Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 609 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 609
Iscritti: 0
Totale: 609


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - conservazione sintetiche giapponesi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
conservazione sintetiche giapponesi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
diegop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-13:11 pm    Oggetto: conservazione sintetiche giapponesi Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
mi chiamo diego, e l'unica cosa che ho a che fare con le lame è con i miei rasoi.
è un po' che vi leggo, ma oggi ho bisogno di un'informazione.
ho da poco acquistato due nuove pietre artificiali giapponesi: una 3000 ed una 6000.
naturalmente queste pietre come tutte le altre non verranno utilizzate molto spesso, in quanto saranno destinate ad affilare i miei rasoi e quelli di qualche amico, e quaindi non saranno usate più di tre o o quattro volte l'anno.
chi me le ha vendute (famoso artigiano delle mie parti e papà di alcuni miei rasoi) mi ha consigliato di conservarle in acqua, ma girando un po' su internet ho letto che molti produttori consigliano di conservare all'asciutto le pietre dalle grane più sottili.
inoltre credo che utilizzerò acqua demineralizzata.
cosa mi consigliano i meravigliosi affilatori del sito?

un grazie a tutti.
cordialmente
diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 14 Lug 2007-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a te Diego, per esperienza diretta ti sconsiglio di lasciarle in acqua, anche demineralizzata, un conto se le usi spesso ma, se come dici servono solo per i rasoi, quindi la riaffilatura non peso che venga fatta spesso, se non sbaglio lo si mantiene con la coramella, e le pietre si usano quando proprio servono, comunque io mi sono ritrovato una 3000 immersa in un liquido che sembrava il brodo di coltura per i batteri, una sorta di mucillaggine, e non è neanche stato facile tirarla via dalla pietra, alla fine ho dovuto scartavetrare, era diventata praticamente idrorepellente, adesso quando devo usare le pietre le immergo la sera prima, magari le uso per due o tre giorni diluiti nell'arco della settimana, allora le lasci immerse, ma quando ho finito le lavo per bene e le faccio asciugare.
Poi magari sono sfortunato io e mi è capitato l'incapitabile, e non sarebbe la prima volta Sorrisone
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
diegop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 15 Lug 2007-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille kiomaru.
le pietre (a parte eventuali favori a qualche amico) le uso un paio di volte all'anno.
immaginavo che l'immersione continuativa facesse rischiare una cosa del genere ed è per questo che mi è venuto il dubbio.
Quindi per ricapitolare le immergo la sera prima in acqua demineralizzata, le uso il giorno dopo e poi le lascio asciugare tranquaillamente all'aria, giusto?
mille grazie per l'attenzione.
buon residuo di domenica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli unici che le lasciano immerse sono gli intagliatori professionisti che hanno la necessità di usarle diverse volte a settimana sui vari attrezzi (scalpelli, sgorbie utensili per tornio ecc...)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 16 Lug 2007-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diegop ha scritto:
grazie mille kiomaru.
le pietre (a parte eventuali favori a qualche amico) le uso un paio di volte all'anno.
immaginavo che l'immersione continuativa facesse rischiare una cosa del genere ed è per questo che mi è venuto il dubbio.
Quindi per ricapitolare le immergo la sera prima in acqua demineralizzata, le uso il giorno dopo e poi le lascio asciugare tranquaillamente all'aria, giusto?
mille grazie per l'attenzione.
buon residuo di domenica.
Ciao, la mia esperienza e quella di molti altri che hanno affilato rasoi, bisturi e vari strumenti chirurgici, è diversa: abbiamo sempre usato del buon olio per affilare. Lo vendono apposta e si mette sulla pietra al momento. La diversità risiede nel fatto che è la miscela "microparticelle di pietra + microparticelle di metallo legate dall'olio" ad affilare e quando invece si vuole solo ravvivare il filo, si usa la coramella + apposite paste oleose che si spalmano preventivamente sulla striscia di cuoio, cordially, Stefano :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
diegop
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2007
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 17 Lug 2007-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io uso l'olio sulle pietre che lo vogliono, naturalmente (mi viene in mente l'arkansas ad esempio).
il problema è che queste sintetiche in oggetto sono ad acqua; è da qui che nasceva il mio dilemma che Voi forumisti mi avete brillantemente risolto...
cordialmente

diego
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group