Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 192 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 192
Iscritti: 0
Totale: 192


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Oliare o non oliare? Questo il problema!
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Oliare o non oliare? Questo il problema! Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-0:40 am    Oggetto: Oliare o non oliare? Questo il problema! Rispondi con citazione

'Sera ragazzuoli belli, ravvivo un po' questo mortorio con una domanda vagamente ripetitiva: ogni quanto oliare la bimba?

Premetto, ora come ora la lama è rinfoderata ed appesa al muro di un luogo abbastanza asciutto ed illuminato, solo che il puntale e la ghiera superiore del foderaccio in cuoio nero si stanno ossidando alla velocità di flash.
Da quando l'ho presa le ho dato l'olio un paio di volte ( la lama è praticamente perfetta) ma qualche macchia di ruggine è rimasta.
Non la uso ancora per simulazioni di combattimento / rievocazioni.

Quale l'ardua sentenza?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:bounce: Le Ricette di Collins :bounce:

Cari amici ma soprattutto amiche spadaccine, bisogna fare previa distinzione tra:

1)Rimuovere ruggine e pulire l'arma:
Orrore!
Un composto spontaneo costituito da vari ossidi di ferro idrati e carbonati basici di Fe(III), di colore bruno-rossiccio infesta la mia spada!
Ebbene si...ruggine!!

Urge rimozione completa prima di applicare protezioni varie, giacchè il danno è fatto.
Armarsi di Sidol, panno, manine sante e strofinare progressivamente fino a rimozione avvenuta.
Metodo Conan: armarsi di pezzetta abrasiva Brite

Nota: può alterare la finitura del metallo e causare conseguenti imprecazioni in babilonese.

...e....

2)Preservare lo stato dell'arma
Ogni quanto passo l'olio?
Non la usi mai? Lo passi una volta sola, la prima: compra un olio siliconico lo spruzzi e stai a posto per mesi (l'ho provato, funziona).
La usi spesso? Olio siliconico sulla lama... il fornimento non lo puoi oliare se poi devi impugnarlo: farà un pò di ruggine\ossido, tu
farai manutenzione ogni tot utilizzi (torna al punto 1) e così via per il resto della tua gloriosa vita di guerriero.

P.S- Ma... quindi ti è arrivata la spada? L'avevi già detto? E' un pò che manco e sto un pò rincoglionito Risatina
RECENSCISCISCISCILA!!!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se sono novello del mestiere dico la mia, magari qualcuno mi dirà che faccio cavolate!

Per la ruggine anche io ho usato il panno abrasivo sulla lama, ho versato dell'olio sul panno per farlo scorrere meglio e direi che funziona bene anche se ci vuole oltre all'olio normale, anche quello di gomito. La spugnetta abrasiva è utile anche per rimuovere almeno in parte la moltitudine di righe che si generano sulla lama dopo gli allenamenti, rendendo però opaca la lucidatura a specchio della lama.

Anche io ho una spada che tengo da collezione, la mia bella ALbion, su di essa la manutenzione la faccio ogni 1 o 2 settimane, tiro via l'olio messo la volta prima, la frego bene con un panno in cotone e poi ci riapplico l'olio.
Per ora tiene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ergh!
Allora mi sa che ho ciccato Linguaccia

Io non la uso e ho spruzzato l'olietto della hanwei, poi l'ho spalmeggiato , la prima volta con le dita ( come disse il buon Rudy) e la seconda usando un pannuccio di cotone.
Mi procuro la spugnetta per abradere ( si dirà così? ) e poi vediamo, ora sono inmpegnato con materiale arcieristico Linguaccia

@Collins
Hum, arrivata attorno ai primi di Aprile ^^
E non l'ho ancora recensita, ma penso non ce ne sia bisogno visto che è la solita bambina Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Ergh!
@Collins
Hum, arrivata attorno ai primi di Aprile ^^
E non l'ho ancora recensita, ma penso non ce ne sia bisogno visto che è la solita bambina Linguaccia


rispondo io al posto del collega su indicato:

NON devi pensare, devi fare una recensione abbondante di foto :chair: :chair: :chair: :chair:

Per i problemi di ruggine basta anche della pasta abrasiva da carrozziere (la trovate facilmente nei grandi supermercati)e un panno di cotone Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 28 Mag 2011-22:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora quando avrò dl tempo proverò a farla Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 29 Mag 2011-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in caso di ruggine io uso il metodo conan di collins Polemico

in sostituzione dell olio ho trovato 2 prodotti che a mio avviso sono decisamente superiori

1) protezione a lunghissima durata :
cera microcristallina (o paraffina impastata con benzina) : è un crema la si spalma (puzza da bestia ) e la si fa asciugare senza tirarla il solvente evapora e la spada diventa glassata di paraffina anche con l'uso intenso è veramente tosta da staccare

2) soluzione rapida e veloce per pulire un po la spada e proteggerla dopo la manifestazione :
pronto spray(si il Pronto quello per i mobili) e straccetto : pulisce profuma, non sporca in giro , non unge, protegge e lucida ma soprattutto in 2 min hai finito (e la sera, stanco arrivato da una manifestazione , non spaccarsi i maroni a ungere le lame è priceless ) lo so sembra una bestemmia ma funziona...

Polemico Polemico Polemico

da quando uso questi 2 medoti non vedo piu ruggine sulle lame e risparmio un sacco di tempo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uao! Quella del pronto mi mancava! ( E ne ho sempre un flacone in casa , ho le cassapanche tirare a cera, sempre! )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2011-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Uao! Quella del pronto mi mancava! ( E ne ho sempre un flacone in casa , ho le cassapanche tirare a cera, sempre! )


certamente qualche "purista" della manutenzione
sara sobbalzato dalla sedia...

infatti
mi aspettavo una cosa del tipo in risposta:
<< servono della pezzuole di pura lana merinos dell'arkansas meridionale imbevute in olio di foca tibetana e solo con monimenti rotoorbitali eccentrici a spin invertito otterrai una oliature perfetta ..ovviamente questo solo durante una eclisse solare provocata del passaggio della cometa di halley >> Polemico


bene fottensega :il pronto funziona e lo uso da quando mi è venuto in mente che entrando in una concessionaria HD c'era un odore di pronto veramente notevole.. chiesi spiegazioni . (visto che legno manco per il c***o che c'era)
la risposta fu che usavano il pronto per lucidare le parti metalliche e cromate delle moto :joy:

il mo unico rammarico è che me lo sono ricordato da poco tempo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa poi.....
Addirittura quei catorcioni? Sorrisone
bene, ci provo...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2011-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'avrei mai pensato.. quasi quasi provo pure io una volta si! Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-2:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pronto sia...lo vendono ancora? aaabbbbestia....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri l'ho staccata e ci ho dato una bella grattata con la spugnetta verde grattosa ( non penso sia metallica) e poi ho usato il Pronto per il legno come disse ColdSteel, adesso vediamo quanto dura, perchè l'olio della Hanwei s'era già asciugato Mah..
E l'avevo dato nemmeno una settimana fa Risatina
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 01 Giu 2011-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Collins
Toh, m'ero dimenticato di averla già scritta e consegnata alla redazione Linguaccia

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12033

Per commenti più tecnici c'è la scheda.
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4de6621c001ec6452718c348d4010622/Product/View/5456
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Babba bia... molto bella, un gioiellino a vedersi.. vien quasi voglia di vedere come si comporta in mano
Complimenti insomma!

Ho letto i commenti e bè, il cuoio nero non è un così grosso problema dai!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fosse che nel '200 di cuoio nero c'e ne fosse poco o nessuno Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dici bene, sono del parere che quel "poco" basti comunque a giustificare il cuoio nero dai!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 02 Giu 2011-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io no Linguaccia
Infatti ho preso come sostituto un bellissimo fodero mezza manica preso dal buon pavel marek Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2011-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella li, risolto alloraz!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 04 Giu 2011-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per domanda, ma in genere quanto dura il velo di olio/pronto/prodottoqualsiasiantiruggine?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 16 Giu 2011-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Giusto per domanda, ma in genere quanto dura il velo di olio/pronto/prodottoqualsiasiantiruggine?


il rponto è una soluzione "paracula"veloce per pulire e proteggere le lame quando si ha fretta /poca voglia (tipico es al rientro da una manifestazione)
e non dura molto (poi dipende se la parte è esposta , viene maneggiata...)

la cera microcritallina (essendo paraffina una volta solidificata) è veramnete tenace e isola il ferro per mesi .(poi dipende se la parte è esposta , viene maneggiata...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 16 Giu 2011-18:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Giusto per domanda, ma in genere quanto dura il velo di olio/pronto/prodottoqualsiasiantiruggine?


il rponto è una soluzione "paracula"veloce per pulire e proteggere le lame quando si ha fretta /poca voglia (tipico es al rientro da una manifestazione)
e non dura molto (poi dipende se la parte è esposta , viene maneggiata...)

la cera microcritallina (essendo paraffina una volta solidificata) è veramnete tenace e isola il ferro per mesi .(poi dipende se la parte è esposta , viene maneggiata...)


Beh, per il momento quello che mi preoccupa sono pomolo, guardia e finiture del fodero, la lama è al sicuro.
Quindi, la prossima oliata la do' con l'affare hanwei, poi vedo quale tra le due è meglio :P
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo trovo...ma lo producono ancora????
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
non lo trovo...ma lo producono ancora????

L'olio della hanwei dovrebbe essere nella sezione katana.
Tu non potendo venire quassù di persona ti tocca ordinarlo online Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non riesci a trovarlo.. io ho quasi finito la mia prima boccetta di olio per armi 1000 usi! non ho mai visto segni di ruggine a parte quelli saltati fuori quando la spada è rimasta sotto la pioggia! Segni di ruggine rossastra usciti solamente su pomo e guardia, tolti con spugnetta abrasiva ed olio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2011-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4dfb68cb04f43d1d2718c348d4010670/Product/View/6436

Chestoqqua.
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se insisto ( non mi chiamo Evaristo Linguaccia ), ma se usassi della carta vetrata molto fine per abradere ( si scriverà così? ) la ruggine?
Una 120 dovrebbe essere d'uopo?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Scusate se insisto ( non mi chiamo Evaristo Linguaccia ), ma se usassi della carta vetrata molto fine per abradere ( si scriverà così? ) la ruggine?
Una 120 dovrebbe essere d'uopo?

la 120 è per il legno Polemico
con quella ci fai dei solchi per piantarci le patate :joy: :joy:

io vado di spugnetta per i piatti (quella gialla e verde dal alto verde) con dell olio
se non è in condizioni pietose

senno lana d'acciaio 0000

oppure carte vetro non meno di 400/600 (se è proprio incrostato)
sempre con olio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 19 Giu 2011-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti quella ho Linguaccia
Carta per il legno.

Attualmente sto usando la spugnetta verde ma non so quanto sia realmetne efficace.


Ad esempio, ieri ho usato la ciccia e pioveva a tratti, l'ho asciugata, ma perlopiù è rimasta nel suo fodero.
Prima di usarla l'avevo oliata.
Il procedimento è da ripetere?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
in caso di ruggine io uso il metodo conan di collins Polemico

in sostituzione dell olio ho trovato 2 prodotti che a mio avviso sono decisamente superiori

1) protezione a lunghissima durata :
cera microcristallina (o paraffina impastata con benzina) : è un crema la si spalma (puzza da bestia ) e la si fa asciugare senza tirarla il solvente evapora e la spada diventa glassata di paraffina anche con l'uso intenso è veramente tosta da staccare

2) soluzione rapida e veloce per pulire un po la spada e proteggerla dopo la manifestazione :
pronto spray(si il Pronto quello per i mobili) e straccetto : pulisce profuma, non sporca in giro , non unge, protegge e lucida ma soprattutto in 2 min hai finito (e la sera, stanco arrivato da una manifestazione , non spaccarsi i maroni a ungere le lame è priceless ) lo so sembra una bestemmia ma funziona...

Polemico Polemico Polemico

da quando uso questi 2 medoti non vedo piu ruggine sulle lame e risparmio un sacco di tempo....

il punto 1 è particolarmente interessante.
Il punto due mi lascia perplesso...siamo sicuri sia il PRONTO legno?? perchè è un sapone...contiene sapone di marsiglia e acqua...manco un pò di olio.... OVVOVE!!!!!!!!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso permettermi,conoscendo un pò di cere e un pò di olii consiglio dell'ottimo olio di paraffina...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
ColdSteel ha scritto:
in caso di ruggine io uso il metodo conan di collins Polemico

in sostituzione dell olio ho trovato 2 prodotti che a mio avviso sono decisamente superiori

1) protezione a lunghissima durata :
cera microcristallina (o paraffina impastata con benzina) : è un crema la si spalma (puzza da bestia ) e la si fa asciugare senza tirarla il solvente evapora e la spada diventa glassata di paraffina anche con l'uso intenso è veramente tosta da staccare

2) soluzione rapida e veloce per pulire un po la spada e proteggerla dopo la manifestazione :
pronto spray(si il Pronto quello per i mobili) e straccetto : pulisce profuma, non sporca in giro , non unge, protegge e lucida ma soprattutto in 2 min hai finito (e la sera, stanco arrivato da una manifestazione , non spaccarsi i maroni a ungere le lame è priceless ) lo so sembra una bestemmia ma funziona...

Polemico Polemico Polemico

da quando uso questi 2 medoti non vedo piu ruggine sulle lame e risparmio un sacco di tempo....

il punto 1 è particolarmente interessante.
Il punto due mi lascia perplesso...siamo sicuri sia il PRONTO legno?? perchè è un sapone...contiene sapone di marsiglia e acqua...manco un pò di olio.... OVVOVE!!!!!!!!

lo so che il pronto classic spray sembra una bestemmia.. eppure se fai un ricerchina sui forum di moto vedrai che è usatissimo come pulitore e protettivo

ti dico da quando lo suo sono contento
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 20 Giu 2011-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
se posso permettermi,conoscendo un pò di cere e un pò di olii consiglio dell'ottimo olio di paraffina...

Io uso olio Jhonson.
Non incaddozza ed è profumato. Stupito
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ti idrata pure le mani ah ah ah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
tigergrezz ha scritto:
se posso permettermi,conoscendo un pò di cere e un pò di olii consiglio dell'ottimo olio di paraffina...

Io uso olio Jhonson.
Non incaddozza ed è profumato. Stupito

Non incache? O_O
Non parlare sardo Lessàcc!
Sennò mi tocca stordirti col lumbard U_U

Comunque...... appena faccio la spesa quasi quasi compro l'idrata sederi Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....mhmmmm mi vengono i dubbi sullo sport che fate..... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm ragazzi, sbaglio o l'orologio del foro è vagamente fuori fase? O_O
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Lessà ha scritto:
tigergrezz ha scritto:
se posso permettermi,conoscendo un pò di cere e un pò di olii consiglio dell'ottimo olio di paraffina...

Io uso olio Jhonson.
Non incaddozza ed è profumato. Stupito

Non incache? O_O
Non parlare sardo Lessàcc!
Sennò mi tocca stordirti col lumbard U_U

Comunque...... appena faccio la spesa quasi quasi compro l'idrata sederi Linguaccia

mi è uscito un mix e non me ne son manco accorto.
"non ti sporca le mani" va meglio. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 24 Giu 2011-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh Mah..
Bene, lo segno lo stesso sulla lista, chissà mai che venga buono anche per qualche maledetta scottatura sulla pelle Linguaccia
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2011-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornato dalle vacanze circa due settimane fa, ho dato una pulita alla bimba con il solito metodo, spugnetta + olio hanwei, ma guardandola meglio noto che ci sono ancora macchie di ruggine ( sull'acciaio del fodero per fortuna, sull'arma no.) Che fare?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Ven 19 Ago 2011-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le gratto via con spugnetta abrasiva imbevuta d'olio!
Quando stendo l'olio poi non lo tolgo, lo lascio sull'arma!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2011-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che quell'orrido fluido è a base pseudo siliconica e svoncia le mani in maniera assurda. Mi serviranno i ganti mono uso allora XD
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 21 Ago 2011-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso olio per armi mille usi! in un contenitore nero! svuncia anche quello in effetti ma lo trovo ottimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2011-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per sapere, ma la durata media dell'olio siliconico?
Perchè qui ogni due/tre settimane mi tocca mettere mano alla spugnetta e dar giù di olio di gomito Indifferente
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2011-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Giusto per sapere, ma la durata media dell'olio siliconico?
Perchè qui ogni due/tre settimane mi tocca mettere mano alla spugnetta e dar giù di olio di gomito Indifferente

beh se usi i ferri allora dovresti ungerli (quasi) ogni volta
se li tieni fermi.. beh per un mese buono non dovresti aver problemi..


prova la cera microcristallina per una protezione a lunghissima durata...
cmq l'olio baby jonson è paraffina e profumo.. va bene pure quello per ungere i nostri ferri..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 29 Set 2011-9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ColdSteel ha scritto:
Ser Marcus ha scritto:
Giusto per sapere, ma la durata media dell'olio siliconico?
Perchè qui ogni due/tre settimane mi tocca mettere mano alla spugnetta e dar giù di olio di gomito Indifferente

beh se usi i ferri allora dovresti ungerli (quasi) ogni volta
se li tieni fermi.. beh per un mese buono non dovresti aver problemi..


prova la cera microcristallina per una protezione a lunghissima durata...
cmq l'olio baby jonson è paraffina e profumo.. va bene pure quello per ungere i nostri ferri..

Io uso quello hanwei spray sponsorizzato dai CBoyz Occhiolino Soddisfatto
Uso in senso combattimento non ancora, ma ogni tanto mi levo lo sfizio dello sfoderarla e farci qualche giochetto :d

Quindi in teoria dovrebbe durare un mese, anche perchè è appesa insieme al fodero ( sono le due parti in acciaio del fodero e i punti di giunzione che mi danno più problemi.) Quando finirò il flaconcino questo chiederò di prendere l'olio johnson XD
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi farò qualche foto a breve, ma mi sconcerta come la protezione dell'olio siliconico duri davvero poco.
L'ho ripulita ennesimamente sabato sera, prima di usarla al torneo d'arco storico a Grazzano Visconti, ma la quantità di ruggine che si era formata ( e non sulla lama, sulla finitura in acciaio del fodero! Mah.. ) mi ha lasciato un po' così, spiazzato...
E l'avevo pulita meno di tre settimane fa...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
Vi farò qualche foto a breve, ma mi sconcerta come la protezione dell'olio siliconico duri davvero poco.
L'ho ripulita ennesimamente sabato sera, prima di usarla al torneo d'arco storico a Grazzano Visconti, ma la quantità di ruggine che si era formata ( e non sulla lama, sulla finitura in acciaio del fodero! Mah.. ) mi ha lasciato un po' così, spiazzato...
E l'avevo pulita meno di tre settimane fa...


magari dico una cazzata
non è che la tieni in un ambiente non adatto :
piuttsto umido
o peggio esposta a vapori acidi (in realta con i detersivi normali impestarsi la casa di vapori di cloro è un attimo)

a me è bastato dimenticare l'elmo (dopo uan manifestazione) in un sacchetto 1 notte per trovarmi il giorno dopo gia un òo' di ossido Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-5:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm :-D
Anzitutto posso confermare che le parti metalliche dei foderi Windlass si arrugginiscono alla velocità della luce; sarà un metallo trattato diversamente dal fornimento.
Sull'efficacia dell'olio Hanwei non saprei, io uso lo Svitol ma credo siano equivalenti: l'importante è appunto isolare la superficie del metallo.
Una causa potrebbe essere il non aver rimosso completamente l'ossido precedentemente formatosi. Ma quando vai a prendere la spada scoprendola ossidata, è ancora "unta" o senti che l'olio si è completamente asciugato?
Potresti provare il grasso di vaselina tecnica: sporca molto di più, costa meno e, in quanto più denso dell'olio, ricopre senza fallo ogni pertugio della tua carboniosa compagna (la spada! cosa avevate capito??).
Se si arrugginisce anche dopo questo trattamento, vengo a sequestrartela, mi spiace Sorrisone
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2011-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ho controllato, errore mio Mi si illuminano gli occhi!
Il problema è che con la spugnetta verde non so se riesco a togliere tutto....
Carta vetrata ultra fine la posso usare? ( Tipo una 160... )
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group