Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - zt 200st o pohl force alpha three ???
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
zt 200st o pohl force alpha three ???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-14:59 pm    Oggetto: zt 200st o pohl force alpha three ??? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.. vado a toccare un argomento già trattato più volte ma che è motivo di forte indecisione per un nuovo acquisto..
considerando tutti i punti tra ZT e PF cosa mi consigliate...???? Occhiolino Soddisfatto
1' utilizzo in montagna come "tutto fare"
2' robustezza
3' acciaio

vorrei un coltello da USARE , e che magari duri qualche tempo.. Cinesino

grazie in anticipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT ma a filo liscio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

POHL ,OUTDOR LAMA SATINATA.4 motivi:D2,SATINATA che non lascia segni,back lock,geometria lama più robusta,(la punta dello zt200 non è il massimo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2012-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

ti riporto quanto ho scritto in un'altra discussione tempo fa:

Aper90 ha scritto:
ciao...

io ho l'afa 3

posso dirti che ha un filo mostruoso davvero ben finito e taglientissimo...
va comunque considerato che il d2 va 'curato'(leggasi pulizia e oliatura) piu spesso degli altri acciai, ma è un rasoio

indubbiamente è una roccia sia a livello generale che di blocco lama: il back lock ha una molla molto dura e un dentone che ti fanno sentire le dita al sicuro

inoltre niente odiatissime torx, hai la possibilità di smontarlo con un cacciavite piatto, una moneta, un pezzo di metallo grazie ai pivot forati e per toglier le guancette basta un cacciavitino sempre a taglio...
e qui da tanta rumba agli zero tolerance, ma proprio taaanta

le finiture meritano perchè non ha una sbavatura o imperfezione e gli accoppiamenti sono veramente curati

per quanto riguarda l'apertura col suo dischetto montato si apre con molta fluidità e senza inceppamenti di alcun genere: puntando il coltello chiuso verso il basso e spingendo sul disco col pollice con un minimo di energia la lama scatta in posizione e sta li...

sicuramente ha una dotazione di base abbastanza ricca (se si pensa a molte ditte che mandano coltello, scatola di cartone e foglietto): qui hai un fodero in cordura, una patch, l'adesivo, il codino elastico, la garanzia e un foglio pubblicitario il tutto impacchettato in uno scatolino di cartone.

l'impugnatura è bella spaziosa e c'è la possibilità di avanzare l'impugnatura grazie all'alloggiamento che si crea tra lama e impugnatura...

nota dolente per quanto riguarda l'impugnatura è che se ci si lavora a lungo senza guanti è un po fastidiosa... già se hai le mani cartavetro-callose non hai problemi

altra nota dolente è il peso... per carità le dimensioni sono importanti però se lo metti nelle tasca dei pantaloni della tuta te li tira giù Indifferente

ultima pecca (e qui vorrei sentire che dice mr.pohl) la punta dell'alfa 3, che dovrebbe esser concepita anche per far leva, mi si è piegata piantandola in un ceppo secco... Sorrisino Sorrisino Sorrisino
sarà giusto il primo mezzo millimetro di punta, poca roba che è sparita riaffilando, ma la cosa mi ha centifugato le gonadi

in definitiva se dovessi ricomprarlo sicuramente lo ricomprerei
se sei intenzionato a predere un'alfa(i big) ti consiglio l'alpha2 che ha una punta più robusta e non ha la seghettatura...

spero di essere stato d'aiuto

ciao Cinesino

p.s.: mi dimenticavo di dire che anche il fodero in kydex è fatto bene...
sia che lo sistemi in maniera convenzionale, sia che lo metti in orizzontale, sia con le balle per aria non scappa di li


ho anche lo zt200 plain edge
-è un po più piccolo, leggero, comodo da aprire
-ha le skifosissime torx di m€rd@
-ha un profilo della lama più solido
-costa meno
-l'accio della lama chiede meno cura


il mio consiglio è alfa two plain edge


considerazioni in merito:
-acciaio a mio avviso migliore: piu resilienza(elasticità/capacità di sopportare gli urti senza spezzarsi), maggior tenuta e riaffilibilità del filo
-unica pecca del d2 è che va oliato (quando 6 in escursione fregatene, ma quando arrivi a casa che hai un attimo di tempo lo smonti, una soffiatina, un velo d'olio e tutto è ok)
-dimensioni di lama e impugnatura maggiori= più comodità nei lavori gravosi
-possibilità di smontaggio sul campo: con un cacciavite piatto o una moneta lo apri in un attimo, lo zt ha le odiatissime torx: è impensabile di riuscire a smontarlo con strumenti di fortuna, sarebbero state meglio le brugole Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga GRAZIE.. risposte che tolgono ogni dubbio, qundi convinto su pohl force.. Ehhhh..
il vostro consiglio cade su ALPHA TWO plain edge outdoor: con lama satinata che magari davvero non lascia segni e plain edge che reputo più comoda, oppure ALPHA THREE tactical totalmente nero, bellissimo, il mio "primo amore" con due dettagli che mi lasciano qualche dubbio...la brunitura sulla lama terrà un pochino l'usura ?? e la punta la vedo un tantino più delicata del TWO..
Citazione:
ultima pecca (e qui vorrei sentire che dice mr.pohl) la punta dell'alfa 3, che dovrebbe esser concepita anche per far leva, mi si è piegata piantandola in un ceppo secco... Sorrisino Sorrisino Sorrisino
sarà giusto il primo mezzo millimetro di punta, poca roba che è sparita riaffilando, ma la cosa mi ha centifugato le gonadi
Amore Risatina ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shogo ha scritto:
Raga GRAZIE.. risposte che tolgono ogni dubbio, qundi convinto su pohl force.. Ehhhh..
il vostro consiglio cade su ALPHA TWO plain edge outdoor: con lama satinata che magari davvero non lascia segni e plain edge che reputo più comoda, oppure ALPHA THREE tactical totalmente nero, bellissimo, il mio "primo amore" con due dettagli che mi lasciano qualche dubbio...la brunitura sulla lama terrà un pochino l'usura ?? e la punta la vedo un tantino più delicata del TWO..
Citazione:
ultima pecca (e qui vorrei sentire che dice mr.pohl) la punta dell'alfa 3, che dovrebbe esser concepita anche per far leva, mi si è piegata piantandola in un ceppo secco... Sorrisino Sorrisino Sorrisino
sarà giusto il primo mezzo millimetro di punta, poca roba che è sparita riaffilando, ma la cosa mi ha centifugato le gonadi
Amore Risatina ...


sulla brunitura posso dirti che la mia è ancora li intinsa nonostante l'utilizzo che ne ho fatto...

io mi sento di consigliarti comunque il two perche oltre ad avere la punta più robusta è impossibile che si rovini la copertura della lama...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aper, spero la notte porti consiglio perchè il TWO ha la punta ed il trattamento lama a favore ma il THREE mi piace di più.. Mi si illuminano gli occhi!
è comunque un dolce tormento nell'attesa di fare l'ordine.. Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora medita e segui i tuoi gusti...

io ti ho detto quanto ho provato e quanto so sull'efficenza di questo coltello

ora tocca a te scegliere in base ai tuoi gusti

Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

thanks Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2012-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....dopo molte molte ore a pensare riflettere e confrontare tutti i particolari e i vari possibili impieghi sono giunto alla decisione tanto agoniata.. Pohl Force - Alpha Two Plain Edge - Survival Version Occhiolino Soddisfatto
e speriamo sia la scelta giusta...
tra qualche giorno inoltro l'ordine a collini e già non vedo l'ora di prenderlo in mano.. Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shogo ha scritto:
ok....dopo molte molte ore a pensare riflettere e confrontare tutti i particolari e i vari possibili impieghi sono giunto alla decisione tanto agoniata.. Pohl Force - Alpha Two Plain Edge - Survival Version Occhiolino Soddisfatto
e speriamo sia la scelta giusta...
tra qualche giorno inoltro l'ordine a collini e già non vedo l'ora di prenderlo in mano.. Polemico


ottima scelta Cinesino

sono sicuro che non te ne pentirai...

e se mai un giorno te ne penti facciamo scambio Linguaccia















p.s.:la frase in verde può essere male interpretata estratta dal contesto Risatina Bleah Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 20 Gen 2012-21:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA DAI SU....... Stupito Stupito
.... Polemico Polemico Sorriso Sorriso
comunque ragazzi siete stati molto disponibili e non è poco Mi si illuminano gli occhi!
grassssie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok è arrivato !! Polemico
sono subito andato a provarlo e il suo lavoro lo svolge egregiamente ( provato su rami,tronchetti,corde) peccato il tempo avverso ho solo dato un assaggio, ma sono già soddisfatto sia di come si comporta sia dell'estetica (lo avevo visto solo in foto sul sito) Mi si illuminano gli occhi!

:clapping:grazie COLLINI disponibili e veloci :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone

bella storia...

sono contento di averti dato un buon consiglio Cinesino

ascolta, che ne pensi della punta? com'é, bella solida???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
shogo
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2011
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 01 Feb 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contento io di averti dato retta perchè come già detto, i pohl li ho visti solo nelle foto del sito, ora che ci ho giocato un pochino trovo che cosi la punta da una bella sicurezza.. :showoff: lo spessore c'è l'ha di suo e magari a scapito dell'estetica è stato bene puntare sulla robustezza del pezzo.. Sussurro senza nulla togliere al two che è davvaro un bel pezzo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group