Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 536 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 536
Iscritti: 0
Totale: 536


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo coltello
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo coltello
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
existenz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 07, 2012
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:16 pm    Oggetto: Primo coltello Rispondi con citazione

Salve sono nuovo del forum, ho cominciato ad andare per boschi ed ultimamante ho sentito l'esigenza di avere con me un buon coltello, da quando il mio cane ha emesso chiari ringhi in una direzione ho la paranoia di poter incappare in un branco di randagi o peggio, e comunque fin'ora è stato scomodissimo tagliare carne di selvaggina, affilare bastoni, scortecciare, tagliare funi, per non parlare del chopping con un coltellino svizzero non originale da 5 euro.... Così sono entrato nell'unica armeria della mia città e ho preso due coltelli: un piccolo sharp a serramanico con lama da 6-6,5 cm e manico in plastica forata su supporti di acciaio con clip (purtroppo non so il modello) pagato 15 euro e che ho regalato alla mia compagna, e invece per me ho voluto qualcosa di più grande, così ho scelto uno che mi sembrasse ben fatto e resistente, con lama e manico tutto d'un pezzo di acciaio e ho preso un "Virginia Arizona" da 13 cm manico in legno e acciaio aisi 420 e fodero in cuoio. Mi sembrava un buon coltello, ma poi bazzicando su internet ho scoperto che ne dicono di tutti i colori su questo coltello, sul suo metallo, sulla forgia ecc....purtroppo il negoziante non aveva altro e mi sa che mi ha pure fregato perchè me l'ha fatto pagare ben 50 euro e invece su internet costa sui 33.... Potreste dirmi se almeno questo modello della Virginia è decente e se non lo è mi dite esattamente per quale motivo? Con cosa potrei sostituirlo eventualmente? (sui 250€)Vi sarò grato per gli eventuali chiarimenti, devo dire che questi oggetti cominciano ad appassionarmi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un classico non preoccuparti ,tutti iniziamo così anche quelli che non lo ammettono! Sorrisone
Salto subito la spiegazione sui "difetti"dei Virginia,ma se vuoi fai una prova .Prendi uno spezzone di corda e vedi dopo quanto tempo non taglia piu' ,dovrebbe durare poco questo test.
250 è già una super cifra ,dovremmo almeno sapere che genere ti piace o perlomeno lo stile ,piu' tattico o tipo Far west.Preferisci materiali naturali (legno ,corna,...)o sintetici (micarta,G10,...).
Comunque x i cani mi sa che non funziona molto il coltello ,meglio un bastone lungo.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

250 secondo me' sono tanti,ci vuole una via di mezzo altrimenti non apprezzi la qualita' da categoria di prezzo a categoria di prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo su manico in legno e lama di quelle dimensioni...prezzo intorno ai 100.






Non sono coltelli per choppare... valuta di portarti dietro una piccola accetta.

Altrimenti di un poco più grande, sui 150:




Questi sono quelli che ti consiglierei io... i virginia li ho maneggiati solo in negozio, mai comprati. Sono fatti in Cina che per me è una valida discriminante...i controlli qualità probabilmente sono rari e la tempra dell'acciaio si sente dire in giro che è pessima... questo a quanto ho sentito dire io...magari non è vero!


250 euro come ha già detto Border sono tanti...trovi cose buonissime anche a meno di 100 euro (C'è un tred apposta in giro per il forum, non ricordo dove ma forse è anche più di uno Sorrisone).

Per i cani la cosa migliore è saper mantenere il giusto comportamento...d'altronde con gran parte degli altri animali...
Sempre nel forum se cerchi bene ci sono consigli comportamentali da tenere in caso di randagi...altrimenti c'è google!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
silale73
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 04, 2011
Messaggi: 413

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 250 euro ti puoi fare un custom, lo fai come ti pare, qui sul forum ci sono grandi artigiani, spesso non osiamo chiedere ad un marker perchè pensiamo i suoi coltelli costino molti euro, ma non è così, spesso costano meno di un'industriale, fidati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accipigna :lol:

come avrai capito la cifra con cui vuoi partire è bella cicciotta...

con tale cifra puoi sbizzarrirti

poi la scelta è talmente vasta che bisognerebbe che rispondessi prima alle domande di riddick, almeno sappiamo in che direzione andare

nel frattempo eccoti il link di cui si diceva prima

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4544

ciau :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
existenz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 07, 2012
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-18:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte...be ammetto di aver detto una boiata siu cani, non è che mi serva per i cani o i cinghiali, esempio ***!
Comunque stavo guardando i cold steel che sono parecchio belli, come tutti i tattici! Il manico in legno non mi piace particolarmente, preferisco qualcosa di più 'tecnico', e le lame nere devo dire che non sono male (belli infatti i fox parang/ jungle e ak-47) Anche il viper è carino.... Va bene ammetto che ora che sto vedendo tutti questi coltelli il mio gusto personale si sta ancora forgiando e "il mio stile preferito" cambia e si evolve in continuazioe Sorriso Quindi cercherò di fare chiarezza e di decidermi sul genere e poi magari vi chiedo consiglio! Per ora mi concentro su ciò che mi serve ovvero outdoor/caccia o anche survival...
Una cosa però mi sarebbe utile saperla da subito: l'acciaio aisi 420 è da considerarsi mediocre? Quali sono i migliori acciai e che sigle hanno? Immagino che ad ogni uso corrisponda un tipo di acciaio particolarmente adatto allo scopo....
grazie ancora a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ben detto, ogni acciaio ha caratteristiche che lo rendono adatto a fare qualcosa.
Potresti valutare il Viper Golia, ne parlano bene,è in acciaio inox e tuttofare, io non l'ho mai usato davvero.
Se non intendi tagliare del cibo potresti prendere in considerazione un acciaio al carbo io o semiinox come il D2 che ultimamente va molto, quindi trovi molta scelta.
Oppure il magnifico coltello del forum fatto da Fantoni, che spero la mia ragazza mi regali per il prossimo natale, infatto ho già iniziato la terapia di convinzione :-)

Ciaoo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i cani un bel bastone e un pepper e sei a posto :alien1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-19:16 pm    Oggetto: Qualche folder??? Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di comprare un prodotto italiano per spirito di patriottismo: viper golia,ma in versione con lama nera, esteticamente stupendo e veramente curato, lama bella e funzionale, acciaio d2 veramente veramente ottimo, un fodero che è degno di quel nome, e con circa 170 euro hai comprato un coltello robustissimo che sicuramente da una pista a tanti blasonati prodotti stranieri in fatto di rapporto qualità prezzo e anche in estetica, oppure se non hai problemi per le dimensioni il fox combat jungle è un attrezzo da distruggere per usi davvero gravosi, ben curato, per difenderti probabilmente avresti la meglio su qualunque cane e non solo con un fendente, e come coltello da campo io lo considero un oggetto al quale gli altri dovrebbero fare riferimento, poi è nato da un progetto veramente particolare e curato (mi riferisco al nexus caio) anche questo con un gran bel fodero, e stai attorno ai 150euro, o anche il fox miles, mi pare semplice e funzionale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Border Man ha scritto:
per i cani un bel bastone e un pepper e sei a posto :alien1:

Visti i tempi ho piu' paura degli umani! Sorrisone
Comunque tornando al coltello ,il 420 come acciaio è un acciaio "normale",ottima resistenza all'ossidazione e facilità di riaffilatura ,ma l'anima del coltello è la tempra ! Cinesino
Marche diverse che usano lo stesso acciaio danno risultati diversi ,dipende dalla tempra ,e dalle geometrie .
Io credo che non esista un coltello che va bene x tutto ,sono attrezzi specifici .
Prima devi dirci piu' o meno quello che devi fare e poi si parla .Personalmente ti consiglierei il Gerber Big Rock ,ma di solito quando lo propongo tutti lo schifano .Erroneamente secondo me ,ha un rapporto qualità prezzo ottimo ,lo trovi anche qui da Collini .Comodo in mano ,facile da mantenere sia pulito che affilato è praticamente un piccolo trattorino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo detto io che il 420 hc di Buck e' ottimo,ho dovuto riaffilare il 110 per sportivita' perche' lui si ostinava a continuare a tagliare piuttosto bene Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-19:40 pm    Oggetto: Qualche folder??? Rispondi con citazione

2 parole sui cani....io ne avevo uno che era la mia vita, li amo, ma un anno fa ne ho dovuto abbattere uno... ero in una faggeta, ho visto a circa 10 metri un randagio meticcio di taglia media, grazie a dio avevo il folder..posso dirti che il coltello per quanto crudele possa sembrare è efficace, l'importante è arrotolare una giacca o una felpa attorno al bracci sinistro ed essere pronto psicologicamente al fatto che probabilmente il cane può attaccarti e mordere, ma con l'adrenalina l'i per lì il dolore lo avverti meno, nel caso accada devi offrirgli il braccio sinistro facendo di tutto affinche sia la prima cosa a portata di bocca e nel momento in qui morde (perdonatemi per queste parole ma in situazioni come queste la tua vita viene prima del perbenismo) dai colpi al collo e alla mandibola impedendogli di tornare a mordere, oppure all'altezza della cassa toracica subito ditro la zampa anteriore, colpirai probabilmente il quore facendolo soffrire meno, ma rischi di essere rimorso. nel mio caso ho assestato 2 o tre colpi rapidissimi in penetrazione, ma comunque su collo e mandibola circa sotto l'orecchio...è morto forse 5 minuti dopo. Giuro che sono stato male per un pò.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-19:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana non sono un mod ma mi permetto di dirti che non gradiscono questi discorsi,lo dico a livello info,non offenderti.Io per primo mi sono trovato davanti a randagi incazzati,anche per questo ho un pepper efficace e a volte il bastone,il problema e' che i padroni di molti cani sono maleducati e ignoranti a livelli imbarazzanti,altrimenti non si arriverebbe a problematiche del genere.
Comunque un bastardo di media taglia con un bastone si persuade alla garnde senza dover arrivare a soluzioni del genere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-20:04 pm    Oggetto: Qualche folder??? Rispondi con citazione

Verissimo. Il cane è il riflesso del proprietario, se educato come dio comanda un cane è meglio di tante persone. E capisco e mi scuso ancora per le mie parole se qualcuno si è sentito offeso, quando è morto il mio cane ho pianto in un modo che non credevo possibile, non era un animale, era un compagno. Ed è anche vero il detto che un buon palo scaccia pure un leone, ma devi credermi che non avevo nulla a portata di mano, tanto meno un palo, è ho agito per istinto, ciò non toglie che forse avrei potuto agire diversamente. Per questo ribadisco le mie scuse. SERIAMENTE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo Cinesino del resto non e' un problema affatto trascurabile quello dei cani randagi o dei cani lasciati vagare fuori dalle proprie recinzioni.
Torniamo alle lame che e' meglio Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 07 Giu 2012-20:43 pm    Oggetto: Qualche folder??? Rispondi con citazione

Ben detto!...il viper golia a mio parere è il più indicato, anche per l'uso sulla selvaggina forse ha un della lama molto pratico che si presta anche per usi da campo....poi ho un debole personale per questo prodotto Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avuto e mai usato,altro errore Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
existenz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 07, 2012
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace molto montana per la brutta esperienza da te passata....anch'io amo tutti gli animali e in particolare il mio cane!
Grazie a tutti per le numerose risposte! Davvero bello il viper golia ma lo è anche il coltello del forum! Bene mi farò una bella scorpacciata di info&recensioni vi farò sapere la mia scelta!
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Rimanendo su manico in legno e lama di quelle dimensioni...prezzo intorno ai 100.





sono d'accordo con tutti questi modelli e ti consiglio anche di guardare quelli della Ahti
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra gli economici suggerisco anche blackjack grunt e kershaw antelope/bear hunter



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 08 Giu 2012-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Romeus ha scritto:
Rimanendo su manico in legno e lama di quelle dimensioni...prezzo intorno ai 100.





sono d'accordo con tutti questi modelli e ti consiglio anche di guardare quelli della Ahti


Aggiungo alle scelte l'Helle Gt
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group