Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 538 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 538
Iscritti: 0
Totale: 538


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Albion Viceroy (..tutto il resto è noia..)
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Albion Viceroy (..tutto il resto è noia..)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-22:02 pm    Oggetto: Recensione: Albion Viceroy (..tutto il resto è noia..) Rispondi con citazione

Albion Next Generation Viceroy, spadone da guerra (?) spada lunga (?)

INTRODUZIONE
Ho aspettato a recensire questa spada.. prima di tutto perchè è una spada complicata, sotto TUTTI e dico TUTTI i punti di vista. Ho affermato che considero questa la spada migliore di Albion (se la gioca con la Earl..prossima settimana) e la MIGLIORE spada di produzione industriale (quindi non custom) di SEMPRE: affermazioni che non posso buttare là alla leggera, soprattutto perchè da alcune parti il mio giudizio ha peso e rischio, se qualcuno di oltreoceano legge queste righe, di illuderlo o fargli vedere le cose in maniera distorta (io sono per la limpidezza più estrema..). Cercherò di argomentarle a dovere, ma sappiate che dopo oltre 30 spade e più soldi investiti (..anche se gli investimenti non esistono, a mio avviso..) in questa passione di quanti se ne possa permettere una persona di mezzi modesti come me, io rimango di questa idea.

Inizialmente la Viceroy era una spada Museum Line (la linea più "prestigiosa" di Albion, almeno secondo il consumatore medio che crede che più spende più qualità ha, cedendo alle mode e alle logiche imposte dal mercato.) ma i troppi costi rappresentati dallo sviluppo di un prototipo Museum l'hanno relegata alla Next Generation (sorte di altre Next Generation che sono prezzate a più di alcune Museum Line)

Questa spada l'ho comprata circa un anno fa, all'epoca avevo in "prova" da Albion una Brescia Spadona, ma ben presto scoprii che eravamo diversi come il giorno e la notte. La politica di Albion è quella di non concedere rimborsi ma impiegare il credito versato presso di loro all'interno dei prodotti dell'azienda stessa..Comprai al suo posto la Viceroy ma recentemente l'avevo rimandata indietro ad Albion Europe per fargli mettere la cordina e i bottoncini (placcati di argento zecchino, a quanto so..) sull'elsa. Ieri, quando l'ho ripresa in mano per la prima volta dopo quasi due mesi, non riuscivo a smettere di maneggiarla.

DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipo XXa, guardia Stile 10 con gagliarda centrale e estremi ribattuti e pomolo U a "Chiave di Borgogna"/"Coda di pesce oblungo"

Lunghezza: 119,5 cm di cui 91 di lama e 16 di elsa
Larghezza Lama: 5,5 cm
Peso: 1635 Kg
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio (AISI 6150), temperato a circa 53HrC
Prezzo: 1355 euro di base, la mia è stata decorata con filo di acciaio argentato e "perline" argentate e il cuoio è stato impermeato.. il tutto fa 1510 euro

TIPOLOGIA DI SPADA
Sono POCHISSIME le riproduzioni moderne di spade di tipologia XX, e della sottotipologia XXa, questa è l'UNICA in circolazione. perchè?
Cerchiamo di capire: siamo alla fine della seconda metà del 1400, il Medioevo sta cedendo il passo al Rinascimento con le sue spadine da lato, rapieri, colichemarde etc. etc. però il campo di battaglia è un posto dove si possono incontrare ancora i soldati cinti in brigandina e jack di piastre come pure quelli che indossano armatura completa.. le spade di questo tempo devono essere PERFETTAMENTE in grado (ho già ripetuto che le spade di questo periodo rispecchiano l'APICE dello sviluppo della strumentazione marziale raggiunto in quell'epoca..l'Earl che recensirò la prossima settimana, in lizza per il posto di migliore Albion, è sempre di quel periodo) di combattere in tutte e due le istanze, contro soldati leggermente e pesantemente corazzati, quindi devono essere ugualmente capaci di affondare brutalmente e tagliare mostruosamente bene.
Per farlo, devono essere rimodellate e per essere rimodellate devono essere "accordate armonicamente" in una determinata maniera. Peter Johnsson, studiando spade di quest'epoca (e in particolare le XXa) si è accorto che tutte quelle di considerevole qualità rispondevano ai dettami della GEOMETRIA AUREA e richiamavano al Pi Greco in molti loro rapporti. Dunque I rischi nella riproduzione di una spada così complicata come questa sono troppi per giustificare un produttore che si gioca sulla reputazione come, per esempio, Arms & Armor a mettere sul mercato un prodotto venuto POCO bene.. Per non parlare poi della loro complessità visiva!

ESTETICA
Un tripudio di cambi di forme geometriche della lama e della guardia, intagli, concavità da diventare EPILETTICI.. è una delle spade più complesse di Albion, più della loro Brescia Spadona. Partiamo dal pomolo, a "chiave di Borgogna".. i pomoli di questo tipo, sottili e allungati, servivano da "casse di risonanza" per la lama: infatti, le vibrazioni prodotte dall'impatto della lama contro il bersaglio venivano scaricate attraverso il codolo al pomello facendo in modo di poter sopportare colpi MOSTRUOSI senza allentare di un minimo la spada (*cough* Katana gioiello tecnologico? *cough* *cough*).. eh si.. i BEI pomoli che vedete nelle spade pre-Rinascimento sono come i fori armonii delle CHITARRE!..il mio mentore Tinker docet.
Dell'elsa ho già parlato, la forma generale è a "collo di bottiglia" ed è stata abbellita, passiamo ora alla guardia: gagliardetto centrale, estremi levigati e ribattuti, complementati da un vasto numero di scanalature (se andate sul sito di Albion Europe potete godervi tutti i dettagli in alta definizione) anche per alleggerire l'elsa.

La lama è forse la parte più complessa: ha un ricasso spesso 8mm (!!) alla base, ma la cosa INCREDIBILE è che gli artigiani del Medioevo hanno VUOTATO, reso concavo, la superficie del ricasso! In mezzo c'è un colasangue che arriva a un pò più di metà lama e poi sfocia in una geometria romboidale piuttosto spessa con filo lenticolare. L'assottigliamento distale è contento ma costante, facendo in modo di avere una lama ESTREMAMENTE resistente alla base, coi suoi 8 mm di spessore, e un COP (centro di percussione) con un sacco di larghezza e spessore per colpi DEVASTANTI.

SPADA IN MANO
Fino ad adesso avrò sicuramente catturato l'attenzione degli spadaccini, ma in questo frangente la spada è DAVVERO, DAVVERO INCREDIBILE. Ho provato spade a una mano più pesanti di questa quando impugnate con una singola mano.. e il peso non differisce poi più di tanto dalla Atrim 1435 di qualche giorno fa, che pesava due etti in più..complice sicuramente il colasangue e il ricasso "Svuotato", ma questa spada rivaleggia con quegli "aghi d'acciaio con una guardia e un'elsa", quelle spade lunghe e sottilissime usate per i duelli giudiziali in ambito civile.

La Viceroy ha una presenza di lama BUONISSIMA. Si sente che è una spada da guerra anche se il peso non è quello da Spadone da battaglia.. questo viene tradotto in ulteriore "potenza di fuoco": essendo così ECCEZIONALMENTE dinamica, uno spadaccino può caricare colpi TREMENDI mantenendo sempre allineamento e capacità di cambio di direzione della lama in fendente, cosa IMPOSSIBILE per uno spadone XIIa-XIIIa..

Non parliamo poi della capacità di affondo, sempre al TOP: è un FULMINE quando si decide di passare da fendente ad affondo, mantenedo intatta tutta la presenza di lama di una spada da 120 cm nell'atto di sferrare un attacco

STRUTTURA
Ottimo, come sempre, il livello di compattezza strutturale di Albion. La spada possiede una ECCELLENTE capacità di piegarsi e tornare alla posizione di partenza, con angoli fino a 40 gradi. Quando si colpisce il pomolo, la spada vibra che è un piacere, aspetto testimone della sua compattezza e capacità di taglio.

EPILOGO
Ce n'è DAVVERO bisogno di un epilogo? Impugnarla trasmette una sensazione di POTERE TREMENDO controllato, di perizia, di grazia SUPREMA che è ben difficile da scordare una volta provato. Questa è la riproduzione della spada di un nobile e capace comandante, temprato da MILLE battaglie.. poche spade nella mia vita mi hanno fatto esclamare "WOW"..questa è l'unica che me lo abbia fatto esclamare DUE VOLTE. Cinesino

http://www.albion-europe.com/swords/swords-by-time-period/medieval/model.aspx?model=108

consiglio di visionare le foto in alta risoluzione dei ragazzi di Albion, che sono MOLTO meglio delle mie





Nella prossima puntata: la spunterà la Viceroy contro la Earl? State sintonizzati![/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-5:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:fatigue:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moooolto bella!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbavvvvv.
Tra quelle che hai postato per ora ti ruberei questa da casa.
Mi piace molto e quel pomolo è la prima volta che lo vedo fatto a quella maniera, davvero. Del fatto delle vibrazioni rilasciate da codolo su pomo, quali altre spade albion ne fanno uso?

Dalle lame che prendi mi pare di capire che la bresciana non ti è piaciuta perchè troppo leggera? meno potente di quelle che ci stai mostrando vedendone le foto e leggendo le descrizioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2012-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Phendragon, della Brescia ho letto e sentito SOLO cose FAVOLOSE in tutti questi anni.. però, i loro acquirenti SAPEVANO che cosa stavano comprando: una spada da duello civile.. io invece avevo ceduto alla moda dei forum Americani, cioè la gente me la consigliava tantissimo e io l'ho presa "in prova" (che praticamente vuol dire "comprata", visto che Albion non concede rimborsi ma lascia credito in azienda) a SCATOLA CHIUSA.. un'errore della madonna, sia che compri un capo d'abbigliamento che una spada.. la guardia era TROPPO larga (storicamente è OK, per catturare le lame avversarie in duello e cimentarsi in certe manovre anche descritte dal Fiore), l'elsa troppo sottile e la lama TROPPO, TROPPO delicata..dopo che le acque si sono calmate un pò in America, quando l'entusiasmo della prima ora per la Brescia è svanito, sono incominciate a fioccare le prime "magane": la spada era MOLTO insofferente al tagliare male, cioè O tagliavi al COP (dove l'ampiezza della lama è passabile) o la spada si sbeccava, anche semplicemente contro del cartone spesso.. TROPPO affilata, troppo sottile.
Ora, questo non è un errore di Peter Johnsson: sui forum ha ribadito spesso che questa spada veniva usata per ferire, non per MUTILARE: tagliare un'arto con l'osso l'avrebbe DISTRUTTA in pochi minuti..tagli veloci, affondi ECCELLENTI ma NON tagliare le ossa..

Detto questo, ho trovato la Brescia un pò troppo "neutrale": una spada di 117 cm DEVE, a mio avviso, "mordere" un pò di più, avere cioè almeno una discreta presenza di lama.. ma quella spada, proprio per l'ambito per la quale è stata creata, si giocava TUTTO per aumentare la velocità..meno potenza, meno durata per aumentarne la dinamicità.

La Viceroy non è potente come la MOSTRUOSA Atrim 1435 (anche se ci va vicino..), però il fatto di essere MOOOLTO più dinamica e "aerodinamica" la fa diventare PIU' potente della 1435..la Atrim si gioca tutto sulla stazza e la potenza, mentre con la Viceroy lo spadaccino può vibrare colpi con la propria fisicità aumentando il "danno" inferto..la 1435, la fisicità, se la mangia..quando inizi un fendente con questa, lo devi finire!

Le spade di Albion sono tutte, chi più chi meno, "armonizzate"..ma questa, come complessità, le batte TUTTE. La Earl/Regent, che recensirò più avanti, ha OTTIME capacità vibratorie (e ci credo..STESSO periodo storico, ragazzi..fine '400) e anche la Brescia.. delle "mano singola" mi hanno colpito la Sovereign (più avanti recensirò anche quella) e la Vigil (forse già la prossima settimana..).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2012-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che spettacolo! Polemico
...ottima recensione! un pò meno le foto ma potrei prenderla come scusa per farci un servizio fotografico io e brandirla con il permesso he he Mi si illuminano gli occhi!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2012-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... tutti a casa di kitt per fare le foto mhuaaaa.
Capisco quel che vuoi dire, si la bresciana credo (o almeno così la penso io) sia l'anello evolutivo che vi è tra la spada a mano e mezza e le spade da lato o la striscia, tagliare quanto basta per ferire gravemente con i tagli e uccidere con le stoccate, io amo questo tipo di combattimento, probabilmente sono l'inverso di te haha.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2012-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, Phendragon.. la Brescia è la MIGLIORE spada civile prodotta da una marca industriale o semi-tale a livello MONDIALE.. Non c'è storia. Per fare di meglio devi chiamare un custom maker che te la faccia come la vuoi te!

Hai centrato il bersaglio..le spade come la Brescia lasciarono il posto agli stocchi, e gli stocchi lasciarono il posto ai rapieri e colichemarde..e i rapieri infine cedettero il passo alle spade da lato.. diciamo che nel periodo in cui si iniziano a vedere le prime spade da lato in puro stile fine-Rinascimento, io ho già smesso di interessarmi alle spade da un secolo all'incirca Sorriso.

Scusate le pessime foto.. ci sono sempre quelle in HD del sito di Albion!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2012-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato la maggior parte siano fine medioevo/rinascimento :-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group