Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 797 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 797
Iscritti: 0
Totale: 797


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pareri,Pregi & Difetti:Fox Parang Bushcraft FX-0107153
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pareri,Pregi & Difetti:Fox Parang Bushcraft FX-0107153
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Dic 2011-11:40 am    Oggetto: Pareri,Pregi & Difetti:Fox Parang Bushcraft FX-0107153 Rispondi con citazione

Ciao Sorriso mi sarebbe piaciuto ricevere da voi tutti i vostri pareri su questo coltello, chi lo ha provato come si è trovato, quali sono secondo voi i difetti piu' evidenti, se ci sono difetti noti (punti di rottura e simili).


Descrizione prodotto
Destinazione d'uso: Survival/Utlity

Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: Acciaio Inox N690Co
Trattamento Lama: Trattamento Superficiale
Black IdrogliderManicatura: Forprene
Lunghezza lama: 180mm.
Spessore lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 310mm.
Spessore da chiuso: -
Bilanciatura: Avanzata a 3cm. dal ramo di guardia
Peso: 330g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: in Nylon
Confezione: scatola in cartone con loghi Fox
Note: Kit di sopravvivenza
Disegnato e sviluppato in collaborazione con Alfredo Doricchi

Il kit di sopravvivenza contiene:

    * contenitore per l’acqua
    * laccetto in nylon
    * mini bussola
    * candela
    * pietra focaia
    * sega a filo
    * kit pesca
    * multi-tool
    * fiammiferi
    * kit ago e filo
    * lametta
    * fischietto di emergenza
    * filo di rame
    * specchietto SOS
    * lapis
    * luce stick fluorescente

Questo è un video di test che penso possa essere utile, ma sul web ce ne sono veramente molti:
http://www.youtube.com/embed/cM4dFgZcJpk
Sembra che abbia un buon filo tagliente, l'acciaio pare buono, ho sentito lamentele per la mancanza di punta, ma molti pensano che se la cavi bene anche per infilzare e penso di essere d'accordo, unico dubbio lo ho sul lancio...non ne ho idea, ma sul lancio :shuriken: mi convince poco e poi ha quelle fascette sul manico che mi danno l'idea di staccarsi ad un lancio sbagliato, però nel complesso penso sia ottimo (tralasciando il kit di sopravvivenza che non è dei migliori, ma quello si cambia Invidia!! ) fatemi sapere i vostri pareri!!!


Ultima modifica di TheTemplar il Dom 18 Dic 2011-20:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Massimilianodb
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 17, 2011
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 17 Dic 2011-18:43 pm    Oggetto: Fox Parang Rispondi con citazione

Ebbene sono un possessore del Fox Parang da circa 4 mesi. Non l'ho usato molto, per poco tempo a disposizione ma confermo che nell'insieme è un coltello survival veramente ben fatto e con una linea senza eguali.
E' da considerarsi esclusivamente un attrezzo per sopravvivenza quindi utile per far legna, scuoiare ed eventualmente scavare, ma non è creato per la difesa infatti la punta è pressochè inesistente, ma ciò non toglie che lavorando di taglio non si riesca ad infliggere profonde ferite al nemico, inoltre non l'ho provato a lanciare ma credo sia abbastanza arduo, anche se tutti i coltelli bene o male si fanno lanciare (ma non è nato per questo).
Il filo è buono e taglia molto, merito dell'ottimo acciaio usato.
Ora veniamo ai difetti: il primo che mi sento di dire è il fodero!!
Secondo me hanno completamente "toppato" nel progettarlo e ti spiego il perchè: ogni volta che rinfoderi o estrai il coltello il filo tagliente tocca ogni parte in cordura e la taglia, vedi il bordo e il laccio obliquo. A lungo andare si può buttare. Anche con la massima attenzione non eviti il taglio del bordo del fodero in cordura (parte interna).
Altro difetto è il rivestimento della lama. Personalmente sono contrario ad ogni rivestimento che prima o poi se ne deve andare. Allora signori della Fox fate a meno di farlo! Il cosidetto BlackIdroglider è un rivestimento al teflon che da quello che mi hanno spiegato i produttori (ciò che ti scrivo è frutto di diverse mail con la casa madre) serve sia per eliminare eventuali attriti in fase di taglio, per estrarre meglio la lama in pratica. Ebbene solamente nel metterlo nel fodero ed estrarlo noterai che comincia a rigarsi leggermente. Per chi lo utilizza come utensile poco importa ma chi lo vuole collezionare può dare fastidio!! Forse era da progettare con altro tipo di rivestimento (al diamante DLC magari). Comunque sia tali difetti sono stati resi noti alla Fox la quale mi ha risposto che il fodero verrà rifatto con nuovi lotti di produzione mentre per il rivestimento dice che come tale è destinato a graffiarsi e togliersi col tempo. Mah..
In alternativa a questo coltello prendi in considerazione il Fox Tracker... eccezionale survival, anche per difesa e se vedi i test si lancia anche bene oltre ad essere molto resistente Sorriso Io l'ho preso da poco e finora non ho riscontrato difetti! Ciaoooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 17 Dic 2011-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11649
:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
TheTemplar
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 15, 2011
Messaggi: 37
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 17 Dic 2011-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al massimo per difesa si può provare a choppare Sorrisone penso venga bene! Comunque si avevo letto quella discussione, ma ero curioso di vedere se qualcuno aveva trovato problemi piu' o meno gravi...e poi soprattutto mi chedevo perchè collini mette il coltello tra quelli da lancio Sorriso !! Ok che tutti si possono lanciare...però con questo mi sembra di lanciare una banana...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group