Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 411 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 411
Iscritti: 0
Totale: 411


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto coltello lama fissa
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto coltello lama fissa
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gianluca7699
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 25, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 25 Mag 2012-22:34 pm    Oggetto: Aiuto coltello lama fissa Rispondi con citazione

Salve gente sono nuovo del forum, volevo chiedervi aiuto nella ricerca di un coltello a lama fissa che qualche anno fà ho visto in una presentazine della rivista coltelli, non ricordo bene se era un Fox , é un coltello a lama fissa con la lama divisa orizzontalmente in due metà essendo di due materiali diversi la particolarità che mi é rimasta impressa é l'accoppiamento delle due metà della lama costituita da dei cerchi.
Qualcuno puó aiutarmi nella ricerca?
Aspetto vostre gradite notizie buona serata Gianluca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che non ho capito quasi nulla Sorriso
comunque se trovi qualche immagine o qualche altro indizio magari qualche appassionato del marchio ti aiutera' Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianluca7699
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 25, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao purtroppo non ho più il giornale.
Il coltello ha la lama di due materiali diversi ed è accoppiata orizzontalmente con un tipo di maschiatura a forma di cerchi sia esterni e sia incassati.
Per capirci tipo se fossero due pettini che si infilano uno sull'altro.
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo stia parlando di quei coltelli bi-materiale tipo i Fox in carbonio/titanio... in questo caso però non ho idea del modello...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito! Non mi ricordo il modello ma in realtà non sono due materiali diversi ma solo due acciaii diversi uniti come non so... Mi sembra che sia un Kershaw quello di cui parli....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca7699 ha scritto:
Ciao purtroppo non ho più il giornale.
Il coltello ha la lama di due materiali diversi ed è accoppiata orizzontalmente con un tipo di maschiatura a forma di cerchi sia esterni e sia incassati.
Per capirci tipo se fossero due pettini che si infilano uno sull'altro.
Spero che qualcuno mi possa aiutare
Ciao gianluca, il coltello che cerchi è per caso questo?????

Uploaded with ImageShack.us
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianluca7699
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 25, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si é questo ma a lama fissa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il trattamento di questo tipo di lama si chiama pallinatura........ma di lame fisse non riesco a trovare nulla...........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gianluca7699
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 25, 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci giurerei ma mi sembra che era un modello a lama fissa.
Può darsi che mi confondo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 26 Mag 2012-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaah! Era questo! Questo è fatto in Titanio (parte grigio scuro) e acciaio N690Co (parte chiara/tagliente) entrambe finite tramite pallinatura... Il fisso c'è, ma non mi pare che esista in questa configurazione... Lame bi-materiale della Fox sono le due della serie Stealth in Titanio/fibra di Carbonio....
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vantaggi di questo sistema?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A meno che tu non sia un appartenente alle forze speciali nessuna... Linguaccia

Forse la leggerezza, ma comprometti la robustezza e la durata utile della lama (il titanio a confronto con l'acciaio è morbido... Non credo che raggiunga i 50HRc)...

Diciamo che dal punto di vista dell'utilizzatore, saranno sempre meglio i coltelli mono-materiale (ancora meglio i ferracci in acciaio carbonioso Cinesino )... Dal punto di vista del collezionista queste lame acquistano valore per la loro complessità ed esoticità, inoltre hanno una storia dietro, fatti di gente cazzuta e spec-ops Linguaccia!

Ad esempio: Il mio Rtak II non avrà mai il valore storico,di immagine e di figosità del mio Aitor JK I, sebbene entrambi siano ottime lame (nate per scopi differenti) da me utilizzate, mai abbastanza, con grande soddisfazione...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Aaah! Era questo! Questo è fatto in Titanio (parte grigio scuro) e acciaio N690Co (parte chiara/tagliente) entrambe finite tramite pallinatura... Il fisso c'è, ma non mi pare che esista in questa configurazione... Lame bi-materiale della Fox sono le due della serie Stealth in Titanio/fibra di Carbonio....
Ciao BigBoss........intendi questo????

Uploaded with ImageShack.us al mio collega arriva la settimana entrante.......siccome gliel'ho segnalato io, un giretto con questo bambino me lo farà fare.........costa una follia(sono di genova anche io e al prezzo ci butto sempre un occhio.... Sorriso) ma deve essere,nella sua categoria, un coltello fantastico.........ti saprò dire........alla prossima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="d4amon"]vantaggi di questo sistema?
Il progetto STEALTH è nato durante un colloquio con un Capitano di un famosa unità speciale italiana.

Il Capitano ci ha spiegato che durante i loro addestramenti e nelle missioni speciali in cui sono impegnati, il loro equipaggiamento ha sempre un peso elevato, quindi la necessità di ridurre il più possibile il peso di ogni singolo oggetto. Inoltre sono sempre alla ricerca di attrezzarsi nel miglior modo possibile per poter soddisfare le loro esigenze sempre maggiori. Le loro esigenze erano quelle di avere un nuovo coltello da Sub ed EOD che fosse 1) 100% amagnetico per le operazioni delicate di rimozione mine 2) totalmente inossidabile 3) uno strumento con elevate perfomances di taglio e penetrazione anche momentanea. Partendo da questo elenco di richieste essenziali abbiamo iniziato a sviluppare le nostre lame STEALTH. La lama è prodotta in Titanio GR5 con rivestimento esterno in fibra di carbonio unita al materiale interno usando speciali resine in un processo sottovuoto. Il risultato finale è una lama molto flessibile con un’elevata tenacità. Il titanio e la fibra di carbonio sono materiali amagnetici, resistenti alla corrosione salina, componenti ideali per utilizzi EOD e subacquei. Il manico è realizzato in FORPRENE®, un elasto-polimero speciale resistente agli acidi, benzine alla corrosione salina e ai raggi UVA ed UVB, materiale che usiamo per diversi manici nella linea FKMD.

Le viti del manico sono in alluminio anodizzato. Il fodero dello STEALTH è disponibile in due versioni a seconda della loro applicazione: fodero 1100D Cordura MOLLE compatibile o fodero completamente in KYDEX fornito di due speciali clip intercambiabili a seconda delle necessità degli utilizzatori. Introdurremo a breve anche una versione dello STEALTH con il materiale interno del tagliente in acciaio inossidabile N690 Cobalto Vanadio per aumentare la durata del taglio pur mantenendo un peso contenuto dell’oggetto finale. Entrambe le soluzioni sono estremamente resistenti e leggere (solo 162 g. per il modello grande in Titanio) e rispecchiano le moderne esigenze d’impiego tattico per le Unità d’elite.............................COPIATO DIRETTAMENTE DAL SITO DELLA FKMD.............
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è lui Cinesino !

C'è da dire che considerando le tecnologie e i materiali usati non costa neanche moltissimo (l'Ultramarine della ER costa la stessa cifra più o meno)...

Il problema è che quest lame non sono fatte (secondo me) per essere usate davvero, almeno non da noi "comuni mortali"... Quindi sono oggetti da esposizione (il che non è assolutamente deplorevole, ma a me non interessano in quanto mi interessa poterli usare i coltelli Sorriso )... Di sicuro è un pezzo pregiato che aggiunge valore alla collezione....

Ma... Di dov'è che sei tu? Io sono della Foce (prima di trasferirci abbiamo vissuto a Valleregia, sopra Pedemonte) Sorriso
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Si è lui Cinesino !

C'è da dire che considerando le tecnologie e i materiali usati non costa neanche moltissimo (l'Ultramarine della ER costa la stessa cifra più o meno)...

Il problema è che quest lame non sono fatte (secondo me) per essere usate davvero, almeno non da noi "comuni mortali"... Quindi sono oggetti da esposizione (il che non è assolutamente deplorevole, ma a me non interessano in quanto mi interessa poterli usare i coltelli Sorriso )... Di sicuro è un pezzo pregiato che aggiunge valore alla collezione....

Ma... Di dov'è che sei tu? Io sono della Foce (prima di trasferirci abbiamo vissuto a Valleregia, sopra Pedemonte) Sorriso
Sono perfettamente d'accordo con te........questo tipo di coltelli ,per noi uomini mortali,non sono proprio il massimo, però sono una meraviglia.........sono nato e cresciuto (pure troppo) a SANFRU........S. Fruttuoso........siamo decisamente vicini....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che siano una meraviglia non ci piove Sorrisone !

Belin, siamo vicini si Sorriso !
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Dom 27 Mag 2012-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora no............. Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq giusto per correttezza se il Titanio è inossidabile io sono peter Pan (per quanto riguarda la citazione di roby).. Probabilmente è l'elemento che si ossida più velocemente al mondo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baiton87 ha scritto:
Cmq giusto per correttezza se il Titanio è inossidabile io sono peter Pan (per quanto riguarda la citazione di roby).. Probabilmente è l'elemento che si ossida più velocemente al mondo


A parte che di veramente inossidabile tra i metalli non credo ci sia nulla... Sono tutti autopassivanti gli "Inox"...

Ma... Baiton, perchè dici ciò Mah.. ? Il titanio è il miglior materiale per una lama che debba essere impiegata sopratutto in acqua... Ergo, dovrebbe essere moooolto inossidabile.... Amore
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
baiton87 ha scritto:
Cmq giusto per correttezza se il Titanio è inossidabile io sono peter Pan (per quanto riguarda la citazione di roby).. Probabilmente è l'elemento che si ossida più velocemente al mondo


A parte che di veramente inossidabile tra i metalli non credo ci sia nulla... Sono tutti autopassivanti gli "Inox"...

Ma... Baiton, perchè dici ciò Mah.. ? Il titanio è il miglior materiale per una lama che debba essere impiegata sopratutto in acqua... Ergo, dovrebbe essere moooolto inossidabile.... Amore

è esattamente il contrario.. il titanio si ossida talmente in fretta (si parla di secondi) da creare una patina di protezione.. effetto "vernice"... ed è grazie a questa caratteristica che viene utilizzato per protesi e viti chirurgiche... Ma ripeto è tutto fuorchè inossidabile Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Ecco che intendevi Sorrisone ! Hai ragione a dire che non è inossidabile: Se rileggi il mio messaggio capirai che cosa intendevo...

Nella realtà nessun acciaio, tranne quello delle pentole credo, è inossidabile, tutti ossidano ma, quelli che comunemente e per convenzione chiamiamo inox, in realtà sono AUTOPASSIVANTI, ovvero creano una pellicola di ossido che funge da protezione contro gli agenti corrosivi... Esattamente come il titanio Sorriso ! Che poi il titanio sia l'autopassivante più rapido questo non lo sapevo Lo voglio!

In sostanza stavamo dicendo la stessa cosa Linguaccia ! Solo che io per comodità continuo a chiamarli (titanio compreso) inossidabili Occhiolino Soddisfatto
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup: :thumbup1: :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è tutto riconducibile all'entropia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh quello sempre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Ah! Ecco che intendevi Sorrisone ! Hai ragione a dire che non è inossidabile: Se rileggi il mio messaggio capirai che cosa intendevo...

Nella realtà nessun acciaio, tranne quello delle pentole credo, è inossidabile, tutti ossidano ma, quelli che comunemente e per convenzione chiamiamo inox, in realtà sono AUTOPASSIVANTI, ovvero creano una pellicola di ossido che funge da protezione contro gli agenti corrosivi... Esattamente come il titanio Sorriso ! Che poi il titanio sia l'autopassivante più rapido questo non lo sapevo Lo voglio!

In sostanza stavamo dicendo la stessa cosa Linguaccia ! Solo che io per comodità continuo a chiamarli (titanio compreso) inossidabili Occhiolino Soddisfatto

Anche quelllo delle pentole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Ah! Ecco che intendevi Sorrisone ! Hai ragione a dire che non è inossidabile: Se rileggi il mio messaggio capirai che cosa intendevo...

Nella realtà nessun acciaio, tranne quello delle pentole credo, è inossidabile, tutti ossidano ma, quelli che comunemente e per convenzione chiamiamo inox, in realtà sono AUTOPASSIVANTI, ovvero creano una pellicola di ossido che funge da protezione contro gli agenti corrosivi... Esattamente come il titanio Sorriso ! Che poi il titanio sia l'autopassivante più rapido questo non lo sapevo Lo voglio!

In sostanza stavamo dicendo la stessa cosa Linguaccia ! Solo che io per comodità continuo a chiamarli (titanio compreso) inossidabili Occhiolino Soddisfatto
Ma è per queste caratteristiche appunto che si chiamano inox..... Carino! inossidabile vuol dire che non arrugginisce(nel limite),e non arrugginisce per quel motivo che hai detto,appunto....questo è noto eh.... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 28 Mag 2012-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenendo presente che il titanio in nessun modo può arruginire in quanto la ruggine è ossido ferrico e simili:
Fe2O3 (oltre il 30-40%, anche fino al 97%)
Fe(OH)3, FeO(OH), Fe3O4, FeO, Fe(OH)2
Fe3+ e Fe2+ ionici e tracce di altri metalli e derivati
e ovviamente il Ti non contiene Fe Amore Amore.. Io intendevo quello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group