Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 177 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 177
Iscritti: 0
Totale: 177


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - QQ
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
QQ
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Feb 2005-21:25 pm    Oggetto: QQ Rispondi con citazione

Mi chiedevo perchè le spade semindustriali da combattimento hanwei abbiano un prezzo considerevolmente inferiore di quelle da combattimento artigianali :?: Quelle hanwei poi hanno una sufficiente resistenza? Possono veramente essere usate per la scherma medievale?
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho comprato, per curiosità più che altro, una practical single-hand della hanwei.
Sempre per curiosità ho provato a tirare qualche mazzata sulla legna da ardere :-D
Riassumendo...
Il grip dell'impugnatura si è scollato al secondo fendente quando l'avevo appena tolta dall'imballo per sentire come fosse in mano. Poco male, sono abituato a fare i grip come piacciono a me usando i nastri per le racchette.
La lama vibra un po' urtando ma non si è sbeccata per niente.
In mano non è male per niente, abbastanza maneggevole.
Direi che vale quel prezzo.
Quelle artigianali ho solo avuto modo di sentire in mano da collini, e devo dire che sono spettacolari,tutta un'altra cosa. :wink:
La più bella, allora mi era sembrata quella ad una mano è mezza col pomolo grosso ed i baffi dell'elsa dritti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza di prezzo è dovuta ad un fattore di produzione (industriale per le hanwei - completamente artigianale per quelle da scherma medievale che proponiamo noi) e da diversi materiali utilizzati.

Il tutto dipende da che cosa si sta cercando e da che cifra si puo' spendere. Le hanwei sono ottime per chi vuole cominciare che, con poca spesa, si ritrova ad avere una spada ottimamente bilanciata, divertentissima da impugnare, con delle finiture piu' che sufficienti, con una lama in buon acciaio al carbonio e con un ottimo fodero in legno (ottimo per chi fa rievocazioni storiche o gioca di ruolo live). Il punto debole di queste spade sta appunto nell'impugnatura in pelle che però, con pochi accorgimenti, risulta ottimo.

Le spade artigianali, invece, hanno un'accuratezza storico/riproduttiva senza eguali. Sono in tutto e per tutto simili alle spade che venivano realmente utilizzate nel medioevo. Scarne, spartane, rudi ed indistruttibili. Ottimi i materiali utilizzati e ottime le bilanciature. Se poi ci aggiungiamo che vengono interamente prodotte a mano (fucinatura, tempratura, rinvenimento, ribattitura, assemblaggio e creazione dell'impugnatura) possiamo renderci conto che, alla fine, stiamo impugnando una reale spada medievale ad un prezzo del tutto in linea con le attuali riproduzioni industriali.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Sab 05 Feb 2005-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi ricordo ancora quando in negozio Davide ha preso una medioevale artigianale, io gli ho chiesto quanto fossero indistruttibili e lui l'ha pestata col piede senza ritegno a metà lama formando un angolo di 90°...poi ha mollato il piede e la lama dritta come nuova!!! se non sono indistruttibili quelle...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Dom 06 Feb 2005-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me aveva fatto vedere la stessa cosa. :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group