Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 232 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 232
Iscritti: 0
Totale: 232


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Help per codolo nascosto...migliorabile
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Help per codolo nascosto...migliorabile
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Sab 10 Lug 2010-22:21 pm    Oggetto: Help per codolo nascosto...migliorabile Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi !!!
Vi leggo sempre...ma non scrivo da molto ! Carino!
Avendo trovato un po' di tempo e la voglia di finire cio' che ho iniziato,avrei bisogno di un paio di vostri consigli...
Ho una lama in 440C con codolo "nascosto" (arriverebbe a 3/4 della manicatura) e sto facendo la guardia in ottone.
domanda 1 : come posso fissare la guardia alla lama?si possono saldare i 2 elementi?
domanda 2 : volendo far passare il codolo attraverso tutto il manico,potrei saldare un pezzo di AISI304 come prolunga del codolo in 440C ?e poi,come poter bloocare tale prolunga con l'ottone del fondello?
In attesa di vostri preziosi consigli...risistemo la cantina e faccio spazio per la levigatrice Polemico Polemico
Grazie,
-Vega-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul numero di Coltelli in edicola trovi un tutorial proprio sulla saldatura delle guardie.
Io eviterei di saldare pezzi al codolo e userei la bicomponente per fissarlo nel manico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure, per "allungare il codolo", puoi usare il mio metodo che invece "allunga il pomo" fornendo al pomo un codolo fattibile a lunghezza necessaria :wink3:


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Sul numero di Coltelli in edicola trovi un tutorial proprio sulla saldatura delle guardie.
Io eviterei di saldare pezzi al codolo e userei la bicomponente per fissarlo nel manico

Gia' letto piu' e piu' volte,ma nel mio caso non andrebbe bene quel modo:la guardia e' di ottone e la saldatura,per quanto precisa,sarebbe di colore diverso ed "in vista" (essendo dal lato della lama),quindi non il massimo...gia' il coltello sara' una ciofeca,evitiamo altri potenziali pasticci!! Sorriso
Credo che usero' la bicomponente per un assemblaggio tipo nordico !!! grazie mille Zato !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Oppure, per "allungare il codolo", puoi usare il mio metodo che invece "allunga il pomo" fornendo al pomo un codolo fattibile a lunghezza necessaria :wink3:


I tuoi lavori sono sempre di grande ispirazione per me Stefano..ma non ho ancora capito dove recuperi pezzi di ottone di quelle dimensioni !!! Polemico
Io ho una barra di ottone 10x30x300 mm...sarebbe impossibile!
Ora valutero' un codolo nascosto puro,con un pin abbastanza grosso a meta' manico,anche perche' pensandoci bene una linea di stacco tra legno ed ottone perfettamente dritta toglierebbe armonia alle altre linee del coltello.
Radica di amboina o ginepro? qual'e' piu' solido come legno?
Grazie infinite,come sempre !
- Vega -
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 11 Lug 2010-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
ST ha scritto:
Oppure, per "allungare il codolo", puoi usare il mio metodo che invece "allunga il pomo" fornendo al pomo un codolo fattibile a lunghezza necessaria :wink3:


I tuoi lavori sono sempre di grande ispirazione per me Stefano..ma non ho ancora capito dove recuperi pezzi di ottone di quelle dimensioni !!! Polemico
Io ho una barra di ottone 10x30x300 mm...sarebbe impossibile!
Ora valutero' un codolo nascosto puro,con un pin abbastanza grosso a meta' manico,anche perche' pensandoci bene una linea di stacco tra legno ed ottone perfettamente dritta toglierebbe armonia alle altre linee del coltello.
Radica di amboina o ginepro? qual'e' piu' solido come legno?
Grazie infinite,come sempre !
- Vega -


E sì, ti ci vorrebbe un tondino piuttosto grosso.
Be, qui, si trova da un fabbro che fa cancelli e lavori in ferro in genere, ha ferro, inox e ottone di tutte le misure sia in riga che in tondini.
Non ho mai usato il ginepro, ma preferirei l' amboina che so essere una buona radica e che è anche molto bella
Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group