al fatto che hai modificato l'angolo di afilatura o al fatto che è rimasta un po' di bava (tu prova a controllare, si sa mai).
Un'altra ossibilità, anche se più remota, potrebbe eere dovuta al fatto che il ilo è ancora un po' sporco di residui dell'affilatura. Prova, se non lo hai già fatto, a passarlo due o tre volte con un panno umido, poi asciugalo e riprova.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
|ZoRo|
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 14, 2006
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Sab 08 Apr 2006-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'angolo di affilatura non è cambiato, ho osservato il filo con una lente di ingrandimento e ho visto che son riuscito a mantenere alla perfezione l'angolo originale di fabbrica, cmq inclinando un po' di più la lama ho visto che mi rade il braccio, anche se non bene quanto il kanekoma, ma lì credo che sia più una questione di angolo di affilatura (più stretto sul kanekoma) e tipologia di acciaio, confermate questo mio pensiero? :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 09 Apr 2006-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il kanekoma come doti di taglio è sicuramente superiore al Venom sia per il tipo di aciaio utilizzato che per la durezza della lama che per l'angolo di affilatura.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Apr 2006-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono nemmeno paragonabile.
Uno ha una lama sottile,l'altra da 6mm.
Uno ha metallo a tre strati ad alto tenore di carbonio,l'altro un inox.
Rispondono ad esigenze molto diverse.Il kanekoma taglia tantissimo,ma è fragile(temprato TROPPO duro per lavori pesantini..)Il Venom è un coltello da campo che oltre alle prestazioni deve garantire robustezza.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group