Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 436 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 436
Iscritti: 0
Totale: 436


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Doug Ritter's RSK Mk1
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Doug Ritter's RSK Mk1
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-15:02 pm    Oggetto: Doug Ritter's RSK Mk1 Rispondi con citazione

Che mi dite di questo?
http://www.equipped.com/rsk_mk1.htm

C'è nel catalogo Collini qualcosa di simile?
Altrimenti, c'è qualcosa in commercio con le seguenti caratteristiche:

-lama non seghettata
-clip smontabile e rimontabile su entrambi i lati del manico e/o in entrambe le estremità del manico
-non troppo ingombrante ma robusto
-non troppo costoso (<100 euro)

Chi di voi usa questi coltelli, come li porta indosso? A me è stato detto che il modo migliore è dentro la cintura con la clip fuori oppure nella tasca davanti dei pantaloni con la clip esterna, però non riesco a levarmi dalla testa il porto con clip dentro la cintura e coltello fuori. Mi sembra la naturale posizione.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta di un coltello prodotto dalla Benchmade sul quale il tizio del sito ha messo il suo nome. Se non Sbaglio lo trovi sul catalogo Benchmade, se è così è tranquillamente ordinabile.

Per la seconda direi che puoi dare un'occhiata a qualche CRKT, oppure Endura 4 o Delica 4 della spyderco, restando in Italia Predator II della fox (ora anche in G10) ma ha solo due posizioni per la clip.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, intanto grazie per la risposta. La questione della clip non è fondamentale l'importante è che permetta almeno la scelta di posizionare la clip da un'estremità o l'altra del manico. Gli spyderco non mi fanno impazzire, mi piace anche questo: http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45a783b6013272d92717c348d40106a2/Product/View/2259# .
Guardo qualche prodotto della FOX, ma come sono?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gli spyderco non ti faranno impazzire ma sono ottimi, se domandi come sono allora ti interessa anche la qualità oltre all'estetica.
il coltello io lo porto all'interno dei pantaloni per il semplice fatto che portandolo all'esterno capita spesso che si impigli e poi cosi da meno nell'occhio, e più protetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un benchmade griptilian con una nuova lama ed onestamente trovo più piacevole il design originale benchmade. indubbiamente i materiali utilizzati per questa nuova versione sono superiori al prodotto in serie.


gli spyderco invece, beh.. sono semplicemente i migliori coltelli chiudibili di produzione industriale; subito dopo seguono a ruota i benchmade. I prodotti italiani hanno un buon prezzo e buone finiture ma gli acciai sono notevolmente inferiori.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Benchmade che hai postate l'avevo visto appunto nel tuo catalogo e non mi spiace anche se preferisco come estetica la lama di quello che ho postato io ( de gustibus ecc ecc).
Gli Spyderco sono sicuramente i migliori ma li trovo proprio brutti, non mi vanno giù!! Però non è detto che non ne trovi uno piacevole.
Per quanto riguarda la qualità, i prodotti italiani, dici che hanno buone finiture e un buon prezzo ma gli acciai sono di qualità inferiore. Domanda: di quanto inferiore? Nel senso, volendo spendere una cifra contenuta per un prodotto che al momento mi interessa ma che non so se mi piacerà a lungo visto che non ho mai avuti un coltello con la clip, potrebbero essere una valida alternativa per cominciare o no?
Ultima domanda: quello che hai postato tu, intendo quello di serie, ha anche un modello con lama liscia o c'è solo seghettato (mi pare le 2a).
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Quanto inferiore"? Secondo me non tanto da non garantire l'affidabilità del coltello. Ho un fox in 440 e micarta che mi ha accompagnato per un anno di naja patendo i peggiori abusi, e per altri anni ed anni di montagna e campeggio, trattato sempre senza un minimo di rispetto (è quello che era pure finito in lavastoviglie)... a parte qualche graffio sulla lama è ancora perfetto.

E lo dico nonostante abbia un paio di spyderco e qualche altro chiudibile in acciai sicuramente "migliori"
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto da strydog, la qualità rimane buona anche se non si trovano acciai innovativi.

il 440C o l'N690 sono sicuramente ottimi acciai ben bilanciati ma non hanno doti di taglio e tenuta di totale eccellenza degli zdp, dei vari laminati o del cpm-s30v
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che siamo in tema un N690 a cosa si puo paragonare tipo un aus-6?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, Aus-10, o 440-C
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invece il vg-10?
grazie.
le variazioni sulle tabelle sono cosi minime che non riesco a rendermene conto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 12 Gen 2007-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh no, l'N690 è leggermente più performante del 440C (che in molti accostano all'AUS-8 ma che in realtà ha caratteristiche chimiche differenti)

gli AUS rispetto ai 440 hanno minor contenuto di carbonio ma anche minor contenuto di cromo quindi risultano un pochino più delicati ma nel complesso le capacità di taglio e tenuta possono essere equiparate.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Peon_MI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 06, 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2007-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lume ha sritto:
Si tratta di un coltello prodotto dalla Benchmade sul quale il tizio del sito ha messo il suo nome. Se non Sbaglio lo trovi sul catalogo Benchmade, se è così è tranquillamente ordinabile.


Purtroppo questo coltello, che anche io trovo interessante, è ordinabile solo attraverso un sito americano che tratta articoli di sopravvivenza: Aeromedix.com .

Peccato.... oltre alle spese di spedizione, ci sarebbe da pagare lo sdoganamento del coltello...

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 13 Gen 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il vg-10 è il vg-10.. in un'ipotetica scala degli inox sarebbe più o meno così

n690<ats34<vg-10<cpm-s30v<zdp-189
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peon_MI ha scritto:
Citazione:
Lume ha sritto:
Si tratta di un coltello prodotto dalla Benchmade sul quale il tizio del sito ha messo il suo nome. Se non Sbaglio lo trovi sul catalogo Benchmade, se è così è tranquillamente ordinabile.


Purtroppo questo coltello, che anche io trovo interessante, è ordinabile solo attraverso un sito americano che tratta articoli di sopravvivenza: Aeromedix.com .

Peccato.... oltre alle spese di spedizione, ci sarebbe da pagare lo sdoganamento del coltello...

Ciao ciaoo!
Matteo
ZA


In effetti è il motivo per cui al momento ho deciso di non prenderlo. Però mi sono fatto un giro sul sito della Benchmade ed ho trovato coltelli simili della linea Griptilian e sto facendo unpensierino su quelli.
Altra cosa che mi frena è comperare a scatola chiusa, ovvero semplicemente guardando un coltello in foto.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 15 Gen 2007-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se non hai una coltelleria fornita vicino a casa c'è poco da fare.. comunque ricordati che alcuni siti internet (come il nostro) ti danno 10gg per esercitare il diritto di recesso su un acquisto quindi in caso il coltello non ti soddisfi puoi sostituirlo o essere rimborsato.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group