Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VladimirTepesIII Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 18 Feb 2009-22:40 pm Oggetto: Tunica |
|
|
Ultimo quesito del mese prometto...
Mi date una mano a trovare da qualche parte gli schemi di taglio per creare qualcosa del genere ?
Si è visto anche nel film fiumi di porpora non so se ve lo ricordate...
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Sab 28 Feb 2009-23:05 pm Oggetto: |
|
|
è piuttosto semplice...
hai bisogno di un rettangolo di tessuto (lana)
il lungo il doppio della misura da caviglia a collo
Effettuail un buco ovale per il collo al centro del tessuto
ad entrambe le estremità effettua un taglio a metà delle estremità fino all'altezza addome
prendi altri due rettangoli di tessuto per le maniche, lunghi da spalla a polso e larghi due volte il giro polso
cuci le maniche al corpo della tunica e chiudi i lati fino alla stessa altezza del taglio effettuato precedentemente
prepara 4 triangoli di tessuto i cui lati lunghi devono essere lunghi quanto la misura del taglio effettuato
cuci i tringoli lungo i due tagli (avanti e dietro) e i fianchi
questo ti da la mobilità dell'abito
se le maniche sono roppo strette all'altezza ascella puoi, prima di cucire apporre due quadrati per lato sotto per facilitare i movimenti
rifinisci con punture e smussa gli angoli
per la pellegrina è più complesso senza un disegno.... _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 01 Mar 2009-12:59 pm Oggetto: |
|
|
bhe ho capito quasi tutto tranne il fatto del daglio dalle estremità all'addome e delle maniche... se il taglio lo faccio dall'estremità all'addome le maniche come fanno a cucirsi lì ? Non vengono più basse della mie braccia ? |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Mar 2009-2:57 am Oggetto: |
|
|
Easy Man!
prendi il tessuto e lo pieghi in due per la lunghezza.
date le misure sarà (in doppio) lungo dal collo alle caviglie.
Cuci le maniche
hai una grossa T di tessuto doppia con buco per la testa con le sole maniche (aperto lateralmente)
Cuci insieme i lati della tunica dalla manica (ascella) fino all'altezza del tuo addome (altezza dell'ombelico + o meno) ottenendo così una tunica aperta dai fianchi in giù.
Bene, ora devi effettuare due tagli dal centro delle due basi (fronte e retro) della tua tunica fino alla stessa altezza dove hai precedentemente cucito i fianchi.
Ottieni così una tunica terminante in quattro parti separate tra loro
ognuna di queste quattro parti va cucita alla consecutiva apponendo i suddetti triangoli.
in questo modo si apre la tunica a ventaglio dandoti maggior movibilità.
ricorda quando tagli di prendere sempre almeno uno, due cm in più per lato per le cuciture, altrimenti ti diventa la tunica attillata da village people.
più chiaro così?
per la pellegrina devi prendere tessuto come al solito in doppio (doppia misura da testa a petto + qualche centimetro per le cuciture) e poi seguire il disegno che ti ho fatto.
Ovviamente le cuciture vanno lungo tutta la parte posteriore e davanti lasciando l'apertura per la testa. Secondo la foto devi lasciare buoni 15 cm in più oltre le dimensioni della tua testa.
per le misure vedi un po' tu...considera che più la mantellina è lunga, più è ampia e meglio protegge spalle e schiena.
scusa se non è chiarissimo ma è l'una passata...
non riesco a inserire l'immagine...riprovo domani...sorry _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 02 Mar 2009-9:58 am Oggetto: |
|
|
attendo l'immagine dopodicchè proverò a cimentarmi |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 02 Mar 2009-23:24 pm Oggetto: |
|
|
bhe è perfetto, adesso ho capito perfettamente
Sai fare anche il cappuccio ? A quel punto mi avresti risolto al 100% la questione |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Mar 2009-1:14 am Oggetto: |
|
|
Eddai scemetti... era l'una...ero stanco e mi sono prodigato giusto per far capire a grandi linee XD
p.s. il cappuccio è spiegato in basso a SX
prendi un tessuto in doppio (lo stesso della tunica)
pieghi in due (piega nella parte alta)
tagli seguendo il disegno considerando che la parte bassa deve coprirti le spalle e cadere ad altezza petto.
cuci tutto il retro e davanti lasciando aperta lo spazio per la testa + 15 cm
Sotto ovviamente deve restare aperto... _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Mar 2009-17:46 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco che cos'era quella cosa in basso a sinistra
Ma l'orientamento qual'è ? Voglio dire la parte che sta sopra la testa è quella in basso o è quella retta in alto ? e davanti e dietro ? Detto questo mi hai dato uno schema completo a sufficenza |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Mar 2009-2:00 am Oggetto: |
|
|
beh....SX è davanti e DX dietro... avendo cappuccio e mantellina il retro mi pareva ovvio....ahahah _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Mar 2009-16:05 pm Oggetto: |
|
|
perfect... appena sarò nuovamente schiffarato mi cimenterò nella sua realizzazione... ti ringrazio!!! |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Mar 2009-2:22 am Oggetto: |
|
|
Figurati...
ricordati solo delle cuciture e relle finiture (i bordi non vanno lasciati sfilacciosi) e se vuoi un consiglio... la perte sotto della tunica prima di finirla dalle una sgrossatra con la forbice per renderla + "circolare" _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
|