Inviato: Mar 05 Ago 2008-12:15 pm Oggetto: MedievalArts - war sword - long sword - spada da battaglia
ciao,
volevo chiedervi gentilmente se mi potevate dare un parere su queste 3 spade che elenco, esteticamente le trovo molto belle ma volevo sapere meglio come sono in termini di robustezza. diciamo che tipo di "consumo" hanno quando si utilizzano in allenamento.
sulla long sword ho letto parecchio nel forum ma una rinfrescatina nn guasta
sulla war sword che potete dirmi?
sulla spada da battaglia a 2 mani nn leggo che sia una spada artigianale, ricordo un topic dove vi era una specie di selezione sulle spade da contatti pieni e non. le medievalarts erano messe nei contatti leggeri - medi e le spade artigianali nei pieni. se son tutte e due è meglio?
grazie per l'attenzione ed un'eventuale risposta.
ciao
Brevemente, la Longsword la considero ben assemblata e rifinita, ma col peso assai concentrato sul medio della lama, il che la rende piuttosto scomoda su certe azioni di controllo. L'impressione è che impugnatura e pomello appartengano ad un'altra spada, come se l'assemblatore avesse confuso i pezzi
La lama flette il giusto, la considero buona.
Delle altre due commento solo i dati "sulla carta", visto che sarebbe bene esaminarle dal vivo prima di giudicare.
Carina esteticamente la Warsword, relativamente corta ma dal peso contenuto, mi pare abbastanza agile.
La Spada da battaglia ha finalmente una lunghezza degna di una Due mani, non mi piace il pomello tondo con questo tipo d'arma.
Il peso sembra molto buono, bisogna vedere dove è concentrato.
Comunque sono tutte e tre made by Windlass, e dai pesi presumo abbiano tutte i biselli molto realistici e rastremati: se sei alle prime armi questo potrebbe tradursi in un consumo molto più accentuato delle lame: sicuramente non sono il genere di spade che consiglierei per cominciare ad allenarsi, magari tirando pure filo contro filo.
A livelli e metodi più avanzati invece le considero utili per rendersi conto di cosa significa realmente tirare di scherma.
Certamente devi anche considerare con chi ti alleni: se i tuoi compagni usano spade artigianali europee, col filo da 4-5mm magari, è abbastanza masochistico opporgli una lama con meno di 1mm di spessore!
my two pennies worth, of course _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum