Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 805 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 805
Iscritti: 0
Totale: 805


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fantoni Hb 01
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fantoni Hb 01
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-16:21 pm    Oggetto: Fantoni Hb 01 Rispondi con citazione

ciao a tutti, da appassionato di fissi sono rimasto folgorato sulla via di damasco da un piccolo coltellino della boker plus apribile ad una mano..il modello è Vallotton&Diskin Express..veramente praticissimo, al punto da farmi cambiare idea sui folder liner lock con thumbstud e clip che, da ignorante lo ammetto, consideravo alla stregua di normalissimi chiudibili del nonno..ora vorrei prendermene uno serio, che faccia tutto quello che può fare un folder, e avevo addocchiato il Fantoni HB 01, che per design della lama è identico al boker e con cui mi trovo parecchio bene, a parte per la lama un po' corta, solo 7 cm, Qualcuno conosce e può darmi un giudizio su questo Fantoni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, a parte una leggera somiglianza nelle bisellature della lama, i due coltelli da te citati sono molto differenti tra di loro, sia per materiali, che per forme e dimensioni:

* BOKER: classico coltello di fascia media Boker (la linea Plus identifica le produzioni fatte a Taiwan) con lama in aus-8 ed impugnatura in zytel. Le lunghezze sono nella media, 8 di lama e 18cm di totale.

* FANTONI: coltello di fascia alta realizzato interamente in Italia con lama dal tipico disegno di William Harsey (già designer dei blasonati Chris Reeve Green Beret, Pacific e Neil Roberts ad esempio) realizzata in CPM-S30V e con impugnatura in titanio e G-10. Le dimensioni sono decisamente abbondanti con una lama da 11 ed un totale di 24cm. La versione più tascabile è la HB02

Attualmente un coltello del livello qualitativo del Fantoni si pone al top di gamma non sono nel panorama italiano, ma anche in quello europeo e raggiunge standard che solo importantissimi coltelli americani avevano raggiungo.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Davide,il fantoni hb1 è una chicca,non ha rivali nel panorama italiano e anche europeo a parte i chiudibili fallkniven.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Gio 27 Ott 2011-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte, c'è qualche problema con la chiusura con il liner? ho appena letto nel post di diggei che lui ha dato via un hb02 perchè si chiudeva sulle dita..in più aggiungo io: titanio contro acciaio, si consuma veloce?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2011-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio Hb02 (pre-serie, però: quello in s125v) ha un liner fatto in maniera eccellente, che regge tranquillamente anche al table test.

Al momento non dà segni di usura particolare
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom 30 Ott 2011-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta louis, a quanto pare non sono in molti nei paraggi ad avere l'Hb.. la cosa del table test mi rassicura parecchio..in generale tu come ti trovi con questo modello?? io penso che si tratti di uno strumento da taglio e vocato esclusivamente all'eccellenza in questo, credo che il chopping sia già fuori portata, ma del resto è un folder ed è a tagliare che serve..il design della lama sembra renderlo particolarmente adatto a colpi di punta, è una cosa che un po' mi intriga, sembra uno strumento un po' ibrido, mi ricorda per ruolo i vecchi coltelli regionali di una volta insomma..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2011-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nota bene che io ho il fratello piccolo, quindi il chopping è proprio escluso a priori!
Per quanto riguarda il piccolo, è sicuramente votato al taglio... d'altronde le dimensioni sono quelle! E' stato il mio EDC per un bel po' e non mi ha mai deluso.
Il grosso è per me troppo grosso per un utilizzo in contesto "civile", e poco sensato in ambiente extraurbano (a quel punto meglio un fisso di analoghe dimensioni, che risulta comunque più robusto), ma d'altronde a me non piacciono i grossi folder in genere proprio per questo motivo.

Di punta ne hanno tanta, il che è sicuramente utile. E poi non è nemmeno troppo sottile e fragile, quindi da quel punto di vista direi che è assolutamente ok (anche se aggiunge aggressività all'aspetto)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group