Inviato: Gio 04 Set 2008-13:33 pm Oggetto: Coltello per sfilettare
Salve a tutti come da titolo volevo un consiglio su un coltello da usare a mare uso principale sfilettare la sarda ed altre esche in genere...
Finora ho sempre usato un opinel n8 con lama inox e il classico manico in fagio ma ogni volta con l'umidità e lavandolo gonfia il manico e per uno due giorni non posso chiudere e aprire la lama con facilità...
Ho visto gli opinel effiles che da quanto si dice sul sito sono per sfilettare il pesce vi posto la pag
secondo voi questo con manico in bubinga, essendo tale materiale utilizzato per coltelli da cucina, avrà lo stesso problema??bagnato il manico gonfia??
Inoltre qui vedo che lo usano proprio per questo
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
Inviato: Gio 04 Set 2008-13:49 pm Oggetto:
Così al volo mi vengono in mente i Frosts
http://www.frosts.se/ _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Inviato: Gio 04 Set 2008-14:58 pm Oggetto:
Se vuoi ci sono le serie da filetto della Marttiini che derivano dalla tradizione lappone. Trovi sia manicature in kraton che in legno di betulla che non riscontra problemi di sorta anche a stare in acqua perché rivestito da una patina protettiva. Costano di più dell'Opinel, ma con questi vai tranquillo per molto tempo. Sono fissi di alta qualità con fodero in cuoio e troverai, penso, un pezzo che soddisferà le tue richieste a un prezzo ragionevole. Se non vuoi spendere molto c'è anche la serie Economy con manico in gomma e fodero in plasita.
http://www.preziosocoltellerie.com/marttiiniCP.htm
A l'opinel piace molto ma il problema è quello del legno...questo bubinga gonfia??
Anche i marttiini mi piacciono, adesso vedo a quanto riesco a trovarlo..
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum