Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 516 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 516
Iscritti: 0
Totale: 516


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Damasco o non damasco?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Damasco o non damasco?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010-14:05 pm    Oggetto: Damasco o non damasco? Rispondi con citazione

E' da un pò che mi frulla in mente una domanda, ma non ho mai osato farla.
Mi sono sempre chiesto se il damasco usato per le lame, in generale, ha solo una funzione estetica oppure ha doti meccaniche migliori (tenuta del filo, ecc)?
IN particolare, il damasco usato per il Viper "Drop" rispetto alla lama normale in inox 12C27 è migliore o solo più bello a vedersi?
E rispetto a un 440C del Boker "Subcom"?

Grazie mille

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno sa dirmi nulla?

Con la funzione CERCA ho scoperto che l'acciaio 12C27 non è granche come tenuta del filo ed ho scoperto anche che a seconda di come si crea, il damasco PUO' avere doti migliori dei singoli acciai usati per crearlo.
Quindi vuol dire che se alcune lame in damasco hanno buone doti meccaniche, certe altre sono solo belle a vedersi ma nulla di eccezionali nell'uso?

Arrivando alla domanda cruciale:

Il Viper DROP in damasco vale i soldi che costa in più rispetto a quello in 12C27?
Questo perchè quella lama in damasco è ottima, o perchè è quella in 12C27 a essere pessima, rispetto alla media degli altri acciai?

Ciao a tutti e grazie se potete aiutarmi.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao scusa ma ho visto adesso la tua domanda, stavo guardando al cinema cosa facevano Occhiolino Soddisfatto come hai già letto il damasco può essere o no performante. il damasco dei coltelli industriali è spesso industriale ma anche qualche artigiano lo usa. il problema secondo me è quale acciaio viene usato come tagliente. naturalmente a seconda degli strati laterale si possono avere delle migliori prestazioni per quanto riguarda flessibilità o robustezza . per il damasco industriale non saprei se è performante. bisognerebbe provare il taglio in confronto ad un'altro acciaio. in linea di massima spesso viene usato a scopo espositivo, le sue forme attirano parecchio i collezionisti. sicuramente un artigiano che lo produce sà darti un prodotto bellissimo con anche delle prestazioni soddisfacenti.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente un coltello con lama in damasco costa di più perchè per il damasco c'è tutta la lavorazione che per quanto possa essere industriale ha un costo. il problema secondo me principale quindi potrebbe essere il tagliente di quello in damasco per le prestazioni. in più di solito per una questione estetica di solito le varie case preferiscono usare anche materiali pregiati per arricchire il pezzo in questione . corna, radiche ,argento e quant'altro per farti portare un oggetto che ormai non và più di moda , il gentleman.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
... in più di solito per una questione estetica di solito le varie case preferiscono usare anche materiali pregiati per arricchire il pezzo in questione . corna, radiche ,argento e quant'altro per farti portare un oggetto che ormai non và più di moda , il gentleman.


Il mio discorso riguardante la differenza di prezzo riguardava solo la lama.
A me andrebbe bene spendere qualcosina in più per una lama performante (che si usa) piuttosto che per una manico in materiali pregiati (a meno che non sia un coltello da sola collezione).
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...


a parer mio se è fatto bene deve comunque avere un'anima il problema è che non sò se la ha. la tua teoria non è sbagliata ma bisognerebbe chiedere a chi l'ha usato . spesso si fanno discorsi su acciai e le loro performance ma senza averli provati . per esempio io non mi trovo con il 420 e l'aus 6. di contro dicono però che l'aus 8 sia meglio e il 440 peggio del 420. si tratta solo di discorsi personali. secondo me un test buono potrebbe essere provare 2 coltelli nella stessa prova di taglio.uso un viper slim in 12c27, lo porto sempre con me , è ti assicuro che la tenuta del filo non è affatto buona

http://www.fapacciai.com/damasco.php?sezione=3

questa potrebbe essere la composizione ats34 - 440, forse anche superdense
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...


a parer mio se è fatto bene deve comunque avere un'anima il problema è che non sò se la ha. la tua teoria non è sbagliata ma bisognerebbe chiedere a chi l'ha usato . spesso si fanno discorsi su acciai e le loro performance ma senza averli provati . per esempio io non mi trovo con il 420 e l'aus 6. di contro dicono però che l'aus 8 sia meglio e il 440 peggio del 420. si tratta solo di discorsi personali. secondo me un test buono potrebbe essere provare 2 coltelli nella stessa prova di taglio.uso un viper slim in 12c27, lo porto sempre con me , è ti assicuro che la tenuta del filo non è affatto buona

http://www.fapacciai.com/damasco.php?sezione=3

questa potrebbe essere la composizione ats34 - 440, forse anche superdense


Ti ringrazio tantissimo.
Effettivamente l'acciaio mi sembra un superdense e spero che qualcuno del forum l'abbia provato per raccontarmi came va.
Per quanto riguarda la versione in 12C27... come non detto. Se lo scopo di un tascabile piccolino come il Drop è solo tagliare, se perde subito il filo che senso ha?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltelli piccoli sono stati sempre al finco di utilizzatori che non hanno mai richiesto grosse prestazioni. di solito i gentleman e i pocket knife sono coltelli che più che una punta a una matita o tagliare carta e altri lavoretti da scrivania non dovevano fare.si riaffilava e così via. oggi , secondo me giustamente, si cerca sempre qualcosa di migliore ma per lavori del genere possono anche andare bana pezzi del genere. il drop ce l'ho e se guardi nella mia collezione ti accorgerai che è veramente un esempio di stile. bello, compatto , il blocco tiene bene (anche se nel timelees che avevo non era il massimo) e in più è il modello più semplice ed economico. già con un pezzo così in tasca non solo fai i tuoi lavoretti con un coltello elegantissimo ma hai il tuo attrezzo da riaffilare come vuoi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darò senz'altro un'occhiata.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata alla tua collezione, bei pezzi, bellissimi i Randall anche se quello che mi piace di più è l'EK.
Ho visto che hai anche un Boker Subcom. Riamendo in tema di lama, che acciaio è, il 440C? e come ti trovi?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2010-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie è aus 8 . non l'ho provato,......... perchè? non lo sò . forse prchè è un regalo dei miei migliori amici e forse mi dispiace rovinarlo. posso però dirti che l'aus 6 tiene abbastanza bene l'ossido ma non è il migliore. ha una buona resistenza in termini di robustezza ma come prestazioni nel taglio non posso aiutarti. il coltello è bellissimo comunque e arriva come un rasoio( provato su carta) appena uscito a fatto subito una buona impressione a parecchi.

questa forse può interessare http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3117&highlight=aus
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 21 Mag 2010-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
grazie è aus 8 . non l'ho provato,......... perchè? non lo sò . forse prchè è un regalo dei miei migliori amici e forse mi dispiace rovinarlo. posso però dirti che l'aus 6 tiene abbastanza bene l'ossido ma non è il migliore. ha una buona resistenza in termini di robustezza ma come prestazioni nel taglio non posso aiutarti. il coltello è bellissimo comunque e arriva come un rasoio( provato su carta) appena uscito a fatto subito una buona impressione a parecchi.

questa forse può interessare http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3117&highlight=aus


Grazie lo stesso.
Chiedevo perchè sul catalogo BOKER ho visto un nuovo modello di Subcom con manico in titanio e lama in 440C.

ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro la discussione per chiedere se qualcuno ha mai fatto prove di taglio con un Viper "Drop" in damasco.

Visto che quello in 12C27 non risalta quanto a tenuta del filo, volevo sapere se invece la versione in damasco ha dei vantaggi.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...

Scusate se riapro, ancora :bangin: , questa discussione ma vorrei riuscire a superare questo scoglio sulle vere qualità del damasco.
Ok per le lame in damasco in cui il cuore della lama, e il filo, è in un acciaio diverso e più duro. Ma in un damasco pieno come quello dei Viper in cui i disegni del damasco sono perpendicolari al filo (diversamente dal damasco di MCUSTA o KANETSUNE in cui i disegni del damasco sono paralleli al filo)?
Cos'à in più una lama in damasco che una lama in acciaio pieno non ha (a parte la bellezza)?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...

Scusate se riapro, ancora :bangin: , questa discussione ma vorrei riuscire a superare questo scoglio sulle vere qualità del damasco.
Ok per le lame in damasco in cui il cuore della lama, e il filo, è in un acciaio diverso e più duro. Ma in un damasco pieno come quello dei Viper in cui i disegni del damasco sono perpendicolari al filo (diversamente dal damasco di MCUSTA o KANETSUNE in cui i disegni del damasco sono paralleli al filo)?
Cos'à in più una lama in damasco che una lama in acciaio pieno non ha (a parte la bellezza)?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella (e molto frequente)domanda.
La spiegazione è piuttosto complessa e articolata,perche si sta parlando di una tecnica che una volta era usata per utilità causa i pessimi materiali che c'erano in circolazione(quasi tutto ferro e poco acciaio) l'unione di più materiali dava alle lame un consistenza migliore.
Oggi le cose sono un po cambiate e gli acciaii a nostra disposizione sono molto performanti.
Poi la tecnica,oggigiorno, si divide tra damasco artistico(che comprende quello meccanico) praticamente la totalità, e damasco che serve al miglioramento delle caratteristiche della lama molto meno diffuso.
Un san mai con guance in damasco è praticamente inutile(il damasco,non il san-mai) dato che le coste possono essere costituite tranquillamente da un acciaio singolo più morbido di quello che costituisce la parte centrale,come è abbastanza inutile(se non in alcuni casi dove il tagliente è molto duro nell'ordine dei 62/ 65Hrc) su una lama di 7cm il san-mai.
Oggi perlopiù il damasco lo si forgia per la bellezza della trama,anche se personalemte penso che la tecnica orientata con criterio all'ottenimento di una lama superiore sia ancora possibile,unire gli strati a pacchetto è una delle tecniche per migliorare le caratteristiche di una lama ma è meno bella da vedere,anche il fatto di unire acciai con basso contrasto tra loro diminuisce la bellezza di una lama ,ovvero si cerca sempre le qualità estetiche e molto meno quelle funzionali,senza contare l'utilizzo del Nickel..
In ogni caso il discorso è anche piuttosto personale e la certezza non si ha quasi mai,per esempio hai mai visto fare test su lame completamente in damasco?
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 27 Feb 2011-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
però il coltello in questione non ha una lama in damasco san-mai (non so se è il termine giusto per descriverla) cioè che il damasco ricopre lo strato interno di un acciaio più duro. Sembrerebbe damasco pieno.
Mi viene quindi da pensare, ma dimmi se sbaglio, che l'alternanza, sul filo della lama, dei vari acciai che compongono il damasco provochi, a furia di tagliare, dei microscalini che rovinano il filo...
A differenza di un filo composto da un unico acciaio dove il materiale si comporta allo stesso modo per tutta la lunghezza del tagliente.

Non so se mi sono spiegato bene...

Scusate se riapro, ancora :bangin: , questa discussione ma vorrei riuscire a superare questo scoglio sulle vere qualità del damasco.
Ok per le lame in damasco in cui il cuore della lama, e il filo, è in un acciaio diverso e più duro. Ma in un damasco pieno come quello dei Viper in cui i disegni del damasco sono perpendicolari al filo (diversamente dal damasco di MCUSTA o KANETSUNE in cui i disegni del damasco sono paralleli al filo)?
Cos'à in più una lama in damasco che una lama in acciaio pieno non ha (a parte la bellezza)?

Ciao

formando un tagliente alla forgia,non per asportazione,si compattano gli strati e si schiacciano ottenendo in pochi decimi(il filo) anche una concentrazione di 300 e più strati(dipende dal pacchetto iniziale)di materiale diverso la cui composizione ,in teoria, dovrebbe essere studiata per avere ottime doti di taglio ecc..ecc
Dovrebbe esserci un netto miglioramento delle prestazioni della lama...
ma ti ripeto ci deve essere l'intenzione di costruire una lama atta al miglioramento, per ottenere questo risultato.....altrimenti del K720 del nickel e "vai tranquillo.." Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 28 Feb 2011-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, sei stato chiarissimo.
Praticamente è molto più probabile che il damasco sia fatto per le sue qualità estetiche, piuttosto che meccaniche.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group