Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 578 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 578
Iscritti: 0
Totale: 578

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Moderno liner o back lock fatto come un gobbo?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Moderno liner o back lock fatto come un gobbo?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bufalo
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Dom 05 Apr 2009-23:52 pm    Oggetto: Moderno liner o back lock fatto come un gobbo? Rispondi con citazione

Salve. Visto che nel precedente messaggio il forum in quattro e quattr'otto ha saputo indicarmi il coltello che cercavo, ci riprovo con una richiesta più difficile, sperando di non essere troppo noioso. Possiedo (e uso abitualmente), tra gli altri, questo bell'esemplare di Scarperia: http://www.coltellerieberti.it/catalogo/articolis_det.asp?idm=1&idc=2&ida=277; del Berti sono soddisfattissimo, ma per qualche oscura ragione vorrei anche un coltello "uguale e diverso", un regionale reinterpretato ed anche stravolto rispetto alla tradizione: con quella stessa linea, che è per me semplicemente splendida e praticissima per l'uso quotidiano, ma realizzato con materiali e tecniche tipiche di altre tipologie di coltello, per esempio militari. Esiste, insomma, qualcosa fatto come un gobbo ma con acciaio "superiore" al 440C per la lama a biselli convessi, blocco liner o back, manico in "roba moderna" ed apertura ad una mano? Ho trovato dei francesi di Thiers (http://www.sabatier-k.com/couteaux-de-poche_72_florinox_le-thiers-a-molette_.html) con un singolare meccanismo di apertura a rotella, realizzati dalla Florinox anche con il manico in alluminio -molto interessanti... ecco, questi sono abbastanza vicini alla mia idea e forse ne comprerò uno, ma la linea del gobbo è un'altra cosa. Nessun designer può avvicinare l'essenziale eleganza e funzionalità degli oggetti della Civiltà Contadina! Ringrazio in anticipo chi saprà indicarmi qualcosa anche soltanto simile a quello che sto cercando, anche se credo che difficilmente esista, perchè a pensarci bene un coltello regionale, utensile contadino affinato in secoli di uso popolare, è già perfetto così com'è... però a me, che contadino non sono, piacerebbe anche un "ibrido", bah. Ciao a tutti. Stefano.

Ultima modifica di Bufalo il Lun 06 Apr 2009-0:59 am, modificato 6 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 06 Apr 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono dei Viper/Silvestrelli di linea "tradizionale", ma non hanno l'apertura ad una mano e il blocco forse è solo a molla.
Torna in cima
Bufalo
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Lun 06 Apr 2009-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, paper. In effetti Silvestrelli disegna coltelli molto interessanti, tradizionali e moderni insieme. Ma niente gobbo, purtroppo. Grazie comunque. Ciao.
Torna in cima
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 06 Apr 2009-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciò che proponi è interessante,ma forse i regionali sono circondati comprensibilmente da un'aura di sacralità per cui le loro rivisitazioni sono sempre non troppo spinte;credo che non troverai un gobbo con le caratteristiche che cerchi,ma ci sono sicuramente molti coltelli moderni dalla linea essenziale come il gobbo...che a quanto ho capito non credo ti interessino Linguaccia
Torna in cima
Bufalo
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
ci sono sicuramente molti coltelli moderni dalla linea essenziale come il gobbo...che a quanto ho capito non credo ti interessino Linguaccia

No, no, mi interessano eccome... puoi farmi per favore qualche esempio? Coltelli molto stilizzati e dalle linee semplicissime... Grazie! Ciao.
Torna in cima
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un design abbastanza semplice e funzionale, apertura a una mano e blocco front-lock (back-lock avanzato) c'è il Kopa della Spyderco:
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=310
La lama è in VG-10 e il manico è disponibile in diversi materiali classici (legno-osso).

Se ti piacciono i modelli senza blocco, c'è anche il penknife:
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=324

Su entrambi puoi cavare la clip, se non ti piace.

Poi ci sono dei modelli interessanti proposti da Fallkniven, con materiali al top, design semplici e classici e diversi materiali classici e moderni per il manico, blocco back-lock, pero' hanno l' apertura a 2 mani:

http://www.fallkniven.com/tk/us-tk3-4.htm

o anche il piccolo U2:
http://www.fallkniven.com/us-u2.htm

Se dopo vuoi un folder completamente moderno, sia nel manico che nella lama ci sono tantissimi modelli, proposti da: Benchmade, Spyderco, Kershaw, Fantoni (hide folder).
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può prendere in considerazione anche un Mcusta, sono eleganti e funzionali. Io ho questo

che essendo in san-mai damasco non invoglia ad usarlo tutti i giorni, ma anche quelli in VG10 sono molto belli

Torna in cima
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me viene in mente questo però non ha l'apertura ad una mano.

Torna in cima
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto assolutamente tutti quelli che ti hanno consigliato,rientrano proprio in ciò che avevo in mente,puoi ad esempio guardare anche in casa maserin,c'è ne un modello molto somigliante al gobbo uscito da non molto!
Torna in cima
Bufalo
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero a tutti! Mi avete consigliato solo bellissimi coltelli! Il Maserin Gourmet in particolare entrerà a far parte della mia collezione... veramente raffinato e semplicissimo, disegnato proprio come speravo (bravissimo, Attilio Morotti), con un evidente richiamo a "linee regionali". Bel coltello e bel forum! Ciao. Stefano.

Ultima modifica di Bufalo il Gio 09 Apr 2009-15:45 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...era proprio il gourmet che avevo in mente,ma non ricordavo il nome... Linguaccia
Torna in cima
paper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bel coltello "da convivio"!
Ma lo volevi usare per mangiare?
Chissà se la piccola protuberanza sulla lama serve per aprirlo ad una mano?
In questo caso è davvero ciò che cercavi!
Torna in cima
Sibelius2
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Ci sono dei Viper/Silvestrelli di linea "tradizionale", ma non hanno l'apertura ad una mano e il blocco forse è solo a molla.

i Viper quality tra l'altro hanno un acciaio molto buono ,il blocco back lock e secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo.

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49de08cc0072c952271ac348d4010633/Product/View/2621

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49de08cc0072c952271ac348d4010633/Product/View/2622
Bufalo
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Gio 09 Apr 2009-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
E' un bel coltello "da convivio"!
Ma lo volevi usare per mangiare?
Chissà se la piccola protuberanza sulla lama serve per aprirlo ad una mano?
In questo caso è davvero ciò che cercavi!

"Convivio", tra l'altro, è anche il nome di un modello della Berti pensato proprio per la tavola. Comunque, certo che voglio usare il coltello per mangiare! Dalla frutta alla carne, il coltello che mi porto dietro serve soprattutto per gli alimenti; lo uso anche al ristorante o in pizzeria, senza pormi problemi e senza nessuna paura di avere qualche grana con la legge... il "giustificato motivo" è proprio "io uso il coltello per mangiare come ho sempre fatto" (naturalmente non vado a cena con un Ka-Bar nel fodero alla coscia) e nessuno ha mai trovato niente da ridire . Almeno finora. Probabilmente il mio è un comportamento legalmente sanzionabile -non voglio aprire nessuna discussione su un tema trito e ritrito- ma io il coltello in tasca ce lo tengo e quando mi serve lo uso, poi staremo a vedere, sperando sempre, nel caso, di incontrare tutori dell'ordine "cum grano salis", capaci di distinguere un pacifico cittadino di mezz'età con le sue abitudini da... altre persone, diciamo così. Per quanto riguarda il Maserin Gourmet, il prolungamento della lama serve proprio ad aprirlo con una mano sola, quindi è molto vicino al tipo di coltello che cercavo e me lo compro. Continuo tuttavia a pensare ad un coltello esteticamente identico a regionali storici come il gobbo o la zuava, ma realizzato in materiali "iper-tecnologici" sconosciuti alla tradizione... una contraddizione in termini, lo so, che però a me piacerebbe. Grazie ancora a tutti. Ciao. Stefano.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: