Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 586 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 586
Iscritti: 0
Totale: 586

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox in montagna
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox in montagna
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sentenza
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-11:31 am    Oggetto: Victorinox in montagna Rispondi con citazione

Ciao a tutto il forum,
sono un grande estimatore dei multiuso Victorinox e ne ho posseduti due per decenni. Il primo mi è stato rubato in treno, il secondo lo tengo gelosamente in un cassetto e credo rimarrà li per sempre. Si pone quindi il problema di comprarne un altro, possibilmente senza spendere troppo perchè in montagna, si sa, certi strumenti rischiano di perdersi o di fare una brutta fine.

Il multiuso da montagna non dovrebbe avere troppi utensili, in quanto le mie escursioni raramente includono lavori di ferramenta. Teoricamente ho solo bisogno di una buona lama bloccabile, di un apribottiglie, magari di un apriscatole e di un cavatappi. Sicuramente mi serve un seghetto, perchè spesso raccolgo rami caduti per farne bastoni e mi piace lavorarli un po'. Per far legna tendo a procurarmi quello che mi serve sempre cercando tra rami caduti e spezzandoli "alla buona", ma al massimo mi porto dietro una piccola roncola.

Avrei adocchiato tre modelli: l'Outrider, l'M03 e il Forester. Quest'ultimo non è disponibile da Collini, comunque è la copia esatta del Rucksack, ma ha il manico nero e - come per i modelli M03/04 - ha un diverso sistema di bloccaggio della lama. Sul sito della Victorinox leggo che questa serie (Forester, Trailmaster, M03/04 etc.) è descritta come particolarmente resistente e l'apribottiglie è anch'esso bloccabile per usarlo (moderatamente) come leva. Questo potrebbe farmi comodo. In più le versioni M hanno la lama che si apre con una mano e il filo parzialmente seghettato; anche questo mi attira. Però mancano di un cavatappi e il cacciavite in più sarebbe un po' inutile. Che faccio, mi fido di questa serie "più resistente" o vado dritto verso l'Outrider? La scelta di mezzo sarebbe il Forester, perfetto come utensili e con quel sistema di bloccaggio particolare che mi permetterebbe di usare come piccola leva anche l'apribottiglie, anche se ha la lama ad apertura "classica".

Potessi, me li comprerei tutti. Sorrisone

Grazie dell'aiuto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
danielec
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il forester mi sembra perfetto.

Se proprio non vuoi fare a meno dell'apertura ad una mano puoi guardare anche il Fireman, che viene prodotto in versione OH ma aggiunge una inutile (per quanto illustri) lama per le cinture di sicurezza.
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Sentenza
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-13:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', la lama seghettata per cinture di sicurezza non sarebbe nemmeno inutile in montagna, qualche corda da tagliare prima o poi capita ed è più facile che farlo con un filo liscio. Sul catalogo Victorinox noto che il Fireman c'è anche nero, però non mi pare sia tra quelli con apertura one-hand; tu dove l'hai visto in quella versione?

Grazie della risposta. Cinesino

EDIT: L'ho trovato, girando in rete. Ora resta da capire se è disponibile in Italia e a quanto lo vendono. Il Forester sta sui 27 euro, spero che il Fireman non vada oltre i 40. In ogni caso, il mio acquisto sarà di certo uno dei due. Sorriso

Ultima modifica di Sentenza il Sab 11 Nov 2006-13:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
danielec
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra il caso di postare link a concorrenti di Collini. Una ricerca con google darà sicuramente buoni risultati.

C'è da dire però che non l'ho mai visto in Italia, ricordo tra l'altro che sul catalogo Victorinox viene esplicitamente richiesto di vendere le versioni OH solamente a forze armate o pubblici ufficiali. Probabilmente recuperarlo in zona è più difficile che all'estero.

Il mio l'ho acquistato direttamente in America.
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio Yahoo Messenger MSN Messenger Numero ICQ
Sentenza
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielec ha scritto:
Non mi sembra il caso di postare link a concorrenti di Collini. Una ricerca con google darà sicuramente buoni risultati.

C'è da dire però che non l'ho mai visto in Italia, ricordo tra l'altro che sul catalogo Victorinox viene esplicitamente richiesto di vendere le versioni OH solamente a forze armate o pubblici ufficiali. Probabilmente recuperarlo in zona è più difficile che all'estero.

Il mio l'ho acquistato direttamente in America.

Già, ho editato il post sopra proprio per dirti che in effetti l'ho trovato su Google. Ed ho anche letto quell'avvertenza sul catalogo della Victorinox: inutile dire che non faccio parte di alcun corpo (a parte il mio Sorrisone). Allora vada per il Forester, robusto e spartano come piace a me. Grazie ancora dell'aiuto.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sentenza :joy:
Ma sei lo stesso che conosco io sull'altro foro?
Benvenuto
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sentenza
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ciao Sentenza :joy:
Ma sei lo stesso che conosco io sull'altro foro?
Benvenuto

Ciao, mi sa che sono un altro Sentenza (ma io e il tuo dovremmo avere lo stesso gusto in fatto di film, presumo Sorrisone).
Torna in cima
Sentenza
Topo di Bottega
Topo di Bottega

MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del mio stesso thread per una domanda sui multitool: possibile che solo la Victorinox (e solo nel modello Spirit) includa lame senza punta? Lo chiedo perchè mi farebbe comodo un multitool in città, magari anche piccolino, ma non vorrei andarmene in giro con una lama che le forze dell'ordine potrebbero non gradire. Anche la Leatherman monta solo lame a punta, mentre a me la "mozzetta" farebbe comodo e mi eviterebbe anche qualche grana.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: