Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il frame-lock si può sbloccare con la mano sinistra?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il frame-lock si può sbloccare con la mano sinistra?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:16 pm    Oggetto: Il frame-lock si può sbloccare con la mano sinistra? Rispondi con citazione

Una delle caratteristiche che apprezzo di più in un folder è la possibilità di aprire e chiudere il coltello in modo ambidestro.
ragion per cui ho sempre preso coltelli back-lock. Poi ho preso il Paramilitary che ha il compression-lock e la clip non ambidestra, tuttavia è possibile chiudere facilmente il coltello con la sola mano sinistra.
E' possibile farlo anche con coltelli frame-lock tipo la serie 0300 della Zero Tolerance?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, si può... non è particolarmente comodo (anche a causa della molla per l'apertura assistita) però è fattibile.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato in questo momento,e a meno che uno non sia mandrake ,penso che sia un impresa ardua.....o magari sono impedito io.... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ho provato in questo momento,e a meno che uno non sia mandrake ,penso che sia un impresa ardua.....o magari sono impedito io.... Linguaccia


ho appena fatto provare a mio fratello, che non è pratico di coltelli, e ci è riuscito, anche se con qualche difficoltà. Se non ci fosse la molla sarebbe molto più semplice.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il linear-lock?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere possibile è possibile, soprattutto se ci si aiuta appoggiando il dorso della lama sulla gamba. Solo che è scomodo, specialmente se si considera che esistono i back-lock
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
E il linear-lock?

il LINER-lock è la stessa cosa, sola che la molla è ricavata dalla cartella sotto la guancetta invece che dalla guancetta.. ma sempre di una lamina elastica laterale si tratta. Credo sia abbastanza intuibile se si osservano un coltello frame e uno liner
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
curtor ha scritto:
Ho provato in questo momento,e a meno che uno non sia mandrake ,penso che sia un impresa ardua.....o magari sono impedito io.... Linguaccia


ho appena fatto provare a mio fratello, che non è pratico di coltelli, e ci è riuscito, anche se con qualche difficoltà. Se non ci fosse la molla sarebbe molto più semplice.
Bè,io intendo riuscirci in modo pratico,senza fare numeri,per non rischiare le dita....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il compression del Paramilitary è in pratica ambidestro. Con la sinistra sblocchi la lama usando il pollice.

Comunque io intendo una chiusura "intuitiva", non una forzatura per fare il gioco di prestigio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta solo di prenderci la mano, l'unica domanda che mi viene in mente però è "perchè" visto che esistono altri sistemi (back-lock, ball-lock, axis lock..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
si tratta solo di prenderci la mano, l'unica domanda che mi viene in mente però è "perchè" visto che esistono altri sistemi (back-lock, ball-lock, axis lock..)


Magari per motivi estetici...ad esempio dopo 5 Spyderco mi è venuta la voglia di un altro design e quello che mi aggrada di più è lo ZT 0302. In particolare per la lama tigrata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo caso si sa che "chi bello vuole apparire un po' deve soffrire". Io scelgo i miei coltelli principalmente in base alla funzionalità, e infatti ne ho alcuni che non si possono proprio guardare Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cè anche da mettere in conto che la maggior parte degli utilizzatori sono destrosi,almeno se dovessi fare una percentuale di quelli che conosco sarebbe gran poca.
poi molti sinistrosi fin da quando sono piccoli devono abituarsi ad usare la destra anche se per loro innaturale,teniamoci in mente che il coltello non è la solo cosa che tende ad aggevolare i destrosi, di conseguenza fare delle chiusure apposite per sinistrosi sarebbe un pò una cavolata.

chiusure anbidestre cè ne sono(quelle che avete elencato in precedenza)
ma come sappiamo ogni azienda porta avanti un idea propria senza tanto scopiazzare in giro(per lo meno ci si prova).
se tutte le aziende dovessero fare back lock o axis tutti i coltelli sarebbero uguali,è bello avere differenze tra i vari marchi in modo da poter scelglire quello più comodo\utile per il singolo utilizzatore.
poi a ognuno il suo Sorriso
per esempio io sono ambidestro(causa lavoro,in precedenza ero destroso)
ma tra i miei coltelli o praticamente solo liner e frame e li preferisco ai vari axis o back lock per la loro semplicita di meccanismo,anche se l axis è un bel sistema fluido che si maneggia bene però mi da l idea che col tempo la molletina che fa tornare il pulsante si potrebbe smollare\rompere.
il back lock non so??? non ne ho mai praticamente avuti apparte alcuni spyderco ma non mi ha entusiasmato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo il ball lock è un altro bel sistema.
però ho sentito molti che hanno avuto problemi,lame che non tengono il table test,provabilmente qualche inprecisione nella fabricazione.
il mio manix chiude benissimo,la sfera entra bene nel tallone della lama, però ho notato una certa resistenza nella molla per arretrare il pulsante di chiusura tutto accettabile visto che quella molla ti salva le dita Sorriso
ma rispetto al axis che il tasto si tira con un dito li te ne vogliono 2.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group