Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 293 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 293
Iscritti: 0
Totale: 293


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - il difetto piu fastidioso
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
il difetto piu fastidioso
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:02 am    Oggetto: il difetto piu fastidioso Rispondi con citazione

Ci sono molti difetti che un coltello puo' avere e a mio avviso sui chiudibili ce ne possono essere molti,ad esempio la lama non ferma o perlomeno non fermissima o non centrata,un manico scomodo,l'apertura non fluida oppure il thumb non ben posizionato che non permette un apertura agevole con una sola mano ecc... ecc....
Se devo scegliere il peggiore dei difetti sicuramente il mio voto va' alla lama non completamente ferma.
Ditemi qual'e' per voi il difetto peggiore :fear:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero molto fastidioso, è per quello che mi piacciono quelli con vite per poterli regolare.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte i giochi di lama che odio la seconda cosa che metto a pari merito sono i blocchi che non bloccano.. un fastidio immane
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il difetto peggiore è quando l'acciaio è temprato male. Al resto in qualche maniera trovo una soluzione. Anche i manici Klingon sono una bella seccatura comunque
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orco è vero mi sono dimenticato della temrpa... quella al primo posto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se si parla di difetti cioè errori non voluti penso la tempra e i giochi di lama, se si parla invece di difetti di un coltello voluti da chi la creato penso che un folder che supera i 150 gr (anche 150 sono già troppo) sia non scomodo, di più!
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giochi di lama.....di temprati proprio da cani ancora ne devo trovare.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-9:58 am    Oggetto: Re: il difetto piu fastidioso Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
... il mio voto va' alla lama non completamente ferma.

Intendi con qualche gioco o con il blocco che non... blocca?
Già i giochi danno la sensazione di un colello fatto con superficialità, se poi si estendono anche al blocco della lama... Il pensiero di poterci rimettere le dita mi dà molto fastidio Amore
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I giochi sicuramente. Gli altri che citi non sono difetti perchè ad alcuni sarà comodo il thumb in certe posizioni ad altri no e così dicasi per la fluidità di apertura (che comunque col tempo tende a migliorare) o la forma del manico.
Per la tempra concordo con Sile.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Rombonauta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 07, 2012
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo che il gioco di lama è alquanto fastidioso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parliamo di coltelli industriali con alte tirature di costruzione.
Credo che acciai temprati male si possano trovare, qualche volta, su coltelli estremamente, e ripeto estremamente, economici.

Il difetto insopportabile sono i giochi della lama, e oltretutto sono difficilmente recuperabili, direi impossibili da recuperare.

Una lama un po' scentrata a coltello chiuso la si puo' mettere a posto in questo modo:
1) smollare il pivot a coltello chiuso
2) sforzare cartelle e liners premendo forte col pollice al centro della manicatura sin quando la lama risulti centrata
3) richiudere il pivot

Mi capita con un Opinel serie Effile' n.10 che sia estremamente duro in apertura e chusura (senza che il manico in legno sia bagnato). Dovrebbe essere dovuto al collare di blocco che è troppo serrato. Appena trovo un po' di tempo e una di quelle pinze per O-ring (guarnizioni), ossia quelle pinze che tu stringi i manici e loro si allargano, provero' a metterlo a posto.

Non ho coltelli con giochi di lama.
Questo difetto mi farebbe squalificare per lo meno il modello, se non l'intera casa costruttrice.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
Parliamo di coltelli industriali con alte tirature di costruzione.
Credo che acciai temprati male si possano trovare, qualche volta, su coltelli estremamente, e ripeto estremamente, economici.

Il difetto insopportabile sono i giochi della lama, e oltretutto sono difficilmente recuperabili, direi impossibili da recuperare.

Una lama un po' scentrata a coltello chiuso la si puo' mettere a posto in questo modo:
1) smollare il pivot a coltello chiuso
2) sforzare cartelle e liners premendo forte col pollice al centro della manicatura sin quando la lama risulti centrata
3) richiudere il pivot

Mi capita con un Opinel serie Effile' n.10 che sia estremamente duro in apertura e chusura (senza che il manico in legno sia bagnato). Dovrebbe essere dovuto al collare di blocco che è troppo serrato. Appena trovo un po' di tempo e una di quelle pinze per O-ring (guarnizioni), ossia quelle pinze che tu stringi i manici e loro si allargano, provero' a metterlo a posto.

Non ho coltelli con giochi di lama.
Questo difetto mi farebbe squalificare per lo meno il modello, se non l'intera casa costruttrice.


...e per i pivot non registrabili... come ad esempio i vecchi sog tomcat? In quel caso, oltre a leggere "martellatine" sul pivot stesso, mi sa che non c'e' scampo per il gioco lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:

Mi capita con un Opinel serie Effile' n.10 che sia estremamente duro in apertura e chusura (senza che il manico in legno sia bagnato). Dovrebbe essere dovuto al collare di blocco che è troppo serrato. Appena trovo un po' di tempo e una di quelle pinze per O-ring (guarnizioni), ossia quelle pinze che tu stringi i manici e loro si allargano, provero' a metterlo a posto.

sugli opinel normali funziona, chiudilo e battilo 3-4 volte di dorso su un piano, non so perche ma facendo cosi si ammorbidiscono
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i blocchi che non funzionano sono il peggio Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ezechiele
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 12, 2012
Messaggi: 75

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il gioco di lama... Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-15:08 pm    Oggetto: Re: il difetto piu fastidioso Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Border Man ha scritto:
... il mio voto va' alla lama non completamente ferma.

Intendi con qualche gioco o con il blocco che non... blocca?
Già i giochi danno la sensazione di un colello fatto con superficialità, se poi si estendono anche al blocco della lama... Il pensiero di poterci rimettere le dita mi dà molto fastidio Amore


intendo solo il gioco lama,liner che bloccano male non ne ho mai avuti e nemmeno temprati male(almeno per quelli che ho usato).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
I giochi sicuramente. Gli altri che citi non sono difetti perchè ad alcuni sarà comodo il thumb in certe posizioni ad altri no e così dicasi per la fluidità di apertura (che comunque col tempo tende a migliorare) o la forma del manico.
Per la tempra concordo con Sile.



e qui ti sbagli di grosso...
se il thumb e' mal posizionato e' un bel problema e non e' una questione di grandezza o forma delle mani ecc...idem se un manico e' molto scomodo perche' magari non ha le guancette smussate e'' un bel difetto,che per fortuna non e' una cosa frequente.L'aperutra puo essere gia meccanicamente piu o meno fluida da originale,senza rodaggio ne olio che la facilitino.Una lama non centrata non so a chi puo' piacere Occhiolino Soddisfatto e se non pensi che sia un difetto immaginala sun un coltello da 200 euro Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
72raff ha scritto:
I giochi sicuramente. Gli altri che citi non sono difetti perchè ad alcuni sarà comodo il thumb in certe posizioni ad altri no e così dicasi per la fluidità di apertura (che comunque col tempo tende a migliorare) o la forma del manico.
Per la tempra concordo con Sile.



e qui ti sbagli di grosso...
se il thumb e' mal posizionato e' un bel problema e non e' una questione di grandezza o forma delle mani ecc...idem se un manico e' molto scomodo perche' magari non ha le guancette smussate e'' un bel difetto,che per fortuna non e' una cosa frequente.L'aperutra puo essere gia meccanicamente piu o meno fluida da originale,senza rodaggio ne olio che la facilitino.Una lama non centrata non so a chi puo' piacere Occhiolino Soddisfatto e se non pensi che sia un difetto immaginala sun un coltello da 200 euro Mi si illuminano gli occhi!


Certi parametri sono soggettivi, e non parlo di gusti. In base alla mano dell'utilizzatore può risultare comodo ciò che per un altro non lo è; in questo caso non si può parlare di difetto. A tal proposito ricordo una testimonianza portata da Davide circa un suo cliente che trovava scomodo (anzi inutilizzabile) un Thumb stud che per altri era funzionale(spero di risordare bene l'episodio).
Per il centraggio lama ti do ragione ed è fastidioso solo dal punto di vista estetico e sopratutto psicologico. Dal punto di vista funzionale ritengo i giochi il difetto peggiore.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il thumb stud di un mio boker e inutlizabile, almeno io divento scemo per usarlo, se volete posto un video a riguardo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
il thumb stud di un mio boker e inutlizabile, almeno io divento scemo per usarlo, se volete posto un video a riguardo


se lo fai mi fai un favore Sorriso
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio 05 Lug 2012-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grosso difetto (parlo di EDC) è la scarsa portabilità perchè troppo grosso o troppo pesante del resto un coltello che non ti porti è un coltello che non potrai usare se necessario e quindi più difetto di così....

Ovviamente per i coltelli da portarsi i escursione o in masupi,zaini ecc... il problema non sussiste (anche se preferisco a volte un piccolo fisso).

Problema mai riscontrato, ma che mi scazzerebbe parecchio è un coltello a cui non funziona il fermo, ma in apertura, cioè che tenda ad aprirsi da solo, anche quello vorrebbe dire lasciarlo a casa, rischi i gioielli di famiglia.
Ripeto io non ho mai avuto questo problema, ma conosco chi si è sbragato "i diti" con una lama trovata accidentalmente aperta.

Per tutto il resto... c'è Mastercard.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nesuno dice la clip fissa???

io se uso e porto un folder devo mettere la clip verso il fondo del manico in modo che impugnandolo resti dalla parte del palmo(non delle dita)

il millie, ad esempio, che è un coltello bla bla e bla bla bla ha la clip solo sul perno lama...

il tenacious che è da 3° mondo ha la clip che si sposta in tutte e 4 le posizioni...

questa è una scelta progettuale che pesa sulle mie decisioni quando si tratta di acquistare un folder Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
d4amon ha scritto:
il thumb stud di un mio boker e inutlizabile, almeno io divento scemo per usarlo, se volete posto un video a riguardo


se lo fai mi fai un favore Sorriso

tra poco davo andare, appena torno lo faccio e lo posto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
nesuno dice la clip fissa???

io se uso e porto un folder devo mettere la clip verso il fondo del manico in modo che impugnandolo resti dalla parte del palmo(non delle dita)

il millie, ad esempio, che è un coltello bla bla e bla bla bla ha la clip solo sul perno lama...

il tenacious che è da 3° mondo ha la clip che si sposta in tutte e 4 le posizioni...

questa è una scelta progettuale che pesa sulle mie decisioni quando si tratta di acquistare un folder Figo!


No Sorriso ma mi hai fatto ricordare che odio le clip troppo dure che sono praticamente inutilizzabili.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe81
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per me il difetto peggiore è quando l'acciaio è temprato male. Al resto in qualche maniera trovo una soluzione. Anche i manici Klingon sono una bella seccatura comunque

"klingon", stima! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pado85 ha scritto:
d4amon ha scritto:
il thumb stud di un mio boker e inutlizabile, almeno io divento scemo per usarlo, se volete posto un video a riguardo


se lo fai mi fai un favore Sorriso

ecco le "prove"
http://img845.imageshack.us/img845/7753/pw4.mp4
in questo video(fatto alla pene di segugio scusatemi ma ho solo la webcam per registrare) si vede la facilità di apertura di un endura contro l apertura del boker che e mal fatta(alla fine sono die aperture diverse ma il principio e lo stesso) l apertura del boker e scomoda perche

guardando la freccetta vedrete che tra la guancetta e il perno non ce aria e il pollice fa poca presa e tende a scivolare anche perche il perno e a filo con la guancetta, l unico modo per aprirlo e premere con forza contro lo spigolo del tondino oppure(molto piu comodo) fare leva sull "aletta" che e nel dorso della lama tanto per farlo aprire di un paio di cm e poi aprirlo con un movimento secco di polso. nonostante questo difetto fastidioso ma non fondamentale continuo a ritenerlo un buon coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che su quel Boker la funzione principale del piolo sulla lama è di fare da stop-pin più che da thumb-stud. Meglio aprirlo con il flipper
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
pado85 ha scritto:
d4amon ha scritto:
il thumb stud di un mio boker e inutlizabile, almeno io divento scemo per usarlo, se volete posto un video a riguardo


se lo fai mi fai un favore Sorriso

ecco le "prove"
http://img845.imageshack.us/img845/7753/pw4.mp4
in questo video(fatto alla pene di segugio scusatemi ma ho solo la webcam per registrare) si vede la facilità di apertura di un endura contro l apertura del boker che e mal fatta(alla fine sono die aperture diverse ma il principio e lo stesso) l apertura del boker e scomoda perche

guardando la freccetta vedrete che tra la guancetta e il perno non ce aria e il pollice fa poca presa e tende a scivolare anche perche il perno e a filo con la guancetta, l unico modo per aprirlo e premere con forza contro lo spigolo del tondino oppure(molto piu comodo) fare leva sull "aletta" che e nel dorso della lama tanto per farlo aprire di un paio di cm e poi aprirlo con un movimento secco di polso. nonostante questo difetto fastidioso ma non fondamentale continuo a ritenerlo un buon coltello


grazie mille, comunque sono d'accordo con zato, conviene usare il flipper
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esattamente come lo zt 350.. stessa funzione o usi il flipper o nonlo apri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che e' un discorso soggettivo la comodita' o meno di un thumb vi faccio un esempio,mai aperto un BF 2 di ER con una sola mano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo!


peccato che l'ho perso :crybaby:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si apriva agevolmente con una mano?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso si dica col movimento inerziale Risatina ...

insomma spintarella col pollice sul thumbstud, e una botta di polso verso l'esterno e si apriva...

non mi ha mai dato alcun problema, ne di scorrevolezza ne di posizione del thumb stud...

sarà che ne ero innamorato, è stato il mio primo edc dai 14/15 anni all'anno corso quando l'ho perso durante un giro motocazzeggio tassellato,

mi vien da piangere.... :crybaby: :crybaby: :crybaby:

quello aveva tagliato innumerevoli merende, fatto da cacciavite, tagliato legna, fatto da piede di porco, usato come martello

:console:

bahhhh, tornando ontopic...

non so dove vuoi arrivare :detective: ma non mi sono accorto mai di nulla...

anche perchè la passione per le lame è nata dopo e allora avevo solo quello e un vic

:flappie:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non l'ho mai usato e mi pareva duro da aprire ad una sola mano,comunque se tu ti sei trovato bene, ok
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore

Sorrisone

:joy:

fregato!!!! Figo!


in compenso il foro del buck che ho recensito è bello scomodo Sussurro


uh! am sò smentià... :quylao:

io avevo quello con le guancette tutte fresate a mo' di 'branchie', non quello di adesso che ha le guancette piene e liscie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BF1 è in Wish list Stupito è l'unico ER che mi piace spero non abbia i difetti di cui stiamo disquisendo.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
Amore

Sorrisone

:joy:

fregato!!!! Figo!


in compenso il foro del buck che ho recensito è bello scomodo Sussurro


uh! am sò smentià... :quylao:

io avevo quello con le guancette tutte fresate a mo' di 'branchie', non quello di adesso che ha le guancette piene e liscie


se parli del Vantage di Buck e' normale che non sia il massimo aperto da buco e' un flipper come idea principale per l'apertura Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
direi che su quel Boker la funzione principale del piolo sulla lama è di fare da stop-pin più che da thumb-stud. Meglio aprirlo con il flipper
infatti con il flipper si apre tranquillamente, non l ho mai considerato un grande difetto ma non si puo dire che non sarebbe poututo essere fatto meglio bastava farlo 4 mm piu alto per parte o spostarlo di poco dalla guancetta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
Aper90 ha scritto:
Amore

Sorrisone

:joy:

fregato!!!! Figo!


in compenso il foro del buck che ho recensito è bello scomodo Sussurro


uh! am sò smentià... :quylao:

io avevo quello con le guancette tutte fresate a mo' di 'branchie', non quello di adesso che ha le guancette piene e liscie


se parli del Vantage di Buck e' normale che non sia il massimo aperto da buco e' un flipper come idea principale per l'apertura Mi si illuminano gli occhi!



però come porta fascetta va da dio Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven 06 Lug 2012-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
zatoichi ha scritto:
direi che su quel Boker la funzione principale del piolo sulla lama è di fare da stop-pin più che da thumb-stud. Meglio aprirlo con il flipper
infatti con il flipper si apre tranquillamente, non l ho mai considerato un grande difetto ma non si puo dire che non sarebbe poututo essere fatto meglio bastava farlo 4 mm piu alto per parte o spostarlo di poco dalla guancetta


Il problema non è il flipper per l'apertura, ma l'altro, quello che diventa guardia alta a coltello aperto.

Le due guardie praticamente si scambiano la posizione vietando l'uso di qualisasi stop-pin si trovi sulla loro traiettoria (praticamente su tutta la circonferenza di rotazione) a questo punto hanno usato il thumb come stop-pin sia in apertura che in chiusura in quanto posizionato su piani diversi da quelli di rotazione dei due flipper.

Se lo sposti, l'unica cosa che ottieni è che la lama ruota di più fino a che il thumb non tocca ancora le guancette e torni da capo.

Al massimo puoi risolvere facendo il thumb (esempio) alto 10mm e la guancetta spessa 5mm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe81
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 04, 2012
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i difetti "non voluti" il gioco della lama ( specie orizzontale) , difetti di assemblaggio e allineamento sono quelle che odio di più
subito dopo metto "rivetti troppo stretti" , difetto che spesso sono io a causare Arrabbiato

tra i difetti, o meglio , tra quello che considero difetti "voluti"
tumb stud troppo avanzato ( mi da l'impressione di "rubarsi" una parte di lama )
apertura scomoda
tutti quei meccanismi di apertura che, per rediligere la velocità di apertura, provocano spesso aperture accidentali ( ho usato "apertura" 3 volte nella stessa frase, scusassero! )

peso
ma sono tutti già citati, volevo solo dare il mio voto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 07 Lug 2012-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si concordo con tutti e rievidenzio i giochi di lama, veramente sgradevoli e il thumbstud avanzato che a volte ti limita pure l'affilatura oltre che il taglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group