Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 350 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 350
Iscritti: 0
Totale: 350


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Robustezza e uso pesante
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Robustezza e uso pesante
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-10:14 am    Oggetto: Robustezza e uso pesante Rispondi con citazione

Sappiamo tutti che lo scopo dei coltelli è tagliare.
e che per fare altri lavori, ci sono strumenti ben più adatti, accette, seghetti, machete, martelli, piedi di porco, martelli pneumatici ecc...
specie poi se parliamo di folders che strutturalmente sono più delicati
ma così, tanto per ragionare in astratto fra di noi, quali sono le marche o i singoli modelli di folder più "robusti, solidi, massicci e meno delicati" anche quando sollecitati in modo duro in lavori pesanti?

io mi sono sempre trovato bene con lo Spyderco Endura 4, ma forse mi sarò spinto si e no ad 3/10 della sua potenzialità, anzi forse meno...
altro coltello che mi da una sensazione di "massiccio" veramente notevole è il Cold Steel American Lawman, ma anche questo non l'ho mai messo seriamente alla prova.

in giro per la rete, sempre a questo proposito sento parlare decisamente bene dei Cold Steel Pocket Bushman e Recon I, e anche vari modelli della Zero Tollerance
qualcuno di voi ha pareri di prima mano su questi modelli? o altri da proporre?

-Grazie-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zero Tolerance, e il piccolo Manix tra gli industriali per me sono ottimi anche alcuni Emerson fanno bene il loro lavoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli ZT tutti in generale o ci sono modelli particolari?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli 030x in particcolare, ma per circa 80/90 euro si prende un ottimo 0350.
In generale tutti gli ZT sono molto robusti.
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo grazie
così "a naso" danno anche a me una gran sensazione di robustezza, ma non ne ho mai provato nemmeno uno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincia con un bel 0350 un prezzo decente per un ottimo coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci penserò, grazie
a meno che non mi sanno proporre qui alternative valide Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darknemesis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 24, 2010
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-11:40 am    Oggetto: si 0350! Rispondi con citazione

quoto in pieno inizia con uno 0350 prezzo onestissimo di una robustessa unica altro che spyderco .....ne rimarrai sorpreso , non ti basare a guardare video foto , devi prenderli in mano e poi sara colpo di fulmine , lo speed safe e una goduria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io a tutti gli zt preferisco 0350 in quanto ne mantiene la robustezza del 300 considerando che e piu piccolo e piu portabile , lo zt 0300 e troppo grande da portare , cio per l uso pesnte che puo fare un chiudibile lo 0350 e perfetto!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ardito78
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 26, 2010
Messaggi: 622

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto il piacere di prendere in mano uno zt ma un coltello molto robusto e ben fatto è il Buck/Tops Csar -t
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zorlac
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 384

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-18:51 pm    Oggetto: Re: si 0350! Rispondi con citazione

darknemesis ha scritto:
quoto in pieno inizia con uno 0350 prezzo onestissimo di una robustessa unica altro che spyderco .....ne rimarrai sorpreso , non ti basare a guardare video foto , devi prenderli in mano e poi sara colpo di fulmine , lo speed safe e una goduria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io a tutti gli zt preferisco 0350 in quanto ne mantiene la robustezza del 300 considerando che e piu piccolo e piu portabile , lo zt 0300 e troppo grande da portare , cio per l uso pesnte che puo fare un chiudibile lo 0350 e perfetto!!!!!


In realtà il sistema di sicurezza è la prima cosa che trasmette il feeling di robustezza in un coltello (almeno come senzazione personale).

Ad esempio un Delica (back lock)con lama spessa 2,5 cm mi trasmette una robustezza maggiore rispetto ad un Paramilitary molto più grosso e con lama spessa 4mm (compression lock, che tra l'altro è anche un sistema più sicuro del linear)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-18:57 pm    Oggetto: Re: si 0350! Rispondi con citazione

zorlac ha scritto:
darknemesis ha scritto:
quoto in pieno inizia con uno 0350 prezzo onestissimo di una robustessa unica altro che spyderco .....ne rimarrai sorpreso , non ti basare a guardare video foto , devi prenderli in mano e poi sara colpo di fulmine , lo speed safe e una goduria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io a tutti gli zt preferisco 0350 in quanto ne mantiene la robustezza del 300 considerando che e piu piccolo e piu portabile , lo zt 0300 e troppo grande da portare , cio per l uso pesnte che puo fare un chiudibile lo 0350 e perfetto!!!!!


In realtà il sistema di sicurezza è la prima cosa che trasmette il feeling di robustezza in un coltello (almeno come senzazione personale).

Ad esempio un Delica (back lock)con lama spessa 2,5 cm mi trasmette una robustezza maggiore rispetto ad un Paramilitary molto più grosso e con lama spessa 4mm (compression lock, che tra l'altro è anche un sistema più sicuro del linear)


Attenzione che molto dipende anche dalla forma della lama.
Il vecchio MANIX, ad esempio, pur avendo una lama spessa 4mm e chiusura back-lock, rondelle in rame, liner in acciaio ecc ecc ha una lama che è vero che al tallone è spessa 4mm ma si assottiglia moltissimo man mano che si procede verso la punta e verso il filo (è una full flat).
Non è quindi assolutamente adatto per lavori di punta.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-19:38 pm    Oggetto: Re: si 0350! Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
zorlac ha scritto:
darknemesis ha scritto:
quoto in pieno inizia con uno 0350 prezzo onestissimo di una robustessa unica altro che spyderco .....ne rimarrai sorpreso , non ti basare a guardare video foto , devi prenderli in mano e poi sara colpo di fulmine , lo speed safe e una goduria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io a tutti gli zt preferisco 0350 in quanto ne mantiene la robustezza del 300 considerando che e piu piccolo e piu portabile , lo zt 0300 e troppo grande da portare , cio per l uso pesnte che puo fare un chiudibile lo 0350 e perfetto!!!!!


In realtà il sistema di sicurezza è la prima cosa che trasmette il feeling di robustezza in un coltello (almeno come senzazione personale).

Ad esempio un Delica (back lock)con lama spessa 2,5 cm mi trasmette una robustezza maggiore rispetto ad un Paramilitary molto più grosso e con lama spessa 4mm (compression lock, che tra l'altro è anche un sistema più sicuro del linear)


Attenzione che molto dipende anche dalla forma della lama.
Il vecchio MANIX, ad esempio, pur avendo una lama spessa 4mm e chiusura back-lock, rondelle in rame, liner in acciaio ecc ecc ha una lama che è vero che al tallone è spessa 4mm ma si assottiglia moltissimo man mano che si procede verso la punta e verso il filo (è una full flat).
Non è quindi assolutamente adatto per lavori di punta.

Ciao
Concordo in pieno.Un lato negativo di quasi tutti gli spy,è propio questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darknemesis
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 24, 2010
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-20:21 pm    Oggetto: ,, Rispondi con citazione

io non esiterei , andrei di zt 0350!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 27 Set 2010-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo motivo io preferisco il mini Manix, parte sempre da 4 mm ma è + robusto del fratello maggiore visto le dimensioni della lama. Cinesino [/quote]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 28 Set 2010-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Per questo motivo io preferisco il mini Manix, parte sempre da 4 mm ma è + robusto del fratello maggiore visto le dimensioni della lama. Cinesino


Non l'ho detto ma parlavo proprio del "mini Manix", per lo meno quello vecchio.
Comunque non c'è troppa differenza tra la versione piccola e quella grossa, a parte la lunghezza della lama (e del manico).

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rugos17 ha scritto:
Per questo motivo io preferisco il mini Manix, parte sempre da 4 mm ma è + robusto del fratello maggiore visto le dimensioni della lama. Cinesino

le vie del manix sono infinite....vero rugos Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 30 Set 2010-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
rugos17 ha scritto:
Per questo motivo io preferisco il mini Manix, parte sempre da 4 mm ma è + robusto del fratello maggiore visto le dimensioni della lama. Cinesino

le vie del manix sono infinite....vero rugos Sorriso Sorriso


Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il Manix con lama 95mm è come la ferrari GTO...è praticamente entrato a far parte di quei coltelli rari con valutazione smisurata!
In giornata ho fatto una ricerca ed ho trovato un sito americano che lo vende a 339dollari + spedizione ed eventuale dogana...non oso dunque immaginare quanto costerebbe in Italia!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valutazione attuale tra i 200 ed i 250 euro se in perfette condizioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group