Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 477 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 477
Iscritti: 0
Totale: 477


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - set 3pz, dubbio su chef global o miyabi e su spelucchino
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
set 3pz, dubbio su chef global o miyabi e su spelucchino
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nemesis
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 11, 2012
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 11 Giu 2012-15:07 pm    Oggetto: set 3pz, dubbio su chef global o miyabi e su spelucchino Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo aver letto vari post su questo forum ho deciso di iscrivermi e cercare tra gli esperti disponibili a darmi una mano una risposta più "personalizzata" alle mie esigenze. Sono un appassionato di cucina, non lo faccio di mestiere, ma mi piace in tutto ciò che faccio utilizzare gli strumenti giusti. Premetto che non adoro gli interminabili set di coltelli, credo che tolti certi elementi moooolto specifici che a me non interessano, almeno per ora, con 3 o 4 lame si riesca a fare un po' di tutto, basta "configurare" bene le scelte. Ed è quello ceh vorrei riuscire a fare anche con l'aiuto di chi ha molta esperienza in merito.

La mia idea iniziale era, rivolgendomi a Global che mi piace molto, di acquistare un coltello grande (sporadico o alternativa, 21/24), uno medio (tutti i giorni, 16/18) e uno piccolo (spelucchino e decorazioni 5/7), così da coprire come dicevo un po' tutte le necessità.

Sono partito acquistando un G-5, quello da verdure, che uso quotidianamente con molta soddisfazione a tagliare un po' tutto e pensavo di affiancarlo nel piccolo da uno spelucchino curvo, tipo il GSF-17 da 6 cm e nel grande da uno chef, G-2, G-16 o GF-33. Inizialmente ero più propenso per gli ultimi due, così da evitare altrimenti di avere due coltelli abbastanza simili tra loro, sia come bilanciatura, essendo della stessa serie, sia come lunghezza (uno 18 cm e l'altro 20). Ragionando da ignorante mi sono detto: "Se normalmente uso il G-5 praticamente per tutto, quella volta che mi serve qualcosa di più "aggressivo" forse il GF-33 o il G-16 sono più indicati, più pesanti, più lunghi."

Vado da un rivenditore per toccarlo con mano quasi certo di portarmelo anche via (anche se in effetti ad oggi ancora l'esigenza non l'ho così sentita) ma di primo acchito devo dire che non ho sentito tutto quell'appeal che immaginavo, anzi. L'impugnatura del forgiato così grossa, tonda, pesante, mi dava una sensazione troppo diversa rispetto al Global a cui sono abituato. Da qui il primo dubbio, sarà una questione di abitudine? Meglio comprarlo lo stesso un coltello pesante in modo da poterlo utilizzare quando veramente aiuta (formaggi stagionati, melone, grossi pezzi di carne ecc.) indipendentemente da come lo sento? O meglio abbandonare in quanto preferibile scegliere un coltello con maggior feeling (come potrebbe risultare un G-16, che purtroppo non aveva lì) piuttosto che abituare la mano a quel coltello così diverso?

Subito dopo il "furbo" venditore (in senso buono) vedendomi non convinto al 100% mi mette in mano un Miyabi 600s sui 24, che a naso sembrerebbe essere più il Gyutoh che il Sujihiki e quello mi è piaciuto davvero molto. Da qui la prima domanda, come sono questi coltelli? Tengono bene il filo? Anche perchè pur spezzando le marche (avrei preferito fare tutto della stessa casa in effetti) costa meno… Ma sempre riallacciandomi a prima, ovvero su quanto il peso influisca, non vorrei ritrovarmi alla lunga "fregato" con un secondo coltello leggero.

E quasi quasi finiva qui, me ne sarei andato solo con il dilemma G-2, GF-33, G-16, Miyabi ragionandoci con calma. Se non per il fatto che chiaccherando invece riguardo il piccolo mi dice: "Ma lo sai vero che con un coltello a lama liscia non è consigliato tagliare frutta e verdura acida tipo agrumi, pomodori ecc.? Sputtani il filo in un lampo!" E lì mi è crollato il mondo addosso, tutta l'idea che mi ero fatto l'ho vista volar via in un attimo, credendo con il G-5 di aver acquistato un tuttofare da cucina e ritrovandomi invece un coltello più settoriale di quanto pensassi. E quindi lui mi consiglia un ottimo Victorinox seghettato da 4€ lama 10 circa per tutte queste cose, comodo anche da portare in tavola per il salame, i formaggi ecc.ecc.. A questo punto non avrebbe più senso nemmeno lo spelucchino da 6 o mi ritrovo che preparare un piatto *** *** devo tirar fuori 20 coltelli, ma allo stesso tempo questo non sarebbe ovviamente in grado di fare le stesse cose, è comunque troppo diverso e dovrei adattarmi.

Secondo voi cosa è logico fare in questo caso? Lavorare con un multiuso economico che ogni tot lo butti via ma non ti rovina il filo di quelli belli che inesorabilmente resterebbero molto più tempo nel cassetto a dormire? O esiste un'alternativa?
Anche lì avrei pensato alla soluzione GS-9 da pomodoro ad esempio, qualcuno ce l'ha? Quell'impugnatura strana mi fa un po' paura, essendo un coltello da usare continuamente tutti i giorni. E anche qui immagino che da un lato gli 8 cm seghettati non possano fare le veci del curvo da 6 e dall'altro non sia logicamente un vero e proprio tuttofare per tutti i giorni...
Oppure, stravolgendo completamente le carte, il kyocera da 12,5 micro-seghettato, magari nero, è troppo delicato per utilizzi non sporadici? Perchè se non sbaglio con la ceramica eviterei il problema del filo, dell'ossidazione sia della lama che degli alimenti, del passaggio degli odori ecc.ecc..
Scusate le mille domande, ma ho davvero bisogno di chiarezza, preferisco informarmi bene prima, ottimizzare il più possibile ed evitare acquisti inutili sopratutto!

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi, un saluto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, i miyabi sono veramente coltelli fantastici (non che il global sia da meno) quindi se te lo senti meglio in mano io lo prenderei senza pensarci neanche mezza volta. Per quanto riguarda gli agrumi e i pomodori (la verdura assolutamente no) è vero che ci sono dei coltelli appositi con la lama ondulata (non è una vera e propria seghettatura) ma che se usi un coltello liscio ti si sputtana il filo in un attimo è una grandissima baggianata… Semplicemente questi coltelli consentono di recidere la pelle senza esercitare pressione e quindi evitando di spremere troppo.


Per la verdura invece potresti pensare seriamente ad una lama in ceramica.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il mio set da cucina l'ho composto da 3 pezzi: forbici, spelucchino e chef 18 cm, ma in ceramica della Kyocera e sono soddisfattisimo, i pomodori più maturi vengono tagliati a metà senza essere schiacciati Sguardo da duro
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
_Nemesis
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 11, 2012
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 29 Ago 2012-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio ringraziarvi per i consigli, dopo tanto riflettere, recenti nuovi sviluppi e consigli di rivenditori ho approfondito la questione e ho sistemato la parte "corta" del mio set. Ho trovato delle buone offerte, è vero, e dato che si vive una volta sola mi sono tolto qualche sfizio, probabilmente "inutile" visto l'effettivo utilizzo casalingo, ma tant'è...

Ho invece abbandonato, per lo meno al momento, l'idea di un coltello grande, chef o da arrosto che sia. Come detto in effetti non ne ho l'esigenza, il 18 mi basta e penso (chiedo a voi) a logica di poterlo compensare invece in qualche modo con uno yanagi da sushi che già volevo acquistare, per quelle volte in cui dovessi avere bisogno di lunghezza.
In merito proprio a quest'ultimo pezzo, che vorrei il più tradizionale possibile in termini sopratutto di manicatura, le marche sono sempre le solite? Kai e Kanetsune? O ce ne sono altre senza andare nei semi artigianali o cose troppo esoteriche?

Grazie mille.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group