Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 407 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 407
Iscritti: 0
Totale: 407


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello Bowie
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello Bowie
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-0:40 am    Oggetto: Coltello Bowie Rispondi con citazione

Come promesso, ora proverò a cimentarmi nella ricostruzione della nascita del coltello Bowie, icona della coltelleria americana e mondiale, che nel corso dei secoli ha "subito" diverse interpretazione. Ci tengo a precisare che il mio è - e non vuole essere altro - che un tentativo e non una ricostruzione di assoluto valore storico, quindi prendetela per quello che è: una chiacchierata a scopo ludico-didattico su un coltello che mi fa impazzire Sorriso ! Ogni commento, integrazione, aneddoto o qualsiasi altro intervento sarà più che ben accetto! Fatevi sotto Cinesino

Anzitutto, cerchiamo di definire entro limiti quanto meno riscontrabili quella che potremmo definire la struttura primaria del coltello Bowie: Si sa che il Bowie - d'ora in avanti lo nomierò così - è un coltello grosso, molto grosso, che facilmente eccedeva i 25cm di lama. Il coltello presentava una struttura del codolo di tipo "hidden tang", abbastanza esile se paragonata al resto della struttura: Il codolo quindi non era a vista ed era celato da una manicatura integrale di legno - arricchita di un collarino in ottone nel tratto che tocca la guardia - che terminava con una pomolatura di ritenzione in ottone o altro metalo. La lama nella vista latrale evidenziava una bisellatura tipo "sabre" molto tenue tant'è che sembra full flat, mentre il tagliente presentava un andamento principale curvilineo che terminava in una punta abbastanza stretta ed acuminata dalla quale partiva a sua volta, in senso opposto, il classico controfilo - anch'esso ricurvo e affilato - che occupava circa un terzo del dorso. Il dorso di cui sopra di solito presentava un rivestimento di ottone (o comunque un metallo più morbido di quello della lama): Questa "brass strip" aveva la funzione di incastrare la lama dell'avversario in caso di duello e non, come si potrebbe pensare, quella di proteggere il dorso del coltello - il batoning non sapevano manco dove stesse di casa Linguaccia. Il Bowie "tradizionale" presentava una guardia - di lunghezza simmetrica per ambo i rami - con andamento ad "S" piuttosto aperta. Da questi due particolari si può facilmente intuire come il Bowie fosse un coltello, si multiruolo, ma smaccatamente pensato per il combattimento. Ovviamente le caratteristiche di cui sopra si riferiscono al disegno "classico" del Bowie e non alle più o meno moderne intrpretazioni sul tema.



Uploaded with ImageShack.us

La nascita del Bowie può essere collocata in maniera certa negli U.s.a durante i primi 40 anni del 1800: Infatti è noto che il colonnello delle milizie volontarie James Bowie fu presente, sebbene ammalato di tubercolosi, alla battaglia di Alamo (per l'indipendenza del nascente Texas) che si svolse nel 1836 ed è accertato che con lui fosse presente il suo "famoso" coltello. Del suo coltello si persero le tracce dopo quella battaglia e si è ipotizzato che sia divenuto il bottino di guerra di qualche soldato messicano.

Tuttavia i prodromi del Bowie nulla hanno a che fare con il più piccolo dei fratelli Bowie bensì col maggiore: Rezin Bowie Jr.

E qui parte la leggenda, sebbene sia accettata più o meno univocamente dagli storici che si sono occupati della vicenda: Pare infatti che durante una battuta di caccia al bisonte il buon Rezin non stese la bestia al primo colpo e questi, incazzatosi, lo abbia caricato. Rezin, non potendo ricaricare il fucile - sfido a caricare un fucile ad avancarica (il lever action sarà molto successivo) mentre vi carica un bisonte incazzato - sfoderò il coltello che teneva abitualmente legato alla sella e, al momento dell'impatto, accoltellò la povera bestia stavolta uccidendola. La forza dell'impatto fu tale che la mano del poveretto perse la presa e scivolò sulla lama col bel risultato di, praticamente, amputarsi il pollice e buona parte della mano.

Il pollice e la mano furono più o meno rattoppati ma l'incidente fece scattare qualcosa nella testa di Rezin: Il suo coltello infatti era sprovvisto di guardia e viene descritto da alcuni resoconti come una sorta di coltello da macellaio... Coltello da macellaio, senza guardia... Niente? Eh già, di primo acchito pare la descrizione di un "buffalo chef knife" meglio noto come "Hudson Bay knife" - del quale la Bark River ha realizzato una copia esatta di un esemplare conservato in un museo - ! Incredibile, eh? A dar retta ai resoconti l' "idea prima" del Bowie nasce da un coltello che a ragione può essere considerato il primo coltello da campo nella storia e che fu ideato dalla Hudson Bay Trading Company per gli eslporatori e uomini di frontiera!



Uploaded with ImageShack.us

Comunque, tornando a Rezin, egli commissionò ad un artigiano di Baton Rouge - Luisiana -, tale Daniel Searles (molto noto e apprezzato all'epoca), un coltello che fosse dotato di una guardia di protezione. La sua unica richiesta fu quella guardia mentre il resto del design fu opera di Searles. Il Searles-Bowie si presenta come un coltello più piccolo del Bowie che conosciamo: La lama infatti si contiene entro i 25cm, ma è più facile che siano 20/22cm. Il dorso è dritto, senza "brass strip" e la guardia tanto voluta da Rezin è del tipo asimmetrico - più corta in alto e più sviluppata in basso. Il manico anche in questo caso cela il codolo ed è realizzato in legno, arricchito da due collarini, che Searles realizzò in argento, uno in capo e uno in coda (quest'ultimo funge anche da pomolo), e da una placchetta per incidere le iniziali del proprietario.



Uploaded with ImageShack.us

Quando Rezin mostrò il suo nuovo coltello al fratellino questi ci fece gli occhi. Secondo la leggenda, dopo esserselo fatto prestare (o dopo che Rezin glielo prestò), James nel 1827 fu coinvolto in una rissa a Natchez, località situata nei pressi del fiume Mississippi: Questa rissa da bar divenne famosa come "Sandbar Fight" - Lotta dei Banchi di Sabbia - e vide il nostro Jim lottare armato di solo coltello contro altri tre uomini armati di rivoltelle e coltelli. James fin da piccolo fu abituato a cacciare, anche da solo, e il suo carattere piuttosto duro lo plasmò come un perfetto attaccabrighe. Durante la rissa, pur ferito dalle armi da fuoco e dalle coltellate, riuscì a sopraffare i tre avversari (che pare fossero assassini sulle sue tracce) e ucciderli col suo coltello. A proposito di quest'ultimo c'è la leggenda e ci sono i resoconti storici: La leggenda narra che il coltello in questione non fosse altro che il coltello di Rezin mentre i resoconti dell'epoca parlano di un "grosso coltello da macellaio". Sia come sia, James grazie a quella rissa divenne famoso come "knife fighter" e come uomo dotato di un coraggio fuori dell'ordinario (oltre che di una pellaccia molto dura).

Tuttavia il coltello da lui utilizzato non era la versione definitiva del Bowie knife. Tre anni dopo i fatti di Natchez James ebbe modo di incontrare un fabbro e coltellinaio anch'egli molto apprezzato e noto all'epoca come Daniel Searles. Il nome di questo fabbro era James Black: Costui secondo la leggenda, conosceva il segreto della produzione dell'acciaio damasco - che tuttavia è ben più antico della nascita del nostro Bowie. Di certo c'è che Balck forgiava e temprava il suo acciaio dietro uno spesso telo e che non era permesso l'ingresso a nessuno, nemmeno ai collaboratori dello stesso Black. Per rimanere nel solco della legggenda, si narra che Black forgiasse il suo acciaio damasco mescolandolo durante la fusione con meteorite e che questa pratica donasse qualità straordinarie al suo acciaio. James commissionò a Black la realizzazione di un coltello su suo preciso disegno, realizzato in legno.

Questo modello era già assimilabile al Bowie che conosciamo noi: Presentava infatti le dimensioni che poi sarebbero passate alla storia, la brass strip e la doppia guardia. Tuttavia ancora non si trattava del "nostro" Bowie in quanto mancava un particolare fondamentale. Black realizzò sia il coltello come da modello, sia una variante di esso: Si limitò ad aggiungere un lungo controfilo curvo e affilato, il cui scopo era quello di avere una superficie tagliente utile in caso di colpo rovescio. James a quanto sembra acquistò entrambe le versioni ma utilizzò solamente la versione modificata da Black. Da quel momento e sino alla morte avvenuta ad Alamo, James non si separò dal suo coltello entrando così nella leggenda e consegnado ai posteri e agli appassionati di coltelleria uno degli oggetti più controversi e affascinanti che si siano mai visti sulla faccia della terra.



Uploaded with ImageShack.us

Spero di aver fatto cosa gradita e utile Sorrisone !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-0:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bel thread
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sorrisone ! Spero che risulti anche utile Cinesino
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muchas gracias! Ce ne fossero spesso di topics così! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah Sorriso

Se fossero tutti come il mio saremmo messi male Linguaccia ! Ho cercato di essere il più esaustivo e preciso possibile ma ancora oggi il Bowie rimane un coltello difficilissimo da inquadrare e definire... Molte delle informazioni e degli aneddoti che ho inserito sono frutto delle mie ricerche sul web ma, tra la mia memoria che in alcuni casi fa acqua e le fonti citate raramente e quasi mai fondate, ho dovuto epurare parecchio, distinguendo laddove necessario tra leggende e voci non confermate e i fatti storici riscontrabili nelle cronache...

Comunque sono contento che apprezzi Controfilo66 Sorrisone !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto moltissimi siti americani, ed ho trovato come informazioni supplementari che le misure del primo Bowie di Jim erano da 11 a 14 pollici.
La guardia era in acciaio, non ottone o comunque argentata.
Un importante collezionista americano possiede un Bowie di 14 pollici, marchiato J.B.
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Baffone Sorrisone ! MI fa molto piacere vdere la partecipazione dei forumiti! La tua tra l'altro è d'obbligo, visto quello splendido pezzo che possiedi Occhiolino Soddisfatto !

Quel collezionista comunque si chiama Joseph Musso Sorriso !

Si, il nome è quello del mio nuovo acquisto e c'è un perchè: Il coltello posseduto da quest'uomo come hai detto tu Baffone è marchiato JB (Jim Bowie? James Black? Questo non si sa purtroppo) sul ramo di guardia superiore, sotto le stellette che sono incise negli apici e viene ritenuto da molti storici come "IL" Bowie, ovvero quello modificato da Balck che Bowie preferì e che fu suo compagno sino alla morte. Se guardi con attenzione la prima immagine che ho linkato potrai notare un riquadrino sotto al "1830/40 style" con il nome di questo Musso Sorriso .

Oltretutto, se non mi sbaglio fu ritrovato in Messico o da quelle parti. Quel coltello è stato ed è tuttora il modello per moltissimi artigiani che cercano di districarsi tra le varie declinazioni di questo coltello ed è stato usato dalla Legacy Arms/Generation 2 come modello Cinesino . Purtroppo, come quasi tutto ciò che riguarda il Bowie, l'esemplare posseduto da Mr. Musso non è scevro da controversie riguardo il suo reale valore storico Indifferente

Ti confermo anche il valore della lunghezza compresa tra gli 11 e i 14 pollici: Sempre nella prima immagine sono segnati 13 pollici e 3/4. Quanto alla guardia in acciaio, questa ammetto che mi è nuova! Non la sapevo proprio!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro BigBossBunna, ho il sogno di commissionare ad un artigiano un 14" su specifiche dei siti americani...non immagino il costo viste le dimensioni...vedremo!!!
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai proprio intenzione di ficcarti in un ginepraio mica da ridere, Baffone mio Sorriso !

Io, incuriosito da Mr. Musso, che sino a qualche mese fa manco pensavo fosse una persona ma un luogo, ho digitato su Google " Musso Bowie Knife" e ho trovato di tutto, compreso il mio Polemico ! Prova anche tu, magari trovi come me il Bowie dei tuoi sogni! Mal che vada cominci a farti un'idea Cinesino

Tanto per fare chiarezza: Se escludiamo la versione Searles/Rezin e la Musso, di varianti ne risulanto comunque parecchie! Ad esempio la Hunter (accreditata dagli storici, prende il nome da un ennesimo Fabbro che la realizzò full tang e tagliente tipo straight), la Confederate (poco più piccolo del musso e dotato di D guard chiusa), la versione da fanteria Messicana (un ibrido tra coltello e sciabola) e poi tante altre tra le quali la "Smithsonian" che tu ti sei fatto replicare Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Hai proprio intenzione di ficcarti in un ginepraio mica da ridere, Baffone mio Sorriso !

Io, incuriosito da Mr. Musso, che sino a qualche mese fa manco pensavo fosse una persona ma un luogo, ho digitato su Google " Musso Bowie Knife" e ho trovato di tutto, compreso il mio Polemico ! Prova anche tu, magari trovi come me il Bowie dei tuoi sogni! Mal che vada cominci a farti un'idea Cinesino

Tanto per fare chiarezza: Se escludiamo la versione Searles/Rezin e la Musso, di varianti ne risulanto comunque parecchie! Ad esempio la Hunter (accreditata dagli storici, full tang e tagliente tipo straight), la Confederate (poco più piccolo del musso e dotato di D guard chiusa), la versione da fanteria Messicana (un ibrido tra coltello e sciabola) e poi tante altre tra le quali la "Smithsonian" che tu ti sei fatto replicare Sorrisone


Molto bella anche la versione Thope della Randall, da 13, che dicono si ispiri appunto all'originale,mentre lo Smithsonian si ispira all'Iron Mistress (amante di ferro), il coltello dell'omonimo film che ho visto giorni fa, con Alan Ladd.
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrambe davvero bellissime Stupito

La Raymond Thorpe fu realizzata su disegno del suddetto che è (o era) uno storico che ricostruì in maniera filologica, per non dire pedissequa, quella che doveva essere la forma del Bowie di Jim ad Alamo... Tutto ciò prima di Mr. Musso.

La Smithsonian invece è ispirata principalmente ad un esemplare di Bowie conservato nell'omonimo museo dello Smithsonian e anche al coltello mostrato nel fil "The Iron Mistress" (del quale però a mio giudizio prende poco).

Io personalmente preferisco la seconda alla prima, essenzialmente per l'altezza maggiore della lama Sorriso. Il mio sogno è uno Smithsonian in acciaio al carbonio con manicatura tipo "Standard" in pelle e non tipo "Commando" (non mi piace Risatina ) e guardia curva doppia... Stupito
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tantissimi complimenti per la spiegazione, è davvero affascinante, io sapevo a malapena la metà di quello che hai scritto, per cui grazie!!!!! Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto lieto che sia di tuo gradimento Olorìn Sorrisone
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la foto del Bowiue di Rezin, che si crede, anche se non 100%, originale


_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Molto lieto che sia di tuo gradimento Olorìn Sorrisone


Non solo è di mio gradimento, ma sei stato anche molto coerente con quello che avevi promesso, e hai analizzato molto bene le parti più nascoste e più leggendarie, senza crederci troppo e fornendo una alternativa più "scientifica".
Stando più alla leggenda, posso dirti qualcosa aui meteoriti, posso dire che era usanza dei popoli nordici della groellandia costruire coltelli con scheggie di un grande meteorite, ancora esistente in un museo, parliamo della varietà di meteorite ferroso chiamato siderite, ferro e nickel, che proviene dal nucleo di corpi celesti distrutti da impatti ecc. La siderite è stata molto studiata perchè si pensa sia quasi uguale al nucleo della terra, ferro e nickel fusi e quindi non cristallizzati come la siderite in cristalli e microcristalli intrecciati, però è quello che di più simile c'è al nostro nucleo che è inaccessibile. Tornando alla siderite è possibile che il fabbro avesse trovato un meteorite, una siderite abbastanza grande e che la usasse di tanto in tanto di nascosto come ingrediente segreto dei suoi coltelli. Che usasse ogni volta un meteorite diverso è alquanto improbabile, perchè non sono affatto comuni, anzi, e nel 1800 senza metal detector e satelliti trovarli è molto difficile; la maggior parte cade nei mari e si perde, nella terraferma si cercano solo sui deserti, e nei poli, perchè sul ghiaccio si trovano pìù facilmente. Per cui l'ipotesi più probabile è che abbia trovato un solo meteorite, quasi a c**o e che lo tenesse nascosto. Usando una lega di ferro e nickel, più il carbonio, viene uno dei migliori acciai carboniosi del passato, buono per percentuali e purezza, secondo probabilmente solo alle nihonto giapponesi, ma usato da ben prima, dalla preistoria. Sarebbe interessante sapere dove era questo fabbro, e vedere se nei dintorni c'è qualche cratere da impatto conosciuto dagli scienziati, perchè analizzare chimicamente la lama del presunto bowie, non sarebbe molto d'aiuto nel confermare o smentire la storia del meteorite, direbbe solo che se è un carbonioso molto buono, probabilmente si può sospettare che derivi da un meteorite. Tornando alle leggende, concludo dicendo anche che probabilmente anche la famosa spada excalibur, che probabilmente era la spada di un ufficiale romano artorius, che rimase in britannia dopo la partenza dei romani, perchè mezzo bretone; fu probabilmente forgiata da un meteorite, addirittura si dice che il fabbro lo vide cadere e lo andò a cercare, aveva già una forma affusolata, tanto da fargli subito pensare ad una spada inviata dagli dei per il futuro re della britannia Linguaccia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group