Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 160 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 160
Iscritti: 0
Totale: 160


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - la meglio tra le 3!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
la meglio tra le 3!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-23:16 pm    Oggetto: la meglio tra le 3! Rispondi con citazione

salve,
vorrei porvi una domanda:
vorrei acquistare una katana qui da collini ma sono indeciso tra:
- battodo-katana per pratica
- hanwei pratical katana
- hanwei iaito nami
Secondo voi qual'è la meglio tra queste 3?
E qualitativamente?
Quali tra le 3 sono affilate?
La "battodo-katana per pratica" di ch marca è?
Qual'è che si avvicina di più qualitativamente e tecnicamente a una vera katana giapponese?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, mi sono dimenticato di chiedervi:
Quali delle 3 sono smontabili? Totalmente o parzialmente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa devi farci?La Nami ad esempio è meglio per fare le forme,ma meno resistente per il taglio...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao TE LE METTO IN ORDINEDI QUALITA':
battodo = hanwei molto buona nell'acciaio e nelle rifiniture
pratical = hanwei buona nell'acciaio ma scadente nelle rifiniture(finto same etc)
nami iaito = hanwei sicuramente una bella spada da vedere ma serve per lo iaido e dunque non è minimamente usabile per il taglio,cosa che invece si può(anzi si deve fare con le 2 sopracitate).
le prime 2 puoi averle affilate ma ti serve il permesso e devi andare di persona,la 3 non è affilata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve,
io volevo una spada che qualitativamente (tipo lama e finiture) assomigliasse ad una katana giapponese, in poche parole volevo una spada "vera". Quella su cui puntavo di più era la battodo perchè mi sembra la meglio qualitativamente (bhè cmq io nn sono un'esperto!!!) e comunque aveva un prezzo abbastanza basso.
Deve essere una spada espositiva che però qualitativamente deve assomigliare alle giapponesi.
Ma per la pulizia della lama bisogna smontarla?
Poi volevo porvi un'ultima domanda:
ma l'attaccatura della lama (per intenderci la parte della lama che rimane dentro la tsuka) e a "coda di topo" o come le jappo (con il nakago)?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga la battodo nn è rifinita molto meglio della practical
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2005-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio dobbiamo dirla tutta nessuna delle 3 si avvicina neanche lontanamente ad una Nihonto, ma questo é un altro discorso, la tua scelta deve basarsi semplicemente se la vuoi usare contro oggetti che hanno una consistenza o semplicemente da esposizione e per forme (Iaido).
Se vuoi avere una katana e dire che assomiglia ad una Nihonto, allora mi sa che devi salire un bel pò Arrabbiato
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si trovano buoni shinken giapponesi anche a 400 600 euro (non sono battuti a mano ma a macchina) le finiture sono buone e soprattutto sono SPADE non imitazioni, le lame sono di ottima qualità (lo so perche ne ho una) sfatiamo i miti dei costi eccesivi... certo possiamo arrivare a cifre esorbitanti ma quando parliamo di lame battute a mano in vecchio stile montate su koshirae fatti a regola d'arte, una spada da battodo non è mai molto raffinata esteriormente... per come la vedo io l'importante è la lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the88crazy
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 13, 2005
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Gio 10 Nov 2005-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso "spade non imitazioni"?
Ma quelle spade le vendono da collini?
Ma secondo me la battodo ha delle buone finiture! No?
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho mai sentito di commercianti in italia che le trattano...(solo in germania che io sappia) devi andare la e trovarti uno spadaio o avere qualcuno che ne conosce uno, poi contattazzioni o rotture varie...
per come la vedo io un katana è giapponese il resto hanwei marto etc.. (per quando di buona qualità) rimangono imitazioni
la hanwei pratical comunque è di buona qualità, lo vista e provata e devo dire che è rifinita bene in base al prezzo (personalmente non apprezzo lo tsukaito scamosciato meglio cotone o seta), l'importante che abbia una buona lama... e la pratical a parer mio è una buona lama.
non consiglio a nessuno di buttarsi subito su shinken o nihonto, prima conviente conoscere bene una spada e iniziare a capirla. come per un'auto appena presa la patente nessuno gira in ferrari o lamborghini... ci vuole tempo... l'essenza della spada sta nell''equilibrri tra la lama e chi la usa... se il valore di una lama supera l'abilità di chi la possiede diventa solo un'impaccio (forse è una visione un po troppo filosofica)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, per me non é assolutamente una visione troppo filosofica, in parte sono daccordo con te, ma per quanto riguarda le imitazioni é vero si che non sono state costruite in giappone, infatti io comprerei una katana "commerciale" solo per usarla in allenamento o battodo, non vedendo in questa nient'altro che una lama, cosa che per me non sarebbe così con una katana "tradizionale", questo non solo perché non é made in japan, ma perché quando una katana non é forgiata , ma prodotta, non perde solo la qualità, ma tutto quello che di filosofico e di tradizionale ha dietro una katana, perde la sua "anima".
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Nov 2005-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
per come la vedo io un katana è giapponese il resto hanwei marto etc.. (per quando di buona qualità) rimangono imitazioni


Mi spiace ma non concordo assolutamente con questa tua affermazione.

Un katana industriale o semi-industriale (fabbricato in giappone, in cambogia, a taiwan o in cina) è e rimane pur sempre un katana industriale ed è quindi un ottimo strumento da taglio se viene realizzato con i giusti materiali (lama al carbonio) con le giuste metodologie (tempra selettiva) e se ha giusti pesi e bilanciature in base alle esigenze di chi le deve utilizzare. Se poi si vuole disquisire sul grado di finiture o sulla bellezza estetica.. beh.. questi sono pareri altamente soggettivi.

Non stiamo infatti parlando di lame folded artigianali da 30.000.- euro.. in quel caso il paragone non è nemmeno lontanamente concepibile.

Il dire "se è giapponese è buono, altrimenti è un'imitazione" a me sembra solo puro fanatismo immotivato ma, del resto, nessuno ti impone un punto di vista differente dal tuo.

Per quanto riguarda la commercializzazione di spade affilate, è logico che in Italia nessuno o quasi le tratti.. le Leggi vigenti in materia sono infatti altamente restrittive. In Germania, invece, una spada affilata è di libera vendita e di libera detenzione.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 12 Nov 2005-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le legislazione italiana è restrittiva... verissimo, il problema più grosso sta nel fatto che è MOLTO VAGA... su alcuni argomenti...
il miuo approccio alla spada è comunque molto filosofico quindi la tratto come fosse viva... e non riesco ad accettare alcuni compromessi
ognuno ha le sue idee...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group