Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 453 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 453
Iscritti: 0
Totale: 453


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - caccia e kanetsune
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
caccia e kanetsune
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-0:33 am    Oggetto: caccia e kanetsune Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo del forum ma avrei una domanda da fare, che mi dite riguardo a kanetsune? sono fatti bene? perchè dato che sono un cacciatore mi servirebbe un coltello che tagli bene e che tenga il filo benissimo perchè deve riuscire a spellare l'animale! che ne dite? un kanetsune può andare bene? oppure? grazie per l'attenzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh i Kanetsune sono ottimi coltelli, ottimamente realizzati, con un ottimo acciaio, magari i foderi non sono il massimo, ma ci si può abituare/li si può modificare/se ne può far fare un altro. Inoltre sono quasi tutti bellissimi. Io ne ho uno e taglia da paura, i biselli terminano a filo garantendone la robustezza, e l'acciaio dovrebbe restare affilato a lungo. L'unica cosa è che non sono un esperto di scuoio, se non c'è possibilità che la lama urti violentemente contro ossa o cose simili (ma non credo) , dovrebbero andare benissimo. Solo, essendo acciai al carbonio, dovrai pulirli e olearli quanto prima dopo aver finito.

Naturalmente aspetta di sentire il parere di qualcuno più esperto di me in materia

P.S. : forse la sezione più adatta per questo argomento era "coltelli sportivi" Cinesino comunque non dovrebbe essere un problema, di solito chi legge l'una legge anche l'altra
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i kanetsune sono ottimi coltelli artigianali.una curiosità.potrei sapere casa cacci?ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
i kanetsune sono ottimi coltelli artigianali.una curiosità.potrei sapere casa cacci?ciao


Gia, cacciatore anche io... Sorriso cervi?? cinghiali ?

come coltello vano bene i kanetsune... devi oliarlo per non farlo diventare nero.... alla fine lo puoi pulire con uno straccio per non lasciare il sangue appiccicato magari di sera non hai il tempo o il luogo per lavare il coltello... provvisoriamente puoi anche strofinarlo con del graso del animale e poi con tempo lo pulisci bene...

unica pecca... il brut de forge (o come si chiama) cioè la aprte nera è molto rugosa e difficile da pulire... io preferisco un coltello pulito a specchio, anche in acciaio al carbonio o anche inox... meno manutenzione e rogne varie.... hai gia il fucile da pulire l'animale da scuoiare la tenda da montare... pure il coltello a volte è anche troppo...
io ho un "Puma new hunter" in inox... mi trovo piu che bene.... guancette smontabili... insomma pulisco tutto in un attimo...

guarda qui
http://oggitagliaconquesto.blogspot.com/2007/07/puma-new-hunter.html
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei un bracconiere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caccio cinghiali! altrimenti quali coltelli mi consigliate? perchè ne ho provati alcuni ma dopo poco non tagliano più niente, poi io nn è che sono molto bravo ad arrotarli quindi..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei consigliarti.la caccia non mi interessa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cinghiaaaali.... Sbavo
Ma oltre alle operazioni di scuoio e altre tipiche della caccia cosa devi fare?
così arriviamo a consigliarti quello + idoneo a te Cinesino

A me cmq il Kanetsume piace molto e l'avevo preso anche in considerazione prima di acquistarne un altro ma non ho esigenze di caccia
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupen III ha scritto:
caccio cinghiali! altrimenti quali coltelli mi consigliate? perchè ne ho provati alcuni ma dopo poco non tagliano più niente, poi io nn è che sono molto bravo ad arrotarli quindi..


tutti i coltelli vanno affilati ogni tanto... magari un kanetsune tiene piu il filo e il Puma un po meno... ma alla fine, dopo aver scuoiato il cinghiale e tagliato a pezzi che vuoi?, una affilatina la devi fare...
i coltelli che non tagliano piu niente vanno comunque affilati... e tornano a tagliare...

l'ottica della scelta del coltello parte dalla base del utilizzo... poi quando sai gia a cosa ti serve ti pigli quello li che tiene piu il filo o quello che serve meno manutenzione... ecc

EDIT

la scelta del coltello è simile a quella del arma... mica hai preso il fucile piu bello ... immagino che hai chiesto quale era il piu adatto e poi l'hai valutato e poi acquistato... col coltello devi fare la stessa cosa...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Collini se fate uno stage sull'affilamento dei coltelli con le pietre e sul campo io ci sono sicuro... anche io non sono molto bravo a riaffilare Indifferente
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maserin - Prestige Skinner Olivo - Santino Ballestra 990/OLP - coltello
Que ti pare questo qui...? Ti serve per lo squoio, per mangiare, facile da pulire, non è agressivo (se trovi escursionisti non si spaventeranno )

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/48887c1d01a1f7c72719c348d40106af/Product/View/2192



_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carino ma proprio questo nn mi sembra il massimo da riaffilare
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Carino ma proprio questo nn mi sembra il massimo da riaffilare


filo piu semplice di cosi ?? non ci sono coltelli che si affilano guardandoli da lontano...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No nel senso che opterei per qualcosa al carbonio... cmq ha un ottimo prezzo
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
No nel senso che opterei per qualcosa al carbonio... cmq ha un ottimo prezzo


sono d'accordo col fatto che affilare il carbonio è un tantino piu facile che affilare inox... ma non per questo mi devo portare u coltello e pensare ad ogni momento che si rovina o che si macchia o che si arruginisce...piu di una volta sono andato a finire al acqua o sotto la pioggia...
magari cercherei un carbonioso teflonato se proprio ci tieni al carboino... ma il inox è piu pulito.
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
innanzitutto bisogna dire che non sempre un coltello che tiene molto il filo è l'ideale ,tieni conto che un Kanetsune è un ottimo coltello ma difficile da riaffilare,poi hanno un filo finito a pietra molto fine e quindi non molto adatto a tagliare peli e pelle,quindi dovresti subito ripassarlo con una pietra a grana più grossa.
Poi tu stesso dici di non essere molto esperto di affilatura.
Alcuni sostengono(e pure io mi sto quasi convincendo) che avere un coltello inox anche solo in 440 sia l'ideale per la caccia,ti porti una DMT dietro e in due secondi hai un filo di nuovo taglientissimo,poi magari se vuoi un po più di tenuta puoi sempre optare per ATS o RWL che vanno comunque bene ma un pelo più difficili da affilare.
Anche il carbonio è ottimo ma fa la ruggine e lo devi oliare e non con olio sintetico ma con olio di vaselina.
i Kanetsune comunque sono coltelli fantastici! poi ci sono modelli anche non brut de forge il Sazanami per esempio.
Io prenderei comunque un coltello con manico in gomma e inox tipo i Mora
che sono pure laminati e costano un'inezia..
Se poi vuoi anche soddisfare l'occhio allora è un'altro discorso.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmm nn sono ancora convinto Mi si illuminano gli occhi! Vi saprò dire cosa succederà questa estate al mio coltello che nn è proprio il massimo in fatto di ossidazione e non potro prestargli troppa attenzione per un mese intero... tornerò con un pezzo di ruggine :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
tornerò con un pezzo di ruggine :-D


:joy:
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbi fede in lui. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti il sazanami mi piace, come il matagi hunter, anche i helle non mi dispiaciono ad esempio l' helle harding,jegermaster o il brusletto hunter, il boker integral cervo, il mcusta fixed damasco japan, il roselli carpenter uhc, cosi come i camillus e i ka bar, nn so neanche io! mi piaciono tutti! fossi capace ne costruirei uno da solo! voi che ne dite di questi grazie dei suggerimenti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè di tutti quelli di cui hai scritto ci sarebbe da scrivere un libro....
dipende da te ,tu vorresti anche un bel coltello?
se è così allora c'è l'imbarazzo della scelta,dipende solo da quanti soldi vuoi spendere.
Comuque tieni conto del manico non solo dell'acciaio,un manico in cervo l massimo può andare,bagnato ha un'ottimo grip,però manici in legno io li sconsiglierei,in questo caso i migliori sono i sintetici.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lupen III
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be anche l' estetica, nn deve essere brutto, direi fino ai 160 se ne vale la pena ce li posso spendere, certo se ne trovo uno a meno e può andare bene meglio, cmq in linea di massima mi piaciono con queste forme' che ne dici di quelli che ti ho detto? ritornando al discorso di prima mi piaciono i kanetsune perchè come prezzi ci stiamo e nn sono male come estetica poi in quanto a tagliare non so.. ho sentito che qualcuno usa i camillus o ka bar ma come sono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-21:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupen III ha scritto:
ho sentito che qualcuno usa i camillus o ka bar ma come sono?


Sono classici della coltelleria, se li tratti bene credo sia difficile che ti abbandonino nel momento del bisogno. Mio suocero ha un vecchio Camillus anni '80-'90 e ci ha fatto di tutto, dallo scavo, alla potatura, dagli innesti al lancio per divertimento ed è sempre lì.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupen III ha scritto:
be anche l' estetica, nn deve essere brutto, direi fino ai 160 se ne vale la pena ce li posso spendere, certo se ne trovo uno a meno e può andare bene meglio, cmq in linea di massima mi piaciono con queste forme' che ne dici di quelli che ti ho detto? ritornando al discorso di prima mi piaciono i kanetsune perchè come prezzi ci stiamo e nn sono male come estetica poi in quanto a tagliare non so.. ho sentito che qualcuno usa i camillus o ka bar ma come sono?


se ti prendi un kabar usmarine avrai un coltello tuttofare che potranno usare anche i tuoi nipotini...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
hawkeye
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rispolvero questo thread per non aprirne uno troppo simile...alcuni dicevano che la lama dei kanetsune non è indicata per la caccia perchè ha un filo "fragile", ma con quella durezza mi sembra strano, a meno che non abbia un angolo molto acuto...
E poi un'altra domanda, si ossidano molto o è un'ossidazione controllabile? nel senso: si ossida come un 1095? come un A2?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2010-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè il coltello di Maserin/ballestra beneficia di un bel disegno, per lo scuoio è ottimo. la scitta sulla lama mi fa un pò Bleah ma va bè.l'inox è più ostico, ma se usi pietra ad acqua la differenza non la vedi nemmeno. con quelle ad olio la senti di più. comunque da cacciatore ti consiglio un bel coltello da scuoio di Sciaraball LBF, sono uno spettacolo..ahahahahaha :lol: :lol:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 02 Giu 2010-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fox - Pro Hunter - Folder Cocobolo (può essere portato anche come fisso)
Helle Norway - Wind
Lion Steel - MCKF G10
Citadel - Skinner Baltic 3
Viper - Venator (back lock quindi molto robusto)
Brusletto - Skinner

io consiglierei questi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group