Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Mar 19 Mag 2009-23:45 pm Oggetto: Karesuando Älgen
Intanto mi scuso per il ritardo della recensione.
Veniamo a noi
Karesuando Älgen
Materiali: manico in legno di betulla trattata con olio e corno di renna; guardia in ottone; lama in acciaio 12C27 sandvik e temprato 57 HRC; fodero in cuoio bovino.
Dimensioni e peso:
lunghezza lama: 100 mm
spessore lama: 3 mm
lunghezza totale: 215 mm
peso: 100 gr
Impressioni: Arrivando dalla taiga
e non dalla E45
che trova a Karesuando il proprio inizio o la propria fine, vedrete una città che vi si mostra al primo sguardo così
Karesuando conta poco più di 300 abitanti e fra questi ce ne sono venti che costituiscono l'anima di una piccola azienda costruttrice di coltelli, kuske, gioielli lapponi e ferri taglienti da tavola. La Karesuando appunto. L'Älgen è un coltello lappone con un aspeto però un po' più moderno e meno lappone rispetto ad altri modelli della Karesuando o ai coltelli costruiti da artigiani lapponi. Il fodero ha una linea particolare e per niente saami. Il manico infatti non è coperto nella sua quasi totalità, ma è lasciato scoperto per circa la metà. Privo di inserto plastico è spesso circa 3 mm e benché non abbia fermi per il coltello questo non esce anche se il fodero è ribaltato e scosso vigorosamente. Sul fodero è presente una stampa di un alce che bruca vegetazione acquatica, Älgen è appunto il nome svedese dell'alce. Il manico è comodissimo e leggermente sovradimensionato. La betulla trattata con olio assume una tonalità bruna molto gradevole e contrasta molto bene con il corno. La piccola guardia in ottone è efficiente e aumenta la combinazione cromatica veramente bella. La lama porta stampata il logo della Karesuando e le doti di taglio del 12C27 combinate al filo scandinavo non hanno bisogno di presentazione. Comodo e leggero, taglientissimo e preciso.
Conclusioni: perfettamente a suo agio per i boschi (vorrei vedere!) è, al momento, il mio bushcraft. Lappone dall'aria moderna, ma che non dimentica le sue radici.
la scatola che contiene il coltello e il fodero
la scritta di presentazione (con alcuni errori)
il coltello nel fodero e sguainato
la guardia
impugnato
la lama e il sole
_________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Oct 15, 2008 Messaggi: 289 Località: sud brianza
Inviato: Gio 21 Mag 2009-0:30 am Oggetto:
ottima scelta.Elegante e performante,cosa volere di più?
Complimenti per i gusti.
Devo darti ragione sulle doti del 12C27,pensavo fosse un acciaio di secondo piano,invece mi son dovuto ricredere.E' assolutamente fantastico. _________________ Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Gio 21 Mag 2009-15:29 pm Oggetto:
Grazie a tutti _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Mer 11 Nov 2009-17:16 pm Oggetto:
Adesso è in un periodo di riposo, ma visto che qua le zone umide abbondano porto sempre lui se voglio un fisso. Poi magari lo alternerò con uno più piccolo per le uscite leggere (85 mm) o con un altro 4'' inox. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum