Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 493 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 493
Iscritti: 0
Totale: 493


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Italiani o Importazione?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Italiani o Importazione?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-14:43 pm    Oggetto: Italiani o Importazione? Rispondi con citazione

un buongiorno al forum;
volevo proporre un piccolo sondaggio: volevo chiedervi se preferite i coltelli italiani o quelli d'importazione, a livello di qualità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sarò sempre per il made in Italy. anche perchè ci sono valide aziende e validissimi artigiani anche da noi...senza farsi arrivare le cose dalla culonia.ciao! (con tutto il rispetto per i pur bravissimi artigiani e aziende estere, ci sono artigiani che io ammiro molto, è solo che è come per il turismo, io direi di visitare prima tutt'italia e poi andare all'estero..io almeno la penso così. ciao) Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se intendi gli industriali purtroppo attualmente non c'è paragone tra i nostri coltelli e quelli che offre il resto del mondo, vuoi per mentalità e pregiudizi, ma anche per l'utilizzo dei soliti acciai da parte delle aziende italiane, vedi 440 e n690. Americani, giapponesi e scandinavi ci mangiano letteralmente in testa Sussurro
qualche ottimo prodotto c'è ovviamente, ma siamo ancora troppo indietro...

Se parliamo invece di custom allora i nostri coltellinai possono competere con chiunque Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-15:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no sul fatto a mano ho pochi dubbi, la domanda in effetti era rivolta più che altro sugli industriali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mia modesta conoscenza, confermo che sugli industriali non c'è paragone: meglio fuori dall'Italia.
Sugli artigianali, non c'è sulla qualità, italiano o "esteri" ugualmente di qualità, ma .... sul prezzo certamente, e non certo a nostro favore !!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso esprimere una preferenza perchè da azienda ad azienda (e da artigiano ad artigiano) ci sono differenze enormi... Alcuni prodotti italiani sono di fascia altissima, altri non eccezionali rispetto ai concorrenti.
Inoltre devo segnalare che secondo alcuni dati recentemente emersi pare che le tempre in Italia siano maggiormente affidabili. Su questo però per ora non posso dare dettagli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul prezzo degli artigianali non saprei in effetti, non conosco i prezzi degli artigiani non italiani...per quanto riguarda il prezzo invece degli industriali non credo che l'Italia sia messa male, nel senso che a parte alcune case, i prezzi dei coltelli americani o norvegesi è generalmente più alto, o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hawkeye ha scritto:
sul prezzo degli artigianali non saprei in effetti, non conosco i prezzi degli artigiani non italiani...per quanto riguarda il prezzo invece degli industriali non credo che l'Italia sia messa male, nel senso che a parte alcune case, i prezzi dei coltelli americani o norvegesi è generalmente più alto, o sbaglio?


Il prezzo è di solito allineato, ma dato che dovresti (importandolo) pagarci Dazi Doganali e tasse, ti costerebbe lo stesso o di più.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco i coltelli d'importazione, ma resto comunque fan di Extrema Ratio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlo per le lame industriali e ragiono sui marchi che non mi hanno mai deluso e che producono i miei coltelli preferiti... sono sicuramente per i coltelli americani e finlandesi. e alcune chicche giapponesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hawkeye ha scritto:
sul prezzo degli artigianali non saprei in effetti, non conosco i prezzi degli artigiani non italiani...per quanto riguarda il prezzo invece degli industriali non credo che l'Italia sia messa male, nel senso che a parte alcune case, i prezzi dei coltelli americani o norvegesi è generalmente più alto, o sbaglio?


È più alto in Italia non nei paesi di origine. I coltelli americani costano meno dei nostri a parità di qualità e va considerato che loro usano acciai come vg-10, s30v, 154cm, A2, D2...che in Italia sono praticamente quasi sconosciuti alle grandi aziende, come anche il 1095 e affini.
I nordici hanno un rapporto qualità/prezzo che qui ci sognamo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli unici coltelli di produzione italiana di livello qualitativo "internazionale" sono i Fantoni.. visto che usano materiali al top (Titanio, G10, CPM-S30V)

Per il resto, come rapporto qualità/prezzo e come qualità/innovazione dei materiali, meglio guardare in USA e in Giappone.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Gli unici coltelli di produzione italiana di livello qualitativo "internazionale" sono i Fantoni.. visto che usano materiali al top (Titanio, G10, CPM-S30V)



Infatti, peccato siano una realtà piccola tutto sommato, speriamo crescano per portare la coltelleria italiana ad alti livelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti è vero che gli acciai utilizzati dalle nostre aziende sono più o meno sempre gli stessi, (440a/c, 420, N690Co) ma ad esempio l'n690 non è male come acciaio, e alcuni usano anche il D2, anche se ancora poco. Certo non sono acciai paragonabili a un v10...


EDIT: ho fatto un giro per i cataloghi ontario USA... O_O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di qualità e prezzo preferisco comprare un prodotto italiano lasciando i miei soldi sul suolo patrio, ma certo se è facile trovare buoni prodotti italiani non è altrettanto facile trovare prezzi allineati con quelli di altri Paesi.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 26 Mag 2010-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
A parità di qualità e prezzo preferisco comprare un prodotto italiano lasciando i miei soldi sul suolo patrio, ma certo se è facile trovare buoni prodotti italiani non è altrettanto facile trovare prezzi allineati con quelli di altri Paesi.


Concordo sull'acquistare il made in Italy, il problema è proprio che i coltelli che possono competere con il qualità/prezzo Usa sono pochissimi mentre la scelta all'estero è enorme.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io (suppongo che si sia inteso) sono generalmente per l'acquisto di made in Italy, ma devo dire che fin ora mi ero rifatto ai cataloghi nazionali dei coltelli di importazione...le cose cambiano e di parecchio se si guardano invece i cataloghi originali. In particolare ho notato tanta differenza (e sono loro che ci "picchiano" di più,suppongo) nei coltelli americani e svedesi...
Devo farmi un Fallkniven Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio differenza. cerco di capire se ne vale la pena in base al prezzo e basta
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
non faccio differenza. cerco di capire se ne vale la pena in base al prezzo e basta


Si, ma un prezzo senza termini di paragone è un numero senza senso, a meno che non sei miliardario e il cartellino non lo guardi neanche Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse nel senso che spendere 400 euro per un ONTOS della ER, con lo stesso manico, fodero ed acciaio di un altro suo qualsiasi fratello, sono troppi. Linguaccia

Ma magari spenderne 300 per un Blackjack o un Bark River, ne vale la pena!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Forse nel senso che spendere 400 euro per un ONTOS della ER, con lo stesso manico, fodero ed acciaio di un altro suo qualsiasi fratello, sono troppi. Linguaccia

Ma magari spenderne 300 per un Blackjack o un Bark River, ne vale la pena!


Non c'è dubbio! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Blackjack mi hanno sempre intrigato, ma sull'acciaio 1095 ho sentito sia elogi che infamie...soprattutto che tiene poco il filo (il che mi sembra strano)...qualche informazione in più, dato che mi pare di capire che ne possedete? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Forse nel senso che spendere 400 euro per un ONTOS della ER, con lo stesso manico, fodero ed acciaio di un altro suo qualsiasi fratello, sono troppi. Linguaccia

Ma magari spenderne 300 per un Blackjack o un Bark River, ne vale la pena!


+1, tieni conto che sono una di quelle persone che se si può permettere di comprare qualcosa e gli piace non sta li tanto a diventare matto. la compro e basta se mi piace anche solo esteticamente. questo più che altro per i coltelli da vetrina . è normale che per l'uso uno cerca sempre il massimo per prestazioni( sempre se il costo lo permette Sussurro )
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hawkeye ha scritto:
I Blackjack mi hanno sempre intrigato, ma sull'acciaio 1095 ho sentito sia elogi che infamie...soprattutto che tiene poco il filo (il che mi sembra strano)...qualche informazione in più, dato che mi pare di capire che ne possedete? Sorriso


Il 1095 è un buon acciaio, forse il miglior carbonioso "commerciale", magari si usasse di più in Italia... Indifferente
Tiene abbastanza bene il filo ed è facile da riaffilare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="zhurk0001"
Il 1095 è un buon acciaio, forse il miglior carbonioso "commerciale", magari si usasse di più in Italia... Indifferente
Tiene abbastanza bene il filo ed è facile da riaffilare.[/quote]

Migliore del D2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Ciao, se intendi gli industriali purtroppo attualmente non c'è paragone tra i nostri coltelli e quelli che offre il resto del mondo, vuoi per mentalità e pregiudizi, ma anche per l'utilizzo dei soliti acciai da parte delle aziende italiane, vedi 440 e n690. Americani, giapponesi e scandinavi ci mangiano letteralmente in testa Sussurro
qualche ottimo prodotto c'è ovviamente, ma siamo ancora troppo indietro...

Se parliamo invece di custom allora i nostri coltellinai possono competere con chiunque Cinesino


Concordo quasi in toto con questo intervento.

Correggo la parte delgi artigiani in base al mio punto di vista: In italia abbiamo degli artigiani che fanno dei BELLISSIMI coltelli. La maggior parte si concentra sull' estetica, sull'uso di materiali pregiati, sulla perfezione delgli accoppiamenti. e con grande successo.

Quello che manca QUASI del tutto ( qualcuno lavora in questa direzione ) sono i maker dei coltelli da uso, senza fronzoli. per quelli , il mercato estero offre molta più scelta. Coltelli come i Koster, i Kelsey Creek, i Fehrman.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Migliore del D2?[/quote]

Sono due acciai un pochino diversi, il D2 è un semi carbonioso più votato al taglio puro rispetto al 1095 che è più "rozzo" Sorriso
Diciamo che il D2 è un ottima compromesso tra tenacità e resistenza all'usura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@goemon...i coltellinai italiani che fanno coltelli da uso ci sono eccome, forse sono meno "famosi" di quelli che fanno coltelli + da collezione o votati all'estetica. almeno io la vedo così..in italia ci sono tantissimi valenti artigiani, e molti fanno coltelli anche a prezzi ridicoli, rispetto a quello che danno (sia come estetica che come qualità nell'uso). se devo spendere 5-6-700 euro per un coltello industriale, per quanto buono, mi prendo uno in damasco di Ballestra o ancora a meno, un forgiato di qualisiasi bravo forgiatore italiano (e ce ne sono a bizzeffe), sul sito di Movilli ci sono bellissimi pezzi a prezzi direi da coltellinaio hobbysta..e come questi esempi, molti altri ancora.

@zhurk...IO LO USO, IO LO USO...
:joy: :joy: SCEGLI ME..SCEGLI MEEEEE..ahahah
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hawkeye, tieni conto che svariate risposte che hai avuto ti sono state date da persone che li fanno i coltelli(in Italia), quindi sono un po di parte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Border Man: Ho riletto bene la discussione prima di risponderti ma.. dove sono le "risposte di parte"? e chi è che "fa i coltelli"? Anche perchè mi pare di aver visto più persone favorevoli al made in USA che non al made in Italy.

L'unico che ha risposto e che "fa" i coltelli mi pare Sciaraball.. ma forse mi sfugge qualcosa Mah..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Davide, la mia affermazione non era delle piu comprensibili.In effetti mi riferivo proprio alla risposta di Shiaraball, che mi pare un po troppo di parte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh si, lui l'ha messa sul piano dei custom (che è un po' OT in questa discussione).. in quell'ambito è tutto opinabile in effetti Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:

@zhurk...IO LO USO, IO LO USO...
:joy: :joy: SCEGLI ME..SCEGLI MEEEEE..ahahah


Grrrr

:console: Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, se sono andato OT scusate. :bangin: Però fidatevi, la mia non è una affermazione di parte..anche perchè poi sinceramente, Border, non so se x uno che fa 5 o 6 coltelli all'anno si può parlare di Coltellinaio a tempo pieno e altre menate. e se conti che di quei pochi, nemmeno li vendo tutti perchè mi piace per ora esercitarmi a curare le finiture (perdendo così gli eventuali clienti che usano sul campo i coltelli) e che comunque faccio prezzi x recuperare almeno i soldi del materiale...capirai che non ci guadagno molto.
Inoltre non è nel mio stile farmi pubblicità in ogni lago in ogni luogo per vendere i miei pezzi (pure perchè ripeto che sono pochi) e non ho nemmeno tempo per farla, pur volendo. Metto gli annunci solo sui forum o mi faccio vedere solo su qualche rivista, se capita Sorriso, poi se uno mi vuole chiamare io là sto.
Tra l'altro non ho fatto il nome mio, ma di gente ben più blasonata di me, quindi al massimo avrei fatto pubblicità a loro Sorriso
Io non sono molto pratico di industriali, come ho detto altrove, mi piace il loro aspetto DESIGNERISTICO a volte, ma per il resto non sono un collezionista di industriali. Però se guardando in giro, vedo che un buon coltello industriale inizia a costare qualche centone, mi chiedo perchè uno non si compri allo stesso prezzo un custom.
Un solo esempio, poi magari dico una cacchiata, con me ritenetevi sempre liberi di subissarmi di Vaffa se volete...
A me piace molto la Rockstead. Lasciando perdere caratteristiche degli acciai e obiettivi dei trattamenti della casa, e lasciando perdere che il risultato finale è un bellissimo e buonissimo coltello, io penso, prima di spendere 1000 e passa euro o 800 euro per un coltello: fammi mandare una mail a Ballestra, ad Amato, a Bernini, a Movilli e a tanti altri, magari il filo non dura come uno di quelli (anche se un tagliente in damasco ad alta densità può dare una bella soddisfazione) ma nell'insieme sono prodotti dal valore più alto.
Cmq scusate mi sono portato dinuovo OT volevo solo chiarire bene il mio pensiero. Tornando in argomento, per quanto ignorante in materia di industriali, torno a dire che, anche se alcune aziende straniere stanno più avanti o propongono ottimi prodotti a prezzi + bassi, preferisco sempre cercare un pò tra le aziende italiane, magari spendere qualcosina in più finchè non trovo prodotti di pari qualità.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
@goemon...i coltellinai italiani che fanno coltelli da uso ci sono eccome, forse sono meno "famosi" di quelli che fanno coltelli + da collezione o votati all'estetica. almeno io la vedo così..in italia ci sono tantissimi valenti artigiani, e molti fanno coltelli anche a prezzi ridicoli, rispetto a quello che danno (sia come estetica che come qualità nell'uso). se devo spendere 5-6-700 euro per un coltello industriale, per quanto buono, mi prendo uno in damasco di Ballestra o ancora a meno, un forgiato di qualisiasi bravo forgiatore italiano (e ce ne sono a bizzeffe), sul sito di Movilli ci sono bellissimi pezzi a prezzi direi da coltellinaio hobbysta..e come questi esempi, molti altri ancora.

@zhurk...IO LO USO, IO LO USO...
:joy: :joy: SCEGLI ME..SCEGLI MEEEEE..ahahah


Movilli fà SPLENDIDI coltelli. Ne ho maneggiati ma non sono da uso QUANTO un Kelsey. Comunque hai ragione da vendere, è un grande. E anche Barnabei. Non ho detto che non ci siano, ma che non sono molti, perchè il mercato e la pubblicità puntano verso lame più "artistiche".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo perfettamente con te...anzi, non dirlo a me Mi si illuminano gli occhi! in futuro credo che ai concorsi porterò più spesso anche io coltelli da collezione o quantomeno più "artistici", forse c'è più possibilità di venderli...

Su Movilli e suoi pari, concorso ancora con te, molti pezzi hanno delle ottime finiture (ma forse proprio per il discorso di cui sopra), ciò non toglie, che lui, Mariotti, tanti altri forgiatori, ti fanno senza problemi, un coltello da usare veramente, in acciaio al C o in damasco, forgiandolo in un'oretta, con finiture meno ricercate, brut de forge magari, contenendo i prezzi e dandoti un ottimo prodotto. poi magari è ovvio che non mettono quei pezzi sui loro siti o pubblicazioni, sempre per il suddetto discorso..ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Movilli è anche eccezionale dal punto di vista umano, il che mi fa venire di sicuro più voglia di dargli dei soldi Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-22:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amen fratello...io non lo conosco ma mi fido di chi mi ha detto le stesse cose. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io conosco due maestri della mia regione e alcuni altri artigiani e devo dire che, a parte un maestro che è ormai anziano e troppo in successo per fare coltelli da lavoro a pochi soldi, tutti gli altri invece li fanno anche perchè sebbene in sardegna vada molto il coltello chiudibile, ci sono centinaia di persone che hanno bisogno di coltelli seri da lavoro. L'ultimo che mi sono fatto fare è stato un coltello (che mi consegneranno a breve) in 1095 (per questo chiedevo informazioni, prima Sorrisone )e con manico in muflone biondo...il costo non supera i 120 euro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma ritorniamo in topic ... Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 28 Mag 2010-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si..scusate. Linguaccia
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group