Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 129 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 129
Iscritti: 0
Totale: 129


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Indeciso.....
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Indeciso.....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ilfascinodelmale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-1:39 am    Oggetto: Indeciso..... Rispondi con citazione

Dopo aver vagliato ed escluso una miriade di modelli ho ristretto il campo di acquisto a questi:
1) Leatherman Surge
2) Leatherman Charge XTi
3) Victorinox Swisstool spirit Plus
4) Gerber MP600 Delux / MP800
Sono propenso per la Surge dato che oltre ad offrire molti utensili mi sembra anche la più robusta e resistente al lavoro, sbaglio? Quale mi consigliate?
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La surge è sicuramente la più robusta se ti serve per lavoro allora è il modello che fa per te. Se poi preferisci qualcosa di più leggereo un'ottima alternativa, tra quelle segnalate, è il Victorinox.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la Xti e posso confermare che è fantastica e molto ben fatta, la surge è forse un po'ì più ingombrante, ma non l'ho mai presa in mano
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slimer
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio la Leatherman Charge XTi, le ho viste dal vivo entrambe e mi piace di più, ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto.
Ti consiglio,se puoi,di andare dove puoi prenderle tutte in mano e valutarle dal vivo(da Collini magari se non abiti lontanissimo).
Io in linea di massima prenderei quella con più utensili,a meno che alcuni non li reputi del tutto inutili per quello che intendi fare.Meglio avere un utensile in più e poterlo usare l'unica volta che ti serve che non averlo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ilfascinodelmale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto! E anche per le risposte!
Il consiglio di saggiare con mano è ottimo ma purtroppo vista la distanza non mi è possibile metterlo in pratica.
Esteticamente la Charge XTi è quella che mi piace di più, senza tralasciare ovviamente il valore dei materiali, mentre la Victorinox è forse la più accessoriata.
Dimensione e peso non mi preoccupano, mi interessa avere uno strumento su cui poter contare in ogni situazione, che possa sopportare carichi di lavoro non indiferenti (la possibilità della surge di cambiare la lama del seghetto non è da trascurare) e non mi si sbricioli in mano.
Tra la Surge e la Charge, quale è la più robusta, resistente e accessoriata?
Grazie per l'interesse, a presto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilfascinodelmale ha scritto:
Dimensione e peso non mi preoccupano, mi interessa avere uno strumento su cui poter contare in ogni situazione, che possa sopportare carichi di lavoro non indiferenti (la possibilità della surge di cambiare la lama del seghetto non è da trascurare) e non mi si sbricioli in mano.
Tra la Surge e la Charge, quale è la più robusta, resistente e accessoriata?
Grazie per l'interesse, a presto.

Se usi una Leatherman è più probabile che sbricioli ciò su cui stai lavorando che la pinza Sorriso (parlo per esperienza...)
La Surge è la più robusta, con gli accessori sovradimensionati mentre la Charge è più accessoriata (ha in dotazione degli inserti aggiuntivi).
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso hai fatto una lista degli accessori che reputi irrinunciabili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ilfascinodelmale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 12 Dic 2006-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè si, una piza robusta che al tempo stesso offra precisione nelle operazioni, la posibilità di montare lame per seghetti per arrivare dove non bastano le cesoie, una lama "normale" e una per funi, cacciavite con punte intercambiabili. Le presenza delle forbici, pur non reputandola essenziale, se ci fosse non guasterebbe.
La Charge ad esempio, pur essendo stupenda, non ha possibilità di intercambiare le lame, giusto?
C'è tanta differenza tra l'acciaio degli utensili della Charge e quello della Surge?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La surge non ha gli inserti come la charge, però ha la possibilità di cambiare il seghetto, infatti ha un attacco standard BOSCH. Per gli inserti Leatherman tra gli accessori vende un astuccio con un bell'assortimento, si possono anche modificare gli inserti standard (quelli che trovi nei vari fai date) portandoli allo stesso spessore dei leatherman (letto su un foum americano, con tanto di foto documentative)

Io ho sia la Surge che la Charge, la prima la uso di più nell'Outdoors mentra la Charge fa parte del mio EDC (every day carry) nella borsa del lavoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ilfascinodelmale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 13 Dic 2006-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso chiedere, perchè prediligi la Charge x un uso quotidiano alla Surge? Riservi a quest'ultima le uscite più impegnative? Tra le due se non erro la Surge è la più resistente o la Charge è migliore nei materiali? Come si comporta la lama da metallo di quest'ultima?

Domanda da 1000 punti:
se ti dicessero di scegliere una delle due per quale opteresti e perchè?
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Gio 14 Dic 2006-10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preferito la Charge per uso quotidiano perchè visto il tipo del mio lavoro e le esigenze che possono capitarmi la Charge ha dimostrato di essere più che valida e robusta, risulta meno pesante e viste le dimensioni maggiormente accettata, un pò come il coltellino svizzero.

La Surge è dedicata all'outdoors anche perchè ho aggiunto alcune lame per il seghetto il tutto in una tasca (con altri accessori) da tenere alla cintura.

Ah la charge è stata preferita nell'uso quotidiano anche perchè con la clip in dotazione è possibile portarla nella tasca dei pantaloni (jeans) come fosse un foldef medio, mentra la surge risulta più ingombrante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ilfascinodelmale
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 11, 2006
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 15 Dic 2006-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti!
Opterò per la Surge, la possibilità di intercambiare le lame del seghetto non è affatto secondaria, per i cacciaviti accessori posso sempre adattare quelli che trovo in commercio.
Appena in mio possesso la metterò a dura prova e magari vi faccio sapere come si è comportata la "signorina".
Di nuovo grazie.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decisamente surge..
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group