Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 154 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 154
Iscritti: 0
Totale: 154


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ZDP189 vs S30V
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ZDP189 vs S30V
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010-20:56 pm    Oggetto: ZDP189 vs S30V Rispondi con citazione

Essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi conoscitori dei segreti della metallurgia: quali sono le differenze tra ZDP189 e S30V? Quale è preferibile e per quali usi?
Grassie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-1:39 am    Oggetto: Re: ZDP189 vs S30V Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
Essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi conoscitori dei segreti della metallurgia: quali sono le differenze tra ZDP189 e S30V? Quale è preferibile e per quali usi?
Grassie...
Considerati i due miglior inox in circolazione(ora esiste la variante ancora migliorata dell's30v,il s35nv),per le caratteristiche di taglio e tenuta del filo.Tra i due,preferisco l's30v,più completo,maggior resilienza(netta),più adatto per outdor e uso generale.Il zdp è il numero uno in assoluto tra gli inox(e tra i migliori in assoluto) per capacità di taglio,e tenuta del filo,ma è fragile,per la sua durezza in hrc(67),molto soggetto a rotture,se subisce urti.Infatti è utilizzato solo su chiudibili di piccole o medio dimensioni,con lame sottili per tagli netti e di precisione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:06 am    Oggetto: Re: ZDP189 vs S30V Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
marioks ha scritto:
Essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi conoscitori dei segreti della metallurgia: quali sono le differenze tra ZDP189 e S30V? Quale è preferibile e per quali usi?
Grassie...
Considerati i due miglior inox in circolazione(ora esiste la variante ancora migliorata dell's30v,il s35nv),per le caratteristiche di taglio e tenuta del filo.Tra i due,preferisco l's30v,più completo,maggior resilienza(netta),più adatto per outdor e uso generale.Il zdp è il numero uno in assoluto tra gli inox(e tra i migliori in assoluto) per capacità di taglio,e tenuta del filo,ma è fragile,per la sua durezza in hrc(67),molto soggetto a rotture,se subisce urti.Infatti è utilizzato solo su chiudibili di piccole o medio dimensioni,con lame sottili per tagli netti e di precisione.

Pensa che ho visto il solito giapponese usare un coltello in ZDP189 x preparare un cervo ,acciai meno "fragili"hanno avuto dei problemi di chipping ,mentre quello in acciaio ritenuto "fragile"no!
Dipenderà dalle geometrie?Dalla tempra? Indifferente
Oppure si dice che è "fragile2 x sentito dire?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i fissi di Rosckstead sono in ZDP eppure devo ancora vederne uno rotto. Si rompono sempre nei discorsi da bar, ma nella realtà non ne ho mai visto uno spezzato.
Io ultimamente sto usando uno Spyderco Mule in ZDP con somma soddisfazione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-2:12 am    Oggetto: Re: ZDP189 vs S30V Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
Essendo abbastanza ignorante in materia, chiedo a voi conoscitori dei segreti della metallurgia: quali sono le differenze tra ZDP189 e S30V? Quale è preferibile e per quali usi?
Grassie...


Si tratta di due ottimi acciai inox, che possono essere portati ad alte durezze, offrendo prestazioni di pregio. I difetti sono il prezzo, per l' S30V ma soprattutto per lo ZDP.
Alti valori di durezza comportano ovviamente una maggiore fragilità, infatti sui fissi di Reeve l' s30v viene lasciato a 58 HRc (durezza un po' bassina secondo me, che consiglierebbe altri acciai)
Inoltre richiedono una tempra accurata, altrimenti è inutile usarli e conviene usare un carbonioso e convivere con un po' di ossidazione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un piccolo test su un Native in S30V, niente di scientifico solo ammollo in acqua e sale per 24 ore, asciugata la lama e il giorno dopo questo è stato il risultato









Una pulita con metal glo e tutto è tornato come prima. direi quindi che si è sviluppato solo dell'ossido passivo, ma maggiori esperti potranno essere più dettagliati. L'S30V è un ottimo acciaio (ho alcuni folder ZT e Spy), ottime doti, ma come in tutte le cose un minimo di cura ci vuole. Conto di fare il medesimo test anche con lo zdp in questo caso un'endura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella è ruggine, non ossido passivo.

Gli inox di solito non passivano, o fan ruggine (come in quel caso) o niente.

C'è da dire che la distribuzione "a spot" delle macchie mi fa pensare a una lavorazione non uniforme (che ha facilitato l'attacco in determinati punti) oppure a qualche residuo (come nel caso delle foto dell'H1, che si è visto far ruggine in corrispondenza del logo)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dalla finitura superficiale,piu' è a specchio e meno la ruggine attecchisce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok passivo attivo io non ci capisco molto Linguaccia , sono uscite delle macchie, sul dorso forse per la lavorazione, il sunto è che forse l'S30V non è poi tanto inox, come si potrebbe pensare, se si lascia il coltello sporco e umido nello zaino qualche macchia di ruggine me la devo aspettare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto allora meglio i carbon in tutti i sensi.

Ultima modifica di curtor il Mer 24 Nov 2010-15:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho tre chiudibili in H1 ,non voglio sbattimenti ! Sorrisone
Tagliano ,sono facili da riaffilare e in portafoglio ho sempre una diamantata.
Poi se si parla di prestazioni da record ...! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità,che coltello è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Per curiosità,che coltello è?

E' una domanda x me?
Ho un pacific un tasman e un ladybug.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
A questo punto allora meglio i carbon in tutti i sensi.


diciamo che a parità di spesa è così. Per avere un inox con pari prestazioni devi spendere assai di più per il materiale e i trattamenti termici
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
curtor ha scritto:
Per curiosità,che coltello è?

E' una domanda x me?
Ho un pacific un tasman e un ladybug.
No,no,chiedevo a lume,il coltello in s30v che ha fatto ruggine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
curtor ha scritto:
A questo punto allora meglio i carbon in tutti i sensi.


diciamo che a parità di spesa è così. Per avere un inox con pari prestazioni devi spendere assai di più per il materiale e i trattamenti termici
Un inox tipo quelli dei randal intendi?Perchè a livello commerciale industriale ,quali case offrono lame in inox alle stesse prestazioni dei carboniosi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zatoichi ha scritto:
curtor ha scritto:
A questo punto allora meglio i carbon in tutti i sensi.


diciamo che a parità di spesa è così. Per avere un inox con pari prestazioni devi spendere assai di più per il materiale e i trattamenti termici
Un inox tipo quelli dei randal intendi?Perchè a livello commerciale industriale ,quali case offrono lame in inox alle stesse prestazioni dei carboniosi?


Intendo che ci sono inox ad alte prestazioni. Prendiamo ad esempio l' S30V. Puoi temprarlo duro ed avere grandi doti di taglio ed una resilienza quadrupla rispetto al 440C ma.. devi temprare sottovuoto e seguendo attentamente i diagrammi altrimenti viene fuori una porcheria. Inoltre parliamo di una ciqnuantina di euro al chilo per il materiale.
Se invece vuoi dell' O1 riesci a trovarlo a meno e con attenzione puoi temprarlo tu..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle capacità di taglio ,un s30v trattato a dovere,può tenere il confronto(Fantoni è la marca che mi dà più fiducia di tutte,america compresa),ma resilienza,tenacità,insomma,resistenza ad urti,torsioni ecc..non penso ci sia qualcosa a pari livello,se non(per sentito dire)l'inox dei Randall.Anche un reeve in s30v da 500€ temprato a 57hrc,non reggerebbe gli hardtest di un x,in c70.Questo è quello che si è sempre detto d'altronde,risaputo e strarisaputo,che,a prescindere da trattamenti termici,nessun inox può competere con un carbonioso,questo intendo,neanche sulla tenuta del filo .L'unico vantaggio è appunto l'inossidabilità,ma se fanno cmq ruggine cosi,tanto vale darsi ai carboniosi.Tranne,si è sempre detto,il 440 forgiato dei randall.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà sono luoghi comuni. Un inox di alta gamma tiene senza dubbio testa ad un carbonioso qualsiasi. Quello che sto dicendo io è che fra un inox e un carbonioso di PARI LIVELLO il primo sarà inevitabilmente più costoso.
Quanto all' inox dei Randall, stiamo appunto parlando di Randall, non di Gandalf, quindi neppure lui può sfuggire alla chimica. Senza dubbio il suo 440 guadagna molto dal processo di forgiatura, ma sempre un 440 rimane. E' un valido acciaio ma non certo l'ultimo ritrovato della metallurgia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
in realtà sono luoghi comuni. Un inox di alta gamma tiene senza dubbio testa ad un carbonioso qualsiasi. Quello che sto dicendo io è che fra un inox e un carbonioso di PARI LIVELLO il primo sarà inevitabilmente più costoso.
Quanto all' inox dei Randall, stiamo appunto parlando di Randall, non di Gandalf, quindi neppure lui può sfuggire alla chimica. Senza dubbio il suo 440 guadagna molto dal processo di forgiatura, ma sempre un 440 rimane. E' un valido acciaio ma non certo l'ultimo ritrovato della metallurgia
Ecco il punto dove rimane la differenza;un inox di alta gamma tiene testa a un carbonioso qualsiasi,ma non di alta gamma.Anche perchè coltelli con acciai carboniosi pregiati,si pagano parecchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito... devo iniziare a studiare seriamente metallurgia... Risatina Perchè mi sembra di capire che esistono cmq svariati acciai che possono considerarsi al top per il rapporto resilienza/durezza e tenuta del filo... Amore
prendendo in considerazione una gamma di folder di un'azienda singola, la Spyderco ad esempio, in linea generale è più valido un coltello in S30V o ZDP?
Un'altra curiosita: l'inox S30V della Fallkniven come forgiatura e qualità com'è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 24 Nov 2010-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due ditte che citi lavorano bene a mio parere.
La caratteristica più importante di un acciaio è sempre la tempra. Non che non conti il materiale, ma mille volte meglio un 440C temprato come si deve che un S30V buttato in forno come capita
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
Ho capito... devo iniziare a studiare seriamente metallurgia... Risatina Perchè mi sembra di capire che esistono cmq svariati acciai che possono considerarsi al top per il rapporto resilienza/durezza e tenuta del filo... Amore
prendendo in considerazione una gamma di folder di un'azienda singola, la Spyderco ad esempio, in linea generale è più valido un coltello in S30V o ZDP?
Un'altra curiosita: l'inox S30V della Fallkniven come forgiatura e qualità com'è?
Mi sfuggono i modelli fallkniven in s30v Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti Fallkniven dovrebbe usare laminato VG10
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
in effetti Fallkniven dovrebbe usare laminato VG10

Confermo VG10 laminato o SGPS laminato in vari modi.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore mio, scusate, intendevo l'acciaio 3G della Fallkniven,.... Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marioks
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2010
Messaggi: 134

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica tra i miei coltelli ho uno Spyderco UK Penknife S30V, uno Spyderco Stretch zdp-189 e il Fallkniven TK6.
Tra questi tre coltelli avevo la curiosità di capire quale avesse l'acciaio migliore, atteso che lo Stretch lo uso con moderazione intimorito dalle voci che dicono che lo ZDP si rompe relativamente facilmente, il TK6 è così bello che quasi mi dispiace ad usarlo (però posso dire che ha un ottima tenuta di filo), mentre il Penknife ancora non ho avuto modo di usarlo.
Inoltre mi meravigliava il prezzo abbastanza contenuto del S30V rispetto allo ZDP...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 25 Nov 2010-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marioks ha scritto:
In pratica tra i miei coltelli ho uno Spyderco UK Penknife S30V, uno Spyderco Stretch zdp-189 e il Fallkniven TK6.
Tra questi tre coltelli avevo la curiosità di capire quale avesse l'acciaio migliore, atteso che lo Stretch lo uso con moderazione intimorito dalle voci che dicono che lo ZDP si rompe relativamente facilmente, il TK6 è così bello che quasi mi dispiace ad usarlo (però posso dire che ha un ottima tenuta di filo), mentre il Penknife ancora non ho avuto modo di usarlo.
Inoltre mi meravigliava il prezzo abbastanza contenuto del S30V rispetto allo ZDP...
Lo ZDP,è carissimo,e sentendo le ultime,non è poi cosi fragile come lo si dipinge.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio notare che, a parte pochissimi acciai veramente speciali per resistenza alla corrosione, nessun acciaio da coltelleria è veramente veramente inossidabile infatti nella lingua inglese non sono chiamati INOXidabili ma STAINLESS che tradotto è a minor corrosione.
Comunque avendo cura dei propri "attrezzi" (asciugatura, pulitura ed affilatura) qualsiasi acciaio decente sceglierai ti darà molte soddisfazioni.
Personalmente preferisco acciai un pò più "molli" che però sono più facili da riaffilare in casa.
Ho trovato il VG10 un ottimo compromesso mentre ho avuto qualche problemino a riaffilare lo ZDP della Spy.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero,solo l'H1 è quasi totalmente inossidabile,quasi perchè è sempre una lega di ferro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

togli pure il quasi.. Riddick ci ha provato in tutti i modi ma non è riuscito a farlo arrugginire
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto meglio,allora.....peccato che fanno pochi esemplari,e non particolarmente affascinanti con questo acciaio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè guarda cento volte meglio gli spy in H1 che certi coltelli da sub-fighetti (notare il gioco di parole Sorrisone)...comunque volevo testarlo anche io, ma penso che più di lasciarlo ammollo in acqua salmastra per giorni non puoi fare senza ricorrere alla chimica..ma mi fido di Riddick Sorriso

Comunque per quel che ho visto gli spy in H1 non hanno ancora il giusto apprezzamento che meritano Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
togli pure il quasi.. Riddick ci ha provato in tutti i modi ma non è riuscito a farlo arrugginire

La seconda serie ha il logo scavato a laser e li ha piu' probabilità di attecchire ,ma niente ,non ci riesco! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma oltre questa qualità non poco importante di "veroinox",in che fascia si pone a livello di prestazioni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

Comunque per quel che ho visto gli spy in H1 non hanno ancora il giusto apprezzamento che meritano Sussurro


perchè in vetrinetta non fanno ruggine nemmeno gli altri Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Ma oltre questa qualità non poco importante di "veroinox",in che fascia si pone a livello di prestazioni?
UP..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile da dirsi.. funziona bene ma bisogna tener conto che i coltelli in H1 di Spy hanno una bisellatura differente, che aumenta le doti di taglio. Così a spanne lo affiancherei ad un 420HC o al più ad un 440. Taglia in modo più che buono e con costanza, ma non è certo il miglior tagliente che potrai mai provare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
difficile da dirsi.. funziona bene ma bisogna tener conto che i coltelli in H1 di Spy hanno una bisellatura differente, che aumenta le doti di taglio. Così a spanne lo affiancherei ad un 420HC o al più ad un 440. Taglia in modo più che buono e con costanza, ma non è certo il miglior tagliente che potrai mai provare

E si affila facilmente ! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group