Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Info andujar
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Info andujar
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-17:58 pm    Oggetto: Info andujar Rispondi con citazione

Sono nuovo in questo forum e volgio salutare tutti partecipanti a questo bel sito. Non sono molto esperto in coltelli ma sto iniziando ad appasionarmi e ad avere buoni risultati nell'affilatura. Ho un coltello chiudibile regalatomi anni fa della ditta andujar (dal sito vedo che e' il modello 699)con scritto semplicemente inox nella lama. Ho cercato info e mi sembra di capire che la ditta ha storia tramandata da molti anni. Qualcuno Potrebbe aiutarmi a scoprire con che tipo di acciaio e' fatta la lama?
Un saluto ;-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaio inox AISI 440.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 27 Giu 2010-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Defender ,senza offesa ma ho avuto un andujar parecchi anni fa,l'acciaio credo anche io sia quello che dice Curtor,quello che ricordo bene e' che non taglia una mazza,nel caso dovessi fare acquisti,segui il Forum,ti aiutera' a sceglere prodotti migliori, qualsiasi sia il Budget Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della tempestiva risposta Figo!

Pensavo anch'io fosse un acciaio vicino al 440 e cmq non mi offendo per qualche consiglio.

Ho fatto delle prove di affilatura con attezzi non proprio adatti ma cmq a base di resina e diamante con varie grane, fino al 1500.

Quel andujar taglia come un rasoio nel vero senso della parola ma lo ho usato ancora poco fuori casa per dire quanto tenga il filo.

Ho visto quel fox forester in vendita e mi piace, ma mi sembra un po pesantino. Volevo un coltello da portare in tasca senza troppi problemi.

Magari se va in ribasso ci faccio un pensierino.

Se i praticanti del sito riescono a consigliarmi qualcosa lo apprezzerò sicuramente.

Sto cercando un coltello chiudibile robusto e con un buon rapporto qualità prezzo da portare sempre appresso.( abitando al mare devo cercare qualcosa di non troppo ossidabile ma cmq sono un amante della lama lucida non teflonata nera)

Buona serata a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è detto che un comune 440 non tagli bene,il problema può essere quanto tenga il filo.Comunque di solito,quando cè scritto inox ,senza specificare il tipo,si tratta di aisi 440,o 420,i classici acciai da coltelleria di produzioni di anni fà.Bè,se vuoi un chiudibile da usare in ambienti marini,non ingombrante e pesante,con lama non ricoperta,che tagli,basta scegliere tra gli spyderco in acciaio H1,totalmente(o quasi)inossidabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Defender
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 27, 2010
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 28 Giu 2010-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Curtor dei consigli. Ho visto nella scheda prodotto che dovrebbe essere un buon acciaio. Ci sono tre modelli con lame un Po particolari. Qualcuno ha provato il fox forest 1501 che c'è nel mercatino? Oltre all'acciao mi piace anche la linea ma non ho mai avuto un coltello con lama spessa 5 mm e non ho idea di come sia. Temo sia un Po troppo pataccone. Magari più per uso caccia e bosco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo un Andujar a lama fissa da caccia praticamente un Bowie aparte lo spessore della lama un pò scarsino e le guancette in plasticone, il mio taglia bene...
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group