Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 89 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 89
Iscritti: 0
Totale: 89


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Impianti gpl e metano
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Impianti gpl e metano
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Squall87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-13:33 pm    Oggetto: Impianti gpl e metano Rispondi con citazione

A causa del continuo aumento del costo della benzina, è qualche tempo che mi informo su gli impianti gpl e a metano. Mi sono fatto alcune idee, ma volevo chiedere a voi alcuni consigli.

L’auto in questione sarebbe una 106 1600cc 16v.

-Secondo voi su che prezzi andiamo per installare un impianto a gpl su quest’auto? E un’impianto a metano?
(considerate che, se può abbassare il costo, a per me può andare bene anche un serbatoio piccolo e non toroidale).

-Che marche consigliate?

-Cosa ne pensate dell’impianto a metano?
Ho visto che 1 litro di metano costa un pochino di più rispetto al gpl e che anche l’impianto ha un costo leggermente maggiore, inoltre le stazioni di rifornimento non sono molto diffuse…
però il metano, a differenza del gpl, non è molto legato all’aumento del costo del petrolio e quindi dovrebbe mantenere maggiormente il suo costo per litro, a differenza del gpl che potrebbe aumentare. Giusto?


Rispondete in molti Cinesino
Ciao, Matteo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il GPL è ottimo.Costa poco,trovi i distributori e non si nota la differenza con la benzina(con gli impianti moderni)
Il costo mi pare sia aggiri sui 1500
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2007-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono anche degli incentivi... bisogna informarsi bene
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
narutouzumaki
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 28, 2007
Messaggi: 1011
Località: VICENZA

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me gpl, il metano mi sembra che utilizzi bombole più grandi che
occupano perciò molto spazio e poi è meno reperibile in termine di distributori(almeno qui da me)
quoto per gli incentivi..
accertati anche dei vari vincoli di parcheggio con impinti di questo genere in relazione ai vari parcheggi sotterranei compresi quelli di casa.
può darsi comunque che con i nuovi impianti (più sicuri) non ci siano limitazioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

narutouzumaki ha scritto:
secondo me gpl, il metano mi sembra che utilizzi bombole più grandi che
occupano perciò molto spazio e poi è meno reperibile in termine di distributori(almeno qui da me)
quoto per gli incentivi..
accertati anche dei vari vincoli di parcheggio con impinti di questo genere in relazione ai vari parcheggi sotterranei compresi quelli di casa.
può darsi comunque che con i nuovi impianti (più sicuri) non ci siano limitazioni


nuovi impianti,zero limitazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Squall87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli Cinesino

Comunque mi sono informato un'altro po' e penso che sia meglio il gpl rispetto al metano per i seguenti motivi:

-gli impianti attuali a gpl non riducono le prestazioni dell'auto, mentre quelli a metano le riducono di circa 10%
-gli impianti a metano sono molto più pesanti e costano di più, inoltre la bombola del metano, che è più ingombrante, ha una pressione al suo interno di circa 200 bar contro i 10 bar della bombola a gpl (con il metano mi sembrerebbe di avere una bomba nel bagagliaio Sguardo da duro )
-il metano costa circa 15centesimi al litro in più rispetto al gpl.


Ho cercato alcune informazioni riguardo agli incentivi ma.... purtroppo mi sa che non rientro fra quelli che possono usufruirne, perchè la mia hauto ha più di 3 anni ed è euro3, non euro0 o euro1:
Citazione:

Chi ha diritto al contributo.

Le persone fisiche e le persone giuridiche che trasformano il proprio autoveicolo a GPL o METANO entro tre anni dalla data di immatricolazione. Sono esclusi dal contributo i veicoli destinati al trasporto mera in conto terzi. Le persone giuridiche ed i soggetti titolari di partita IVA possono usufruire dei contributo nei limiti previsti dal "regime de minimis", ossia non possono aver usufruito negli ultimi tre anni di aiuti pubblici sottoposti a regime de minimis complessivamente supenori ad Euro 500.000,00. Tale requisito dovrà essere dichiarato con autocertificazione.

Gli incentivi MAP non sono cumulabili con altri incentivi statali o con altre forme di incentivazione in cui sia espressamente prevista la non comulabilità.


Entità del contributo.

Sono riconosciuti Euro 650,00 per ogni trasformazione a GPL o METANO di veicolo entro i tre anni dalla data di immatricolazione. Il presente contributo è diretto anche all'acquisto di auto nuove omologate a benzina e vendute dal concessionario già trasformate a GPL o METANO.
Inoltre sono riconosciuti € 350,00 d'incentivo per ogni trasformazione a GPL o METANO per i veicoli Euro o Euro 1.


Non mi resta che vedere se ci sono incentivi regionali o di altro tipo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-16:39 pm    Oggetto: Re: Impianti gpl e metano Rispondi con citazione

Squall87 ha scritto:

L’auto in questione sarebbe una 106 1600cc 16v.


Hai una 106 Rally?
Bellissima! Era il mio sogno. Figo!

Io avevo una 106 Sport, ora cambiata con una 207 xsi.

Perdona l'OT. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2007-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico ha il porsche boxster con impianto a gpl, la differenza è minima e risparmia a go go,inoltre essendo un veicolo ecologico può usarlo sempre,anche nei casi delle targhe alterne e del blocco totale del traffico,ed inoltre può entrare e uscire dal centro storico senza nessun problema.

Credo che la mia prossima macchina sarà gpl\benzina, basta diesel.
Risparmiamo e facciamo pure bene all'ambiente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Squall87
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 04, 2006
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Sab 10 Nov 2007-0:31 am    Oggetto: Re: Impianti gpl e metano Rispondi con citazione

carlino ha scritto:
Squall87 ha scritto:

L’auto in questione sarebbe una 106 1600cc 16v.


Hai una 106 Rally?
Bellissima! Era il mio sogno. Figo!


Si Linguaccia... Mi piace tantissimo questa macchina... :pg_buttercup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group