Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltello professionale per amatore
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltello professionale per amatore
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
occimitato.web
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 25, 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2011-12:49 pm    Oggetto: coltello professionale per amatore Rispondi con citazione

Premetto che non ne capivo nulla di coltelli e che è solo da qualche settimana che stò "studiando" l'argomento ^_^ per poter regalare due buoni coltelli da cucina professionali, sia dal punto di vista della qualità del taglio che della ergonomicità (budget circa 500/600€).
Facendo un giro in internet e soprattutto leggendo il vostro forum, ho indirizzato il mio acquisto alla marca kai.
In particolare sono indecisa tra l'acquisto di due coltelli della serie Shun Premier Tim Welzer oppure Shun Ken Onion (anche se la Shun pro e la Shun Kaji non sono affatto male...).
Per ora la mia preferita (almeno dalle foto che ho trovato) è la Shun Premier di cui adoro il Santoku! Ne esiste la versione da 18cm ma anche quella da 19,5...quale delle due mi consigliate?

Come secondo coltello prenderei il trinciante stretto da 25 cm.

La Ken Onion è bellissima anche se mi rimane qualche dubbio sulla forma della lama: è facile da usare?
di questa ho adocchiato lo chef da 20 o 25 cm ma anche il slicing knife da 25 cm.
Che ne pensate voi esperti?
E' una scelta giusta o, a parità di prezzo, potrei indirizzarmi su altri modelli?
Vi ringrazio ^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 26 Nov 2011-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come accoppiata potrebbe andare bene un santoku da 18 e uno chef da 25cm, ma se io dovessi fare un regalo farei un santoku/chef da 20 più un utility da 10/11cm. Kai o Zwilling, il design è soggetivo Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
occimitato.web
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 25, 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 29 Nov 2011-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Sorriso
Ho dato un'occhiata agli Zwilling, ma la Kai rimane la mia preferita Stupito
Ho visto della serie Shun Premier non c'è un utility così piccolo ma da 15cm (da 9 cm c'è lo spelucchino).
La mia scelta si era incentrata su shogun e un trinciante grande perchè il destinatario del regalo ama cucinare soprattutto carne e verdure.
mmm ci stò facendo un pensierino Linguaccia

Poi più che il design, stavo cercando un coltello che fosse ben bilanciato e con un manico ergonomico.
Persolnalmente adoro lo stile prettamente giapponese, coi manici mooolto semplici, ma per un regalo cercavo anche la praticità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group