Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Perplessita' granulometria Fallkniven DC4 + domanda su DMT
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Perplessita' granulometria Fallkniven DC4 + domanda su DMT
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-3:26 am    Oggetto: Perplessita' granulometria Fallkniven DC4 + domanda su DMT Rispondi con citazione

Volevo sapere: quale è la granulometria del lato in ceramica della DC4 della Fallkniven (non il lato diamantato che è di 25 micron)?

Perche' sul sito del produttore dicono solo la granulometria del lato diamantato (che è la stessa della pietrina rossa della DMT: 25 micron o 600):
http://www.fallkniven.com/misc/eng-sharp.htm

Volevo saperlo x sapere quanto è simile il lato in ceramica Fallkniven alla pietrina extra-fine della DMT

Questa è la scala delle granulometrie delle DMT:
http://www.dmtsharp.com/products/colorcode.htm

Poi ho una seconda domanda:
Voi vi trovate meglio usando le DMT con acqua o a secco?

Perche' nel video d' istruzioni dicono di bagnarle con dell' acqua (nel video ci sono quelle grandi ma quelle piccole dovrebbero essere identiche):
http://www.dmtsharp.com/video/kit.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so rispondere alla tua domanda ma ho trovato molto interessanti le informazioni ricavate dai link che hai postato, compreso il filmato. Mano a mano che imparo ad affilare rivedere queste cose mi aiuta a correggere errori di postura, preparazione e altri dettagli che mi fanno avere lame sempre meglio mantenute ad ogni passaggio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa molto anche a me questo topic:
se và bene riesco a far passare da Collini un mio amico che assieme alla Fenix T1 mi prende anche la DC4!
(ripeto, sempre se tutto và bene, al momento non è troppo in forma Bleah ... ma se riesce a passere di lì: zac... finalmente avrò i miei primi prodotti acquistati da collini Sorriso )

PS: ma de le DMT vanno leggermente bagnate, anche la DC4 và bagnata? io ho dei video (di bushcraft) in cui vengono affilati coltelli con la DC4 (o DC3, non riesco a capire se è la misura piccola o quella grande, ma si riconosce che sono pietre Fallkniven dal fodero) e queste affilature le fanno a secco!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le pietre diamantate possono essere lubrificate o meno secondo la preferenza dell'utilizzatore.
A secco sono piu' aggressive-
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' ma le DMT solo ed esclusivamente con acqua non olio (lo dico perche' sulle istruzioni è scritto in inglese, se uno non lo conosce).
Io prima di leggere sul foglietto delle DMT che si poteva usare l' acqua pensavo si potessero usare solo a secco.
Il bello è che bastano poche gocce d' acqua e le pietrine si possono usare subito non occorre tenerle per un periodo immerse (come le classiche pietre ad acqua).

Io ho sempre usato la DC4 a secco e ottengo ottime affilature.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 07 Gen 2008-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, le diamantate nascono per essere usate ANCHE a secco. secondo me dipende dalle granulometrie e dall'effetto che vuoi. ad es. visto che le grane medie e basse, diamantate, sono moolto aggressive, bagnarle (ma sempre solo con acqua) ti potrebbe aiutare a non andare incontro a errori), mentre le più fini potresti usarle a secco. altresì potresti usarle sempre bagnate (dovrebbe aiutarti a preservare i cristalli, e dato il costo delle pietre non è male). ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa ho acquistato una DC4 da Collini e nella confezione c'è scritto, mi pare, di non usare acqua o olio.
E così ho sempre fatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
...
PS: ma se le DMT vanno leggermente bagnate, anche la DC4 và bagnata? io ho dei video (di bushcraft) in cui vengono affilati coltelli con la DC4 (o DC3, non riesco a capire se è la misura piccola o quella grande, ma si riconosce che sono pietre Fallkniven dal fodero) e queste affilature le fanno a secco!

Ho ritrovato i video scaricabili da internet:
http://survival.stx.nl:7001/Survival-preparedness/Movies/More%20Ray%20Mears/
cliccando sul link precedente si apre una pagina di un server e cliccando sul primo file inizia il download (NB: c'è un limite ai download contemporanei per ogni persona: 1 ;e uno per quelli totali contemporanei: 4 => quindi se li volete dovete scaricarvi un file per volte e sperare che nel mondo non esistano 4 persone che stanno scaricando... se questo accade siete invitati dal server a provare più tardi)


PS: è un bel sito sul survival (NB: ho detto sito perchè per scaricare non è necesssario emule o altri programmi P2P ma semplicemente salvare il file sull'hardisk!) e ha anche la bellissima serie SAS survival secret
http://survival.stx.nl:7001/Survival-preparedness/Movies/SAS%20Survival%20secrets/

PPS: mi son dimenticato di dire che per navigare nel sito basta aprire le cartelle che compaiono e per tornare alla cartella del livello superiore basta premere la freccia con scritto UP
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Tempo fa ho acquistato una DC4 da Collini e nella confezione c'è scritto, mi pare, di non usare acqua o olio.
E così ho sempre fatto.


confermo che le pietre diamantate/ceramica di Fallkniven vanno usate a secco
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 08 Gen 2008-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si sono daccordo. si usano a secco. volevo solo dire che siccome sono molto aggressive, se le si basgna tagliano ugualmente ma sono + gestibili. sul sito della DMT fanno vedere come due o tre gocce d'acqua aiutano pure a scaricare meglio la polvere dell'acciaio rimosso.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: anche se non se ne sa la granulometria, chi ha usato una pietra DC della Fallkniven può confermare che la parte in ceramica è comunque più fine di quella al diamante? o sono molto simili?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che la parte in ceramica è più fine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sì quella in ceramica è mooolto più fine... a volte mi chiedo se gratta qualcosa... poi provo la lama dopo avercela passata sopra e scopro che gratta sì!!
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 08 Feb 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group