Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 231 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 231
Iscritti: 0
Totale: 231


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Info
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Info
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 11 Ago 2009-15:52 pm    Oggetto: Info Rispondi con citazione

Qualcuno sa indicarmi dove trovare le tabelle tecniche inerenti a questi due acciai: X15TN e del Niolox ?
TY
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IL Niolox e' una variante di questo.
http://www.acerosboehler.com.ar/english/files/downloads/N678DE.pdf

Ha solo l'aggiunta di niobio.

Il sottoraffreddamento e' importantissimo, non avendo indurimento secondario, e restituendo durezze basse quando rinvenuto a durezze elevate , tocca rinvenirlo basso, con conseguenza che c'e' tanta austenite residua. Quindi sottoraffreddamento obbligatorio.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Ven 14 Ago 2009-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'ignoranza ma questa storia del sottoraffreddamento mi incuriosisce una cifra xD puoi mica spiegarti meglio? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 15 Ago 2009-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, anche io non sono un esperto, comunque per quel che ho capito ti posso dire che
il sottoraffreddamento e successivo secondo rinvenimento serve per trasformare l'austenite residua in martensite.
Il vero trattamento criogeno viene fatto immergendo il pezzo in azoto per circa un ora, io a livello artigianale metto il pezzo dopo il rinvenimento nel frizzer per circa 12 ore
Gli acciai che tratto in questo modo sono
Niolox, A2 e D2
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2009-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Storaffeddamento e trattamento ciogenico sobno due cose diverse.

Il sottoraffreddamento viene esegito per trasformare in martensite tutta o buona parte dell'austenite residua.

L'austenite residua è austenite che rimane non trasformata dopo lo spegnimento in fase di tempra. In genere tutti gli acciai ipereutettoidi e tutti gli acciai altolegati contengono, dopo lo spegnimento, austenite residua (in quantità variabili dal 5 ad oltre il 30%, in base alla composizione chimica dell'acciaio e alla temperatura di austenizzazione, ovvero in base alla composizione dell'austenite).

L'austenite residua, essendo molto tenera, deve essere eliminata (anche per evitare deformazioni dovute alla sua decomposizione durante i cicli di lavoro, nei pezzi che possono lavorare a temperature medio-alte, come stampi, punte da trapano e da fresa, ecc).

Per farlo si può ricorrere al sottoraffreddamento, soprattutto nel caso di acciai altolegati i cui successivi rinvenimenti si debbano fare a basse temperature.

I rinvenimenti successivi al sottoraffreddamento servono per distendere la martensite.

Il discorso cambia nel caso si eseguano rinvenimenti multipli ad alte temperature, senza eseguire il sottoraffreddamento (altra tecnica per trasformare l'austenite residua in martensite rinvenuta).

Il trattamento criogenico è dverso da sottoraffreddamento. Mentre quest'ultimo viene eseguito a temperature comprese tra i -40°C circa e i -170°C circa, il criogenico si esegue sempre a -196°C, raffreddando i pezzi con un nube di azoto.

Il criogenico, oltre a trasformare l'austenite residua in martensite, ha altri effetti, ma i risultati di tale trattamento sono altalenanti, nonostante la completa riproducibilità del processo.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2009-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il trattamento criogenico mi incuriosisce molto Mi si illuminano gli occhi! ho parlato con Pachì e mi ha spiegato come effettuava tale trattamento sulle sue lame, non è difficile da realizzare e da buoni frutti; la difficoltà maggiore sta nel reperire l'azoto liquido. Grazie a Denis e a Templar per le spiegazioni

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group